#Europa #EU #UE
Commissione
europea
|
|
¡
«Ucraina:
la Commissione diffonde un invito speciale per assistere gli Stati membri
che accolgono rifugiati e per lfeliminazione graduale della dipendenza
dai combustibili fossili provenienti dalla Russia» - 2022, Marzo 21
|| > «Ukraine:
Commission launches special call to support Member States welcoming
refugees from Ukraine and the phasing out of their reliance on fossil
fuels from Russia» – 2022, March 21
https://gongsite.live/2022/03/25/commissione-europea-sst-tsi-invito-speciale-21marzo2022-per-invio-immediato-di-richieste-di-sostegno-tecnico-ucraina-la-commissione-diffonde-un-invito-speciale-per-assistere-gl/ (*) <
::
#special_call
- invito speciale nell'ambito dello #strumento_di_sostegno_tecnico
- #SST
::
-
Cfr. (*) a proposito di #SST:
«Lo strumento di sostegno tecnico
- il principale strumento di cui dispone la Commissione per fornire
sostegno tecnico alle riforme
nell'UE su richiesta delle autorità nazionali - fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e del piano
per la ripresa europea. Si basa sul successo del precedente programma
di sostegno alle riforme strutturali, che dal 2017 ha attuato oltre 1.400
progetti di sostegno tecnico in tutti gli Stati membri.» == Leggi tutto >>>
Tra i punti-chiave:
===
- strumento di sostegno tecnico : SST
- Technical Support Instrument : TSI
===
rifugiati in fuga dalla Ucraina
integrazione sociale e integrazione economica
===
investimenti in fonti energetiche pulite -
tecnologie
investing in clean energy sources - energy
efficient technologies
===
piano REPowerEU
===
- Quadro finanziario pluriennale 2021-2027
- Piano per la ripresa europea
- Multiannual Financial Framework 2021-2027
-
Recovery Plan for Europe
-
Structural Reform Support Programme
===
-
implementation of the Recovery and Resilience Plans
-
Recovery and Resilience Facility
===
|
|
¥
£
#Europa #EU #UE
Commissione europea
|
#sicurezza_alimentare
== #agricoltura_europea
«L'azione
della Commissione per la sicurezza alimentare mondiale e il sostegno agli
agricoltori e consumatori dell'UE»
23 Marzo 2022
[Rif.:
ec-europa-eu / rappresentanza It-Mi]
Leggi in:
https://gongsite.live/2022/03/26/lazione-della-commissione-per-la-sicurezza-alimentare-mondiale-e-il-sostegno-agli-agricoltori-e-consumatori-dellue-23marzo2022-rif-ec-europa-eu-rappr-it-mi/ (*) <
Note e
Estratti in:
http://www.comunicarecome.it/Societa_2.htm#EU2022Mar23sicAlimentareMondialesostegno <
= Cfr.(*): «Attualmente la disponibilità alimentare nellfUE
non è a rischio, in quanto il continente è largamente autosufficiente per
molti prodotti agricoli.
Tuttavia il nostro settore agricolo è un importatore netto di prodotti
specifici, come ad esempio proteine foraggere. Questa vulnerabilità,
insieme ai costi elevati dei fattori di produzione, come i concimi e
lfenergia fossile, sta creando (..)»
= Cfr.(*): «La sostenibilità alimentare è parte integrante della sicurezza alimentare.
Nellfattuare le necessarie transizioni previste dalla strategia gdal
produttore al consumatoreh e da quella sulla biodiversità, la Commissione
garantirà che la produttività
complessiva dellfagricoltura dellfUE non sia compromessa. Ciò implica
un maggiore ricorso allfinnovazione per contribuire ad aumentare le rese in
modo sostenibile, ad esempio mediante lfagricoltura di precisione, le nuove
tecniche genomiche, una migliore gestione dei nutrienti, la difesa
integrata, le alternative biologiche ai pesticidi chimici. (..)»
= = =
Tra i
Correlati e per ulteriori informazioni:
Scheda informativa sulle misure per proteggere la
sicurezza alimentare e sostenere gli agricoltori dell'UE
https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/food-farming-fisheries/key_policies/documents/safeguarding-food-security-supporting-eu-farmers-consumers-war-ukraine.pdf
Meccanismo europeo di preparazione e risposta alle
crisi della sicurezza dell'approvvigionamento alimentare
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/market-measures/agri-food-supply-chain/contingency-plan
|
EU Prize Women Innovators
#Impresa
#Imprenditrici -- #Innovazioni #mercato
«Premio 2021 dell'UE per le donne
innovatrici: annuncio delle vincitrici» - 25 Novembre 2021
Premio finanziato nel quadro di Orizzonte
Europa e gestito dal Consiglio
europeo per l'innovazione e dall'Agenzia
esecutiva per le PMI (EISMEA).
http://www.comunicarecome.it/_CommissioneEuropeaEU2021Nov25==Premio-2021-della-UE-per-le-donne-innovatrici==annuncio-delle-vincitrici.htm
= « Istituito nel
2011 il premio dell'UE per le donne innovatrici ricompensa le imprenditrici
all'origine di innovazioni rivoluzionarie » =
Le vincitrici:
= Merel Boers (Paesi Bassi): cofondatrice e amministratrice
delegata di NICO-LAB (https://www.nicolab.com/ <), un'impresa che offre tecnologie di punta per
aiutare i medici a migliorare l'assistenza di emergenza.
= Mathilde Jakobsen (Danimarca): cofondatrice e amministratrice
delegata di Land (https://fresh.land/dk/ <), una piattaforma digitale che accorcia e
digitalizza la filiera agroalimentare, offrendo un agevole accesso a
prodotti alimentari di buona qualità.
= Daphne Haim Langford (Israele): fondatrice e amministratrice delegata di
Tarsier Pharma (https://tarsierpharma.com/ <), una società che sviluppa soluzioni mediche
rivoluzionarie per il trattamento e la cura delle malattie oftalmologiche
autoimmuni e infiammatorie.
%
Leggi tutto >>>
|
Green Deal europeo | European
Green Deal
«Green Deal europeo: la Commissione adotta nuove
proposte per arrestare il disboscamento, innovare la gestione sostenibile
dei rifiuti e riportare il suolo in salute a beneficio delle persone, della
natura e del clima.» - 17 Novembre 2021
http://www.comunicarecome.it/_CeEU2021Nov=GreenDealEuropeo=nuoveProposte-per-arrestareDisboscamento-innovareGestioneSostenibileRifiuti-e-riportareSuoloInSalute==persone-natura-clima.htm
= #EU Nov2021: tre nuove iniziative necessarie
per concretizzare il Green Deal europeo. =
œ nuovo
regolamento per frenare il disboscamento e il degrado forestale imputabili
all'Unione >>>
œ
revisione del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti >>>
œ nuova
strategia UE per il suolo [rif.
<Green Deal europeo> e <strategia UE sulla biodiversità 2030>] >>>
= = = = = = =
#Imprese || Focus su: nuovo regolamento per frenare il disboscamento e il degrado forestale
imputabili all'Unione
== «Per
garantire che il mercato dell'UE accolga solo prodotti legali che non abbiano contribuito al disboscamento, il regolamento obbliga le imprese che intendono
commercializzare questi prodotti a esercitare il dovere di diligenza. La Commissione utilizzerà un sistema comparativo per valutare i paesi e il rispettivo livello di rischio di
disboscamento e degrado forestale connesso alle materie prime che rientrano nell'ambito di applicazione del
regolamento. (..)» >>>
_____ promozione del consumo di prodotti
"a disboscamento zero" // #deforestation_free_products
= = = = = = =
#Imprese || Focus su: revisione del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti
== «Con la
revisione del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti, la Commissione realizza gli obiettivi dell'economia circolare e dell'inquinamento zero proponendo norme più rigorose per l'esportazione dei rifiuti, un sistema più efficiente per la circolazione dei
rifiuti considerati risorsa e un'azione incisiva contro il traffico illegale.
Le esportazioni di rifiuti verso paesi non appartenenti all'OCSE saranno limitate e autorizzate solo se i paesi terzi
sono disposti a ricevere determinati rifiuti e sono in grado di gestirli in
modo sostenibile.
Le spedizioni di rifiuti verso i paesi OCSE saranno monitorate e potranno essere sospese se
causano gravi problemi ambientali nel paese di destinazione.
In base alla proposta tutte le imprese dell'UE che esportano rifiuti fuori dall'Unione
dovranno garantire che gli impianti destinatari siano sottoposti a un audit
indipendente da cui risulti che gestiscono i rifiuti in modo ecologicamente
corretto.
(..) Per migliorare l'efficienza e l'efficacia del regime di contrasto sarà istituito un gruppo UE di garanzia della legalità delle spedizioni di rifiuti, sarà conferito all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) il potere di coadiuvare le indagini transnazionali condotte dagli Stati membri sul traffico di rifiuti e saranno introdotte norme più rigorose in materia di
sanzioni amministrative.»
>>>
= = = = = = =
#Imprese || Focus su: nuova strategia UE per il suolo
== «La
strategia chiede per il suolo lo stesso livello di protezione che già
esiste nell'UE per l'acqua, l'ambiente marino e l'aria. Ciò sarà fatto
tramite un nuovo atto legislativo, che sarà proposto entro il 2023 in seguito a una
valutazione d'impatto e un'ampia consultazione dei portatori di interessi e degli Stati membri.
La strategia mobilita inoltre la società, le risorse
finanziarie necessarie e le conoscenze comuni, e promuove pratiche di gestione sostenibili e il loro monitoraggio, sostenendo l'ambizione dell'UE per un'azione sul
suolo a livello mondiale.»
>>>
= = = = = = =
¡
Domande e risposte sulle nuove norme per i prodotti a disboscamento
zero
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_21_5919
¡
Scheda informativa sulle nuove norme per i prodotti a disboscamento
zero
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/fs_21_5989
¡
Proposta di un nuovo regolamento per frenare il disboscamento e il
degrado forestale causati dall'UE
https://ec.europa.eu/environment/publications/proposal-regulation-deforestation-free-products_en
¡
Domande e risposte sulla revisione delle norme in materia di
spedizioni di rifiuti
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_21_5918
¡
Scheda informativa sulla revisione delle norme in materia di
spedizioni di rifiuti
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/fs_21_5988
¡
Proposta di revisione del regolamento relativo alle spedizioni di
rifiuti
https://ec.europa.eu/environment/publications/proposal-new-regulation-waste-shipments_en
¡
Domande e risposte sulla strategia per il suolo
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_21_5917
¡
Scheda informativa sulla strategia per il suolo
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/fs_21_5987
¡
Nuova strategia dell'UE per il suolo
https://ec.europa.eu/environment/publications/eu-soil-strategy-2030_en
|
EU raw materials week 2021
«Sesta edizione della Settimana delle materie
prime - 15 Novembre 2021
[EU raw
materials week 2021 - Periodo: 15-19 Nov2021]
http://www.comunicarecome.it/_CommissioneEuropea-EU-2021Novembre==Sesta-edizione-della-Settimana-delle-materie-prime==Eu-raw-materials-week-2021.htm
= «Il punto saliente della
settimana sarà lf8a
conferenza annuale ad alto livello del partenariato europeo per
l'innovazione sulle materie prime. Questa piattaforma delle parti
interessate mira a fornire alla Commissione, ai paesi dell'UE e agli attori
privati informazioni di alto livello su approcci innovativi per affrontare
le sfide connesse alle materie prime.»
=
%
== Leggi tutto / Approfondimenti >>>
= = = = = = =
¡ sito web della Settimana
delle materie prime:
https://eu-raw-materials-week-2021.b2match.io/
|
«Sicurezza alimentare: l'UE vieta l'uso del
biossido di titanio (E171) come additivo alimentare nel 2022.» - 8
Ottobre 2021
http://www.comunicarecome.it/_Commissione-europea=EU2021Ott08==Sicurezza-alimentare--UE-vieta-uso-del-biossido-di-titanio==E171==come-additivo-alimentare-nel-2022.htm
= Divieto con entrata in vigore all'inizio del
2022 =
«La proposta della Commissione si basa su un parere scientifico dell'Autorità
europea per la sicurezza alimentare, che ha concluso che l'additivo E171 non può più essere considerato sicuro
se utilizzato come additivo alimentare, in particolare perché non si
possono escludere preoccupazioni riguardo alla genotossicità.» == Leggi tutto >>>
«Salvo obiezioni del Consiglio o del Parlamento
europeo entro la fine dell'anno, il testo entrerà in vigore all'inizio del 2022. Seguirà quindi un periodo di graduale eliminazione di 6 mesi, dopo
il quale si applicherà un divieto totale dellfadditivo nei prodotti
alimentari.»
::
Correlato:
Parere conclusivo dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa):
https://www.efsa.europa.eu/it/news/titanium-dioxide-e171-no-longer-considered-safe-when-used-food-additive
|
«Standard più stringenti per i
prodotti cosmetici: la Commissione vieta altri agenti chimici nocivi»
- 29 Ottobre 2021
http://www.comunicarecome.it/_Commissione-europea=EU2021Ott29==Standard-piu-stringenti-per-i-prodotti-cosmetici--la-Commissione-vieta-altri-agenti-chimici-nocivi.htm
In data 29 Ottobre 2021 la Commissione europea ha proibito
lfuso nei prodotti cosmetici di 23 sostanze chimiche cancerogene,
mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) per via dei loro gravi
effetti a lungo termine sulla salute umana.
= Divieto con entrata in vigore lf1 Marzo 2022 =
«Si tratta del quarto regolamento adottato per
limitare e/o vietare lfuso di sostanze CMR nei prodotti cosmetici.» - «Nel
corso degli anni lfUE ha ridotto significativamente lfesposizione dei suoi
cittadini ad agenti chimici nocivi. (..)» ==
Leggi tutto >>>
|
«Economia circolare: la Commissione
estende il marchio di qualità ecologica dellfUE a tutti i prodotti
cosmetici e per la cura degli animali» - 25 Ottobre 2021
http://www.comunicarecome.it/_Commissione-europea=EU2021Ott==Economia-circolare--la-Commissione-estende-il-marchio-di-qualita-ecologica-UE-a-tutti-i-prodotti-cosmetici-e-per-cura-degli-animali.htm
▪ La Commissione europea ha adottato
in data 25 Ottobre 2021 i nuovi
criteri del marchio di qualità ecologica dellfUE (Ecolabel
UE) per i prodotti cosmetici e per i prodotti per la cura degli animali,
«offrendo così ai consumatori di tutta lfUnione la convenienza di una prova
affidabile per quanto riguarda i marchi veramente ecologici». - «I criteri del marchio di qualità
ecologica dellfUE permettono di ridurre lfimpatto ambientale dei prodotti
sullfacqua, sul terreno e sulla biodiversità, contribuendo in questo modo a
unfeconomia pulita e circolare e a un ambiente privo di sostanze tossiche.»
(..) == Leggi tutto >>>
▪ «Il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevicius, ha dichiarato: gDa oggi i
prodotti cosmetici e per gli animali da compagnia che rispettano
maggiormente lfambiente possono essere premiati con lfEcolabel
UE: si tratta di un ulteriore successo per questo marchio creato nel 1992. Esorto
le imprese a richiedere il marchio di qualità ecologica dellfUE e a beneficiare
della sua indiscutibile reputazione. LfEcolabel UE permette di indirizzare i consumatori verso
prodotti ecologici affidabili e certificati, e sostiene la transizione a
unfeconomia pulita e circolare.h» == >>>
▪ I criteri aggiornati dellfEcolabel UE >>>
|
|
PERIODO POST-Pandemia COVID-19 =vs= Economia & Società
| Recovery - Ripresa | modelli di crescita e di
transizione __ Europa :
Commissione
europea || «Il gruppo ad alto livello sulle sfide
economiche e sociali post COVID-19 conclude i lavori su come l'Europa può
riprendersi in modo sostenibile e promuovere la stabilità globale» - 01 Marzo
2022 >>>
«Il gruppo ad alto livello sulle
sfide economiche e sociali post COVID-19 convocato lo scorso anno dal Commissario Gentiloni ha pubblicato
oggi la sua relazione. Il gruppo
aveva il mandato di riflettere, tra l'altro, sulle implicazioni della pandemia per l'economia e la società reali e
su come promuovere un'economia
resiliente e sostenibile.
La relazione formula una serie di raccomandazioni
in cinque settori per avviare l'Unione alla crescita e alla prosperità dopo
la pandemia: consentire la triplice transizione; un'imposizione equa ed
effettiva per la triplice transizione; procedere in direzione di un'Unione
della salute; rafforzare il ruolo dell'Europa nel mondo; e rendere la
governance dell'Unione adeguata allo scopo. Gli autori delineano una serie di
misure per consentire le transizioni verde, digitale e sociale, nonché
possibili azioni per mobilitare finanziamenti pubblici e privati a tal fine.
La relazione sottolinea l'importanza di una tassazione equa ed efficace e
raccomanda di procedere verso un'Unione della salute investendo nella
resilienza dei sistemi sanitari e rafforzando la preparazione a livello
dell'UE e a livello mondiale. Il documento esamina inoltre come rafforzare il
ruolo dell'Europa nel mondo e rendere la governance dell'Unione adeguata allo
scopo, al fine di far progredire l'UE in una direzione più strategica.
(..)» == Leggi tutto >>>
= Dichiarazione di Paolo
Gentiloni, Commissario per l'Economia >>>
= Relazione del gruppo ad alto livello #EU:
https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/recovery-coronavirus/high-level-group_en
|
PERIODO di Emergenza
sanitaria == Pandemia COVID-19 =vs= Imprese del Terziario <> Turismo | __ It :
«Turismo, Nardi: gAiuti alle imprese in
vista della ripresa estivah»
||
Camera dei Deputati - Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo,
Il Presidente ||
10
Marzo 2021
>>>
>>>
«Roma,
10 marzo 2021 - gDobbiamo aiutare le imprese del terziario, soprattutto
quelle legate al turismo, a resistere e a non abbassare definitivamente le
serrande. Dobbiamo aiutarle a restare in piedi così da essere pronte quando
questa pandemia allenterà la presa e potremo di nuovi ospitare migliaia di
turisti. Le prenotazioni alberghiere ci dicono che cfè molta voglia di
vacanza fra gli italiani e quindi è possibile ipotizzare una estate di
ripresah (..)» -- Leggi tutto >>>
|
¡ Comunicato >>>
¡ Immagine >>>
|
http://www.comunicarecome.it/_Turismo-Nardi==Aiuti-alle-imprese-in-vista-della-ripresa-estiva==CameradeiDeputati==CommissioneAttivitàProduttiveCommercioeTurismo-IlPresidente-10Marzo2021.htm
|
PERIODO di Emergenza
sanitaria (gestione) == Pandemia COVID-19 =vs= Mondo del lavoro :
ManpowerGroup > REPORT «Il mondo del lavoro al tempo del Covid-2019» - Lfimpegno di ManpowerGroup
per fronteggiare lfemergenza pandemica e accelerare lfimplementazione
dellfAgenda digitale in Italia
>>> >>>
Marzo 2020
Leggi su:
http://www.comunicarecome.it/_ManpowerGroup==REPORT==Il-mondo-del-lavoro-al-tempo-del-Covid-2019===impegno-e-implementazione-della-Agenda-digitale-in-Italia===2020.htm
=== > «Secondo lfosservatorio ManpowerGroup
non esistono settori immuni dal Covid-19: le imprese hanno dovuto rivedere
in poche ore i tradizionali processi organizzativi per mitigare lfimpatto
sullfoperatività e di conseguenza sullfintera catena del valore. (..)»
____
Leggi >>>
>>>
|
|
«Le
nuove tendenze che rivoluzioneranno per sempre il mercato del lavoro. Le
linee guida e gli strumenti tecnologici utili alle aziende per mitigare gli
impatti occupazionali dettati dallfemergenza Coronavirus.
Nel settore sanitario sono oltre 250 i lavoratori collocati
nelle ultime due settimane da ManpowerGroup.
Ricerche ancora aperte per 500 Operatori Sanitari.»
[18 Marzo 2020]
|
|
Emergenza sanitaria (gestione) == Pandemia COVID-19 :
¡ Aziende
// Ricerca e Sviluppo // Soluzioni innovative in ambito sanitario
#tamponi_senza_contatto #robotica #sistemi_di_automazione
|
«Tamponi
senza contatto con i robot FANUC»
«L'innovativa soluzione presentata dalla
tedesca BoKa Automatisierung
consente di ridurre il rischio di infezione da
Covid-19»
http://www.comunicarecome.it/_Tamponi-senza-contatto-con-i-robot-FANUC===utilizzo-della-robotica-nella-gestione-dell-emergenza-sanitaria-Covid19===rif-BoKa-Automatisierung.htm
◙
Immagine < robot hands out test kit to the outside
> >>>
Immagine < return-of-test-kit-to-machine > >>>
|
Qui in risalto, tra i concetti e punti-chiave:
=== Prototipo per esecuzione Tamponi senza
contatto con i robot;
=== Tamponi senza contatto << >>
Automazione e Robotica;
=== utilizzo della robotica nella gestione
dellfemergenza sanitaria; ***
=== automatizzazione -- funzionamento seconde
le modalità "drive-in" e "walk
by";
=== il paziente esegue il tampone su se stesso
in totale autonomia, seguendo le istruzioni riportate nel video;
=== lfesecuzione del tampone può essere
monitorata a distanza tramite telecamera da personale medico;
=== test da parte del sistema sanitario //
test volontari.
Cfr. «Tamponi
senza contatto con i robot FANUC» (3 Giugno 2020) >>
|
|
|| Contrasto alle === > Infezioni ospedaliere Infezioni
batteriche
||
Duodenoscopio monouso
||
Gastroenterologia e Epatologia == Trattamento di patologie
pancreatiche e biliari == Procedura ERCP
|
«Strumenti medicali sterili e monouso per
contrastare le infezioni ospedaliere ed i contagi - Alleati insostituibili
per la prevenzione delle infezioni e nellfemergenza Covid-19»
«Da
poco in Italia EXALT Model D, il primo duodenoscopio
gusa e gettah al mondo»
http://www.comunicarecome.it/_Strumenti-medicali-sterili-e-monouso-per-contrastare-le-infezioni-ospedaliere-e-i-contagi===primo-Duodenoscopio-monouso-al-mondo===Boston-Scientific.htm
◙
___ Dispositivo EXALT™ Model D sviluppato da
Boston Scientific
___ Procedure di colangiopancreatografia
retrograda endoscopica (ERCP)
Immagine - dispositivo Duodenoscopio
monouso EXALT Model D (exalt_glam_sq_vert_TIF) -
Rif. Boston Scientific >>>
Immagine - dispositivo Duodenoscopio
monouso EXALT Model D (exalt_scope_controller_glam_sq_vert_TIF)
- Rif. Boston Scientific >>>
|
|
Emergenza sanitaria == Pandemia
COVID-19 :
¡ Aziende // progetti di Responsabilità
Sociale d'Impresa // servizi gratuiti // sostegni, contributi
- Selezione
|
Gruppo
Intesa Sanpaolo e Reale Mutua
|| Master in gInsurance
Innovationh || Un percorso di dodici mesi per
laureati in economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria,
matematica, fisica e statistica. || Per le candidature: www.masterinsuranceinnovation.it || Lfinizio
delle lezioni avverrà ad ottobre 2021. / Leggi
tutto >>> >>>
___ Progetto con il sostegno della Fondazione
Compagnia di Sanpaolo // Progettazione e realizzazione: Scuola di
Management ed Economia dellfUniversità di Torino e Scuola di Master e
Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio
Carlo Alberto.
___ Offerta
formativa organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida, sia
in presenza, sia in remoto.
«Il percorso forma figure professionali
spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di
assicurazione, accomunati da un DNA innovativo: esperti di nuove tecnologie,
innovazione e trasformazione digitale, in grado di attivare nuovi modelli di
business, aperti ed interconnessi e di lanciare startups
innovative in ambito insurtech.»
::
Rif.: Intesa Sanpaolo - intesasanpaolo.com
::
#Insurance Innovation
- accelerazione della #transizione_digitale - #insurtech - #sviluppo_ecosostenibile
http://www.comunicarecome.it/_Gruppo-Intesa-Sanpaolo-e-Reale-Mutua==al-via-la-Seconda-Edizione-del-Master-in-Insurance-Innovation==inizio-delle-lezioni-ad-Ottobre-2021.htm
|
'Deploy your Talents'
== Partnership fra scuole e imprese == #STEM #EU
|| 2020, settima edizione italiana.
'Deploy your Talents' è la campagna
europea mirante al rilancio delle discipline
STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e al relativo superamento degli stereotipi
di genere.
La campagna
'Deploy your Talents' è promossa in Italia da Fondazione Sodalitas e si basa su programmi di partnership fra scuole
e imprese. La settima edizione italiana coinvolge 13 imprese e 8 istituti
scolastici > Online sul sito STEMinthecity.eu del Comune di Milano.
|
Sodalitas Social Award 2018 ------- 16‹ Sodalitas
Social Award
«Il Sodalitas Social
Award 2018 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire
alle sfide al centro dellfAgenda 2030 delle Nazioni Unite. I vincitori sono
stati designati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore
dellfUniversità Cattolica di Milano e composta da rappresentanti del mondo
della ricerca, dellfaccademia, del terzo settore, di istituzioni e
associazioni. (..)» -
>>>
16‹ Sodalitas Social
Award
|
LE IMPRESE PROTAGONISTE
DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
|
¡ PROGRAMMA >>>
¡ «CRESCITA
E SOSTENIBILITÀ: PREMIATI I VINCITORI DEL SODALITAS SOCIAL AWARD» >>>
¡ nel dettaglio i progetti vincitori >>>
|
œ
Rif.:
Sodalitas Social Award
|
FONDAZIONE SODALITAS
|
www.sodalitas.it
socialaward@sodalitas.it
|
FONDAZIONE SODALITAS
Fondazione
Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di
Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari come la prima
organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità sociale dfimpresa.
Oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella CSR e
sostenibilità. Promuove lfeducazione alla generazione di valore sociale
condiviso e, in particolare, la cultura delle partnership orientate a
costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione,
sviluppo diffuso per la comunità.
La
Fondazione è partner dei principali network internazionali sui progetti di
diffusione della sostenibilità, tra cui CSR Europe, il business network
leader per la Corporate Social Responsibility ed
interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.
Ufficio stampa Fondazione Sodalitas
Gianluca Frigerio
gianluca.frigerio@sodalitas.it
|
œ
16‹ Sodalitas Social Award
Pagine dedicate
i progetti vincitori
||| i progetti delle 10
imprese vincitrici
|||
£
¥
01 > PREMIO SPECIALE gBEST IN CLASSh //
Gruppo CAP - Servizi idrici integrati // gUnfalleanza dellfacqua 100% greenh
02 > PREMIO SPECIALE gCONTRO LA VIOLENZA
SULLE DONNEh (con il sostegno di Zeta Service) // Benefit Cosmetics - Cosmetica // gBold
is Beautifulh
03 > PREMIO SPECIALE gMIGLIORE INIZIATIVA
INDUSTRIA 4.0 E SVILUPPO SOSTENIBILEh // STMicroelectronics
- Semiconduttori // gIoT, costruiamo il futuroh
04 > PREMIO SPECIALE gMIGLIORE INIZIATIVA
REALIZZATA DA UNA PMIh // KaiHRos - Digital // gSkillsJobs Combinazioni Perfetteh
05 > PREMIO SPECIALE gMIGLIORE PARTNERSHIP
PROFIT-NON PROFIT NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALEh // Sofidel
- Settore carta tissue // gSofidel
e la tutela della risorsa idricah
06 > Sirti - Telecomunicazioni // gLa
connessione tra i banchi di scuolah
07 > Fondazione Adecco per le Pari
Opportunità // Fondazione dfImpresa // g#Riparto
da meh
08 > Fondazione Giuseppe e Pericle
Lavazza // Fondazione dfimpresa // gCaffè Hispañolah
09 > Fater //
Prodotti assorbenti per la persona, per la pulizia della casa e del bucato
// gRiciclo prodotti assorbenti per la persona usatih
10 > Aviva // Assicurazioni // gAviva
Community Fund – 3ˆ Edizioneh
|
„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018==16ma_Edizione===ImpreseProtagoniste-SviluppoSostenibile.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==01=PremioSpeciale-BestInClass-GruppoCAP-ServiziIdriciIntegrati-AcquaGreen.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==02=PremioSpeciale-ControLaViolenzaSulleDonne-BenefitCosmetics.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==03=PremioSpeciale-Industria_4_0-IoT-percorsoSTEM-Stmicroelectronics.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==04=PremioSpeciale-PMI-Kaihros-Digital-SkillsJobs.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==05=PremioSpeciale-CooperazioneI-Sofidel-SettoreCartaTissue-TutelaRisorsaIdrica.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==06=Categoria-GiovaniScuolaFuturo-Sirti-TelecomunicazioniConnessioneBanchiScuola.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==07=Categoria-Occupabilita--FondazioneAdecco-impresa-PariOpportunita-RipartoDaMe.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==08=Categoria-ClimaEnergiaAcqua--Fondazione_Lavazza_e_Oxfam--CaffeHispanola.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==09=Categoria-EconomiaCircolare-SharingEconomy-StiliDiVitaSostenibili--Fater.htm
+
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==10=Categoria-InclusioneSociale-Welfare--Aviva--Assicurazioni--AvidaCommunityFund3.htm
„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ
|
Sodalitas Social Award 2017
«OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER UN FUTURO
SOSTENIBILE» >>>
>>>
«I progetti di Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent
Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont
e Amsa, I.CO.P., si aggiudicano il Premio di Fondazione
Sodalitas»
|
|
«Il Sodalitas Social
Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel
contribuire alle sfide al centro dei Sustainable
Development Goals (SDGs)
delle Nazioni Unite. (..)»
|
œ
< Il Libro dforo della Responsabilità
Sociale dfImpresa > - SODALITAS SOCIAL AWARD, 15a EDIZIONE 2017 - «Uno sguardo sulla 15‹ Edizione del Sodalitas
Social Award» >>> >>>
£
«Il Libro dforo della Responsabilità Sociale
dfImpresa.»
SODALITAS SOCIAL AWARD - 15a EDIZIONE 2017
„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2017==Responsabilita-Leadership==I-progetti-Vincitori.htm
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2017==15ma_Edizione==Libro-d-oro-Responsabilita-Sociale-Impresa.htm
„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ
|
'ARTIFICIAL
INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS' - Milano | 6-8 novembre 2018
Un
progetto di business international _ The Executive
Network, In co-produzione con MiCo Milano
Convention Centre
¡ ARTIFICIAL INTELLIGENCE
EXPO OF APPLICATIONS
>> INTELLIGENCE IN
MANUFACTURING. Milano
| 25 ottobre 2018 >>> >>>
http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018__Intelligence_in_Manufacturing
¡ ARTIFICIAL INTELLIGENCE
EXPO OF APPLICATIONS
>> INTELLIGENCE IN RETAIL
& IN SECURITY. Milano
| 6 novembre 2018 >>> >>>
http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018_Intelligence_Retail_e_Security
¡ ARTIFICIAL INTELLIGENCE
EXPO OF APPLICATIONS
>> INTELLIGENCE IN
MARKETING. Milano
| 7-8 novembre 2018 >>> >>>
http://www.comunicarecome.it/_Artificial-Intelligence-Expo-Of-Applications==2018==FieraMilano.htm#AI_BI2018__Intelligence_in_Marketing
Intelligenza Artificiale e === >
Progettazione, Produzione, Distribuzione
Tra i punti-chiave:
== industria
italiana ed ecosistemi digitali
==
sviluppi dell'Industria 4.0
==
manifattura Made in Italy e nuovi modelli di
business
==
Intelligenza artificiale nel mondo Retail
==
imprese vs Information Governance e Data Protection
|
CONVENTION
#BECOMINGTHEFUTURE -- ALTEA FEDERATION
=== approccio #human #innovation #growth ===
«gSiamo nellfera del becoming,
del continuo divenire. Componiamo e ricombiniamo elementi differenti ogni
giorno per ottenere performance migliori, unendo le insostituibili human skills alla potenza delle tecnologie intelligenti, dando
spazio a infinite possibilità di sviluppo e crescitah. La sfida del
cambiamento verrà vinta da chi oggi ha già il coraggio di pensare al domani.
È questo il tema centrale di #becomingthefuture che coinvolgerà Imprenditori, CEO, CFO, CIO, HR Director e Innovation Manager
sul binomio human-tech.» -- Leggi tutto >>>
Altea Federation Annual
Convention
#becomingthefuture
|
Con
presentazione del nuovo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo
e tavole
rotonde animate da esponenti del mondo economico italiano e internazionale.
>>> >>>
|
Giovedì 20 Settembre 2018
Teatro dellfArte de La Triennale di Milano
|
|||
Note
Settembre 2018 – rif. ALTEA
|
About ALTEA FEDERATION
Da 25
anni Altea Federation collabora con i leader
mondiali dellfinnovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio
la professionalità e lfalta specializzazione di 12 Aziende: mondi diversi
ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte
identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai
nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology,
Digital e Operations. Tra le prime 40 aziende di Software e Servizi IT in
Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2017), con oltre 1.000 persone focalizzate
sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed
estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi
brand del tessuto imprenditoriale nazionale e mondiale.
>
www.alteafederation.it
|
http://www.comunicarecome.it/_becomingthefuture==Altea-Federation-Annual-Convention==2018.htm
|
__ #Città_di_Milano #Smart_City
__ #Turismo_Milano _ #Economia_Milano _ #Milano_e_Economia_globale <<
__ Collaborazione tra entità Pubbliche ed entità
Private <<
__ #brand_YESMILANO
__ #Yes_Milano_Tourism_Space
==
Nascita dell'ASSOCIAZIONE SMART CITY, agenzia per lo sviluppo
internazionale di Milano. Iniziativa del COMUNE DI MILANO e della CAMERA
DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI - 2018
== brand YESMILANO
Focus:
œ Valorizzazione internazionale della
città di Milano == posizionamento di Milano nellfeconomia globale
|
Tra
i Punti-chiave:
·
2018, nuova agenzia per lo sviluppo
internazionale di Milano >> Associazione Smart City
·
brand YESMILANO
·
Collaborazione tra le entità pubbliche e
private della città di Milano e Coinvolgimento più diretto e stabile di
partner privati
·
'Yes Milano Tourism
Space', innovativo punto dfinformazione per i visitatori >> ambiente
analogico e digitale (a Palazzo Giureconsulti, Milano)
|
«TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE
SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO
INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO»
«Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano
Monza Brianza Lodi, promuoverà il valore e la reputazione della città.
A Palazzo Giureconsulti apre Yes Milano Tourism
Space, innovativo punto dfinformazione per i visitatori.»
«Milano, 6 dicembre 2018 – Nasce la nuova
agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano. Su iniziativa del Comune
di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi,
lfAssociazione Smart City ha la missione di sviluppare nel mondo il valore
e la reputazione di Milano attraverso la
collaborazione tra le diverse anime pubbliche e imprenditoriali del
territorio. In un clima di crescente competizione internazionale tra le
città, questa iniziativa mira a rafforzare il posizionamento di Milano come
centro nevralgico dellfeconomia globale.
Lfattività dellfassociazione si svolgerà
in particolare nello sviluppo di: flussi turistici, sia di natura leisure che business; investimenti diretti da parte di
investitori esteri; iniziative nel campo dellfinnovazione e delle start-up;
attrazione di talenti, sia studenti sia expat.
LfAssociazione
definirà e promuoverà progetti e iniziative per la valorizzazione
internazionale della città raccogliendo i soggetti nazionali ed
internazionali interessati alla loro creazione, incluse
Istituzioni culturali e universitarie, Fondazioni, enti per la promozione
del territorio, associazioni di categoria. Sarà possibile anche il coinvolgimento
più diretto e stabile di partner privati attraverso lfampliamento della
governance dellfAssociazione. (..)» == Leggi tutto >>>
▬
«LfAssociazione Smart City è stata
presentata oggi a Palazzo Giureconsulti alla presenza del Sindaco Giuseppe
Sala e del presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza
Lodi Carlo Sangalli.
Presenti anche alcuni
volti internazionali che hanno scelto Milano per vivere e fare impresa. (..)» == Leggi tutto >>>
œ
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_Turismo--Nasce-AssociazioneSmartCity-agenzia-per-SviluppoInternazionale-della-CittàDiMilano==Iniziativa-ComuneMilano-e-CameraCommercioMilanoMonzaBrianzaLodi.htm
|
|
__ #Sostenibilità #Finanza_sostenibile << #Impact_Investing // #Outcome Fund #Capacity_building #Venture_Philanthropy
__
#Business_Sustainability <<
__
#Progetti_multistakeholder #Stakeholder_Engagement
__ #Partnership_profit_nonprofit
FONDAZIONE SODALITAS
==
SODALITAS: «LE IMPRESE LEADER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE» ¥
== SODALITAS:
«FINANZA SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE SOCIALI: LE CONDIZIONI PER LfINCONTRO
DOMANDA-OFFERTA» Convegno 20 Novembre 2018, Milano ¥
Focus:
œ Sostenibilità dfimpresa == Corporate Social Responsibility
== CSR Europe
œ Finanza Sostenibile || Forum per la Finanza Sostenibile –
Settimana SRI 13>22 novembre 2018
|
SODALITAS
«LE IMPRESE LEADER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE»
«Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di
Assolombarda e di un primo gruppo di imprese e manager, affermandosi come la
prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità dfimpresa.
È un network
di imprese, volontari e collaboratori impegnato a generare valore sociale
condiviso promuovendo la cultura delle partnership orientate a
costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione,
sviluppo diffuso per la comunità.
Fondazione Sodalitas è National Partner Organization di CSR
Europe, il leading network di imprese
impegnate nella Corporate Social Responsibility
in Europa. (..)» == Leggi tutto >>>
▬
«Gli ambiti progettuali principali di
Fondazione Sodalitas nel 2018 sono stati:
=
GIOVANI E LAVORO - Realizzare lfintegrazione tra sistema educativo
e impresa, sviluppare iniziative per facilitare lfingresso al lavoro e il
futuro dei giovani e per il miglioramento delle opportunità e delle
condizioni di lavoro in genere.
=
INCLUSIONE SOCIALE - Attivare le risorse della fondazione (imprese,
volontari e collaboratori) per far crescere lfimpegno nella comunità, per
affrontare i bisogni sociali emergenti e ridurre le disuguaglianze tra le
persone.
=
TERRITORIO SOSTENIBILE - Rafforzare resilienza e sostenibilità dei
contesti urbani tramite partnership tra imprese, istituzioni e terzo
settore.» == Leggi tutto >>>
œ
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_FondazioneSodalitas===FinanzaSostenibile-e-InfrastruttureSociali--Convegno-Milano===e-Le-ImpreseLeader-per-lo-SviluppoSostenibile.htm
|
|
SODALITAS
«FINANZA SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE SOCIALI:
LE CONDIZIONI PER LfINCONTRO DOMANDA-OFFERTA»
Convegno 20 Nov.
2018, Milano
¡ SINTESI
DEL CONVEGNO >>>
|
«Sociosanitario, Educazione e Housing Sociale sono le tre
infrastrutture sociali fondamentali su cui investire per preservare il
modello europeo di welfare e per svilupparsi richiedono strumenti
finanziari appropriati e rinnovate collaborazioni intersettoriali.
È stato questo il punto di partenza del
convegno del 20 novembre gFinanza Sostenibile e Infrastrutture
Sociali: le condizioni per lfincontro domanda-offertah promosso da
Fondazione Sodalitas nellfambito della
Settimana SRI 2018 promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Gli scenari di riferimento italiano ed europeo
sono stati delineati da Aldo Cavadini,
Responsabile del Team Finanza Sociale di Fondazione Sodalitas,
Francesco Bicciato, Segretario generale
del Forum Finanza Sostenibile, e Giulio Pasi, Scientific
Officer della Commissione Europea.
Si sono aggiunti i contributi di alcuni
significativi operatori già impegnati sul campo: Francesco Gentili
del Forum Nazionale del Terzo Settore, Antonio Gatta, Co-Branch Manager Italy di
Franklin Templeton, e Giovanni Fosti,
Presidente della Fondazione Social Venture Giordano DellfAmore. (..)»
Leggasi tutto / Approfondimenti >>>
|
Tra
i Punti-chiave:
==
Lfimpegno dellfEuropa
==
Il contributo dellfImpact Investing
==
Soggetti, strumenti e
valutazione dellfimpatto sociale
==
Condivisione di esperienze
==
I fattori per un mercato di
finanza sociale virtuoso
|
œ
«Il Convegno si pone nella prospettiva della
nuova Programmazione europea e si propone di far emergere il punto di vista
del Terzo Settore, della Finanza, delle Fondazioni e della Pubblica
Amministrazione. (..)» >>>
œ
|| Un evento nellfambito della 7‹
edizione Settimana SRI – 13>22 novembre 2018 || Forum per la Finanza Sostenibile ||
œ
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_FondazioneSodalitas===FinanzaSostenibile-e-InfrastruttureSociali--Convegno-Milano===e-Le-ImpreseLeader-per-lo-SviluppoSostenibile.htm
|
|
__ #Sostenibilità #Finanza_sostenibile <<
__ #Business_Sustainability #Sustainability_Policy <<
__ #Progetti_multistakeholder
__ #Green_and_Circular_Economy
-- Edilizia a genergia quasi zeroh
MANNI GROUP
== Nella
Sustainability Policy lfimpegno per ridurre entro
il 2021 la CO2
== Green and Circular
Economy nellfintera filiera
// Green&Social Housing Project // Tecnologia modulare altamente scalabile
LA SOSTENIBILITÀ COME DRIVER DEL FUTURO DI MANNI GROUP:
NELLA SUSTAINABILITY POLICY LfIMPEGNO PER RIDURRE ENTRO IL
2021 LA CO2
E SOSTENERE LA GREEN AND CIRCULAR ECONOMY NELLfINTERA
FILIERA
¡
Nel piano strategico anche progetti già avviati di Green
& Social Housing
per la realizzazione di edifici sostenibili a genergia quasi
zeroh
in partnership con Officinæ Verdi
Group
«Riduzione
del 15% delle emissioni dirette di CO2 al 2021, innovazione e partnership
strategiche per ridurre lfimpatto ambientale della filiera, edilizia a
genergia quasi zeroh. Sono gli obiettivi chiave che Manni Group,
leader nel mercato internazionale delle lavorazioni di componenti in
acciaio, dei pannelli isolanti metallici per le costruzioni e attivo nel
settore delle energie rinnovabili, si è posto per uno sviluppo
sostenibile del proprio business, nellfottica di promuovere la green and circular economy, contribuendo fattivamente al
coinvolgimento del comparto dellfedilizia in questo cambiamento. I
princìpi su cui si fonda lfimpegno di Manni Group nellfambito della
sostenibilità socio-ambientale sono definiti nella Sustainability
Policy, il documento ufficiale con cui la Holding veronese traccia le
linee guida per costruire valore lungo tutta la filiera, secondo un
approccio inclusivo e multisettoriale, per rafforzare continuamente il
proprio ruolo in ambito socio-ambientale, per differenziarsi in termini di
innovazione e qualità esplorando nicchie nuove su mercati maturi e fornendo
prodotti unici su nuovi mercati, per sviluppare il dialogo con gli
stakeholder e garantire uno sviluppo equo e sostenibile delle persone e dei
territori. (..)»
«La strategia
di riduzione dellfimpatto ambientale, sviluppata in partnership con Officinae Vaerdi Group, Joint
Venture di Unicredit e WWF, sarà verificata attraverso sistemi di smart metering and
control per garantire il monitoraggio dei risultati ottenuti, e
sostenuta da iniziative concrete di coinvolgimento dellfintera filiera,
come il Green&Social Housing Project, nato dalla JV con OV Group | Green
Capital Alliance. Tra le innovazioni più avanzate
del 2017, il progetto industriale si fonda su una tecnologia modulare
altamente scalabile (struttura, autoproduzione di energia, misurazione,
re-use di materiali di scarto) in grado di sviluppare edifici di ogni tipo:
dal green social housing, agli ultra performing building. Basato su un modello di edilizia
ga energia quasi zeroh già diffuso in Paesi nordici, il progetto genera
performance energetiche di lungo termine (30 anni), rapida realizzazione
(circa 1-2 settimane) e costi ridotti del ~30% rispetto a quelli del
mercato edilizio tradizionale. (..)» == Leggi tutto >>>
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_Sustainability-Policy==Manni-Group==Edilizia-a-energia-quasi-zero==Edifici-sostenibili.htm
|
Focus – Rif. Manni Group _
Sustainability Policy vs >
== Politica di
riduzione delle emissioni climalteranti >>>
== Ultra performing building >>>
== Tecnologia
modulare altamente scalabile (struttura, autoproduzione di energia,
misurazione, re-use di
materiali di
scarto) >>>
== Sourcing Policy
>>>
== Economia verde
e circolare (upcycle and re use) >>>
œ
Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_Sustainability-Policy==Manni-Group==Edilizia-a-energia-quasi-zero==Edifici-sostenibili.htm
|
|
__ #best_practice delle aziende
__ #HR || Valore D -- Professioniste --
Leadership femminile <<
__
#Talenti -- Valorizzazione dei Talenti
<<
__ #welfare_aziendale
<<
JANSSEN
ITALIA
== Valore D -- Professioniste -- Leadership
femminile -- La Valorizzazione del Talento
== I Programmi
di welfare aziendale
Da SCHEDA – DOCUMENTO:
«Janssen
Italia, unfazienda in rosa. Perché le donne sono portatrici di valore» - 2018 >>>
«Considerare le donne portatrici di valore fa
parte dellfidentità di Janssen Italia, azienda
farmaceutica di Johnson & Johnson; lo dimostrano i numeri:
rappresentano il 45 per cento dei 1.221 dipendenti dellfazienda, tra
le sedi di Cologno Monzese (MI) e Borgo San Michele (LT). Un dato
nettamente superiore a quello dellfindustria nazionale che si attesta
intorno a un ben più modesto 25 per cento.
La rappresentanza femminile è espressa a tutti i
livelli gerarchici, il 60 per cento del Consiglio di Amministrazione di Janssen Italia è composto da professioniste. Un importante
esempio per il Paese se si pensa che nel totale dellfindustria italiana si
può trovare solo 1 donna ogni 10 dirigenti. Altro dato significativo,
nellfArea Ricerca & Sviluppo, funzione chiave considerato lfambito in
cui opera Janssen, è che il 70 per cento dei
dipendenti è composto da donne contro il 53 per cento dellfintero
settore farmaceutico italiano.
Rispetto alla situazione mondiale, inoltre, le
donne in Janssen Itala occupano il 44 per
cento delle posizioni di Senior Management (dirigenti e quadri)
rispetto a una media pari al 12 per cento delle aziende dellfarea EMEA
(Europa, Africa e Medio Oriente) e del 19 per cento dellfAmerica del Nord.
LA VALORIZZAZIONE DEL TALENTO
Janssen e il Gruppo
Johnson & Johnson, di cui fa parte, hanno tra i loro obiettivi
strategici, sia in Italia che nel mondo, lfoffrire opportunità di
sviluppo del talento alle professioniste, nella convinzione che possano
contribuire a creare un mondo più gsanoh.
Lfazienda adotta precise politiche di
reclutamento che garantiscono la medesima percentuale di candidature
selezionate di donne e uomini, con lfobiettivo di raggiungere nel breve
termine lo stesso numero di assunzioni. Lfobiettivo finale non riguarda
solo la rappresentanza numerica delle donne in termini quantitativi ma anche
qualitativi, assicurando una retribuzione equa indipendentemente dal
genere. A questa linea corrispondono poi politiche retributive
improntate ala meritocrazia: lo stipendio è composto da una parte fissa,
benefit validi per tutti come lfassicurazione sanitaria e da una variabile,
commisurata al raggiungimento di precisi obiettivi concordati allfinizio di
ogni anno, in base al sistema di Valutazione delle Performance.
Lfazienda
sostiene la leadership femminile. Si tratta di Valore D di cui Janssen Italia è socio fondatore. UnfAssociazione
di aziende nazionali e multinazionali creata nel 2009 per sostenere le
donne lavoratrici e promuovere la diversità e il talento fornendo gli
strumenti e le conoscenze necessari alla loro crescita professionale. Per
raggiungere questo obiettivo, Valore
D propone un modello culturale innovativo. Le attività si concentrano
su cinque aree di lavoro – Mentorship, Skill Building,
Work-Life Balance, Role Model e Social Innovation – che,
dallfesperienza degli associati e dagli studi sul settore, risultano
fondamentali per lo sviluppo del talento femminile. (..)» -- Leggasi tutto in >>>
œ
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_JanssenItalia-azienda==professioniste-ValoreD-LeadershipFemminile.htm
|
Rif.: Janssen Italia
Focus su Welfare Aziendale (*) >
== Programma
'Energy For Performance in Life'
== Smart Working in azienda
== Programma
'For Your Benefit'
== Settimana
'Energy Week' e 'Giornata bimbi in ufficio'
== Programma
di Assistenza ai Dipendenti (Employee Assistance
Program)
::
(*) «(..) Janssen e il Gruppo J&J credono fermamente nel concetto di welfare
aziendale, ovvero lfinsieme di iniziative messe in campo per
incrementare il benessere del
lavoratore e della sua famiglia.» -- Leggasi tutto su programmi e
iniziative di welfare aziendale _ Janssen
e Gruppo J&J in >>>
œ
Approfondimenti
e Dettagli: >>> >>>
|
Inoltre In Risalto:
¡ #NoiFermiamoLfIndifferenza >>> - PROGETTO promosso da: COMUNE
DI COLOGNO MONZESE, JANSSEN ITALIA e
REGIONE LOMBARDIA
¡ "Progetto
Artemisia" >>> - «Ideato e promosso, a partire
dal 2011, dallfAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno
Monzese (MI), con il contributo non condizionato di Janssen
Italia, il progetto prevede una serie di iniziative per
contrastare e prevenire il grave fenomeno della violenza sulle donne.
Lfobiettivo è promuovere un radicale cambiamento socio-culturale sul tema
della violenza di genere. (..)»
|
__ #best_practice delle aziende
__ #HR Selezione di risorse
umane
__ #Talenti -- Valorizzazione dei Talenti -- Ricerca di competenze <<
KAIHROS DIGITAL – gSKILLSJOBS COMBINAZIONI
PERFETTEh
==
Premio Speciale gMigliore iniziativa realizzata da una PMIh :: 16‹ Sodalitas Social Award
KaiHRos Digital
gSkillsJobs
Combinazioni Perfetteh
«SkillsJobs.it è
un portale online per dare a tutti pari opportunità di trovare il proprio
posto nel mondo del lavoro. Gratuito per le aziende e per i candidati, il
portale si basa sulla sola ricerca di competenze. SkillsJobs.it raccoglie,
da un lato, profili da cui vengono rimossi alcuni dati che negli annunci e
nei CV tradizionalmente intesi possono essere discriminatori; dallfaltro,
produce delle ricerche tailor-made in modalità
goscuratah per cui le aziende possono accedere ai dati di contatto solo
dopo aver acquistato i profili di interesse in base al numero di competenze
ricercate. Il motore di ricerca è dedicato alle aziende consapevoli per cui
trovare risorse umane vuol dire trovare i talenti adatti alle posizioni
ricercate.» >>>
Cfr./Approfondimenti in:
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018==16ma_Edizione===ImpreseProtagoniste-SviluppoSostenibile.htm#Prog_04_KaiHRos_SkillsJobs_competenze
|
KaiHRos Digital – gSkillsJobs Combinazioni
Perfetteh
Focus
su Problema - Soluzione - Risultati >
== «Problema
- Il processo di ricerca e selezione di risorse umane può essere soggetto a
discriminazioni e non considerare il patrimonio di potenzialità e
competenze delle persone a rischio per fattori come età, etnia, disabilità,
genere e orientamento sessuale.»
>>>
== «Soluzione
- (..) SkillsJobs raccoglie, da un lato, profili
da cui vengono rimossi alcuni dati che negli annunci e nei cv
tradizionalmente intesi possono essere discriminatori; dallfaltro, produce
delle ricerche tailor-made in modalità goscuratah
per cui le aziende possono accedere ai dati di contatto solo dopo aver
acquistato i profili di interesse in base al numero di competenze
ricercate. (..)» >>>
== «Risultati
- Gli impatti positivi di SkillsJojbs.it sono molteplici sia per i
candidati che per le aziende: se per i candidati meritocrazia e pari
opportunità sono assicurate, per le aziende lfutilizzo del motore di
ricerca permette di limitare sensibilmente i tempi di ricerca e ridurre i
costi fino a 1/5 rispetto alla ricerca tradizionale.» >>>
Approfondimenti
in:
http://www.comunicarecome.it/_Sodalitas-Social-Award-2018=ProgettiVincitori==04=PremioSpeciale-PMI-Kaihros-Digital-SkillsJobs.htm
|
|
__ Riqualificazione urbana // Rinnovamento urbano <<
__ Sostenibilità ambientale e sociale
__ Smart city
__ Qualità della vita e Qualità dei servizi
Progetto europeo REMOURBAN: «VERSO UN MODELLO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
SOSTENIBILE PER LfAMBIENTE E I CITTADINI»
A confronto, a Bruxelles dall'8 al 10 Marzo 2016, «i 22 partner di 7 differenti nazionalità del progetto, tra cui Officinæ Verdi, energy efficiency group nato dalla
joint venture tra UniCredit e WWF, Fondazione Cartif,
le Università di Nottingham e Anadolu, le municipalità
di Nottingham, Valladolid, Tepebasi, I gruppi Veolia e Acciona».
«In sintesi: ridurre del 50% i consumi
energetici domestici e dellf80% le emissioni di CO2 associate, incrementare
la quota di rinnovabili del 50% raggiungendo un utilizzo esclusivo di fonti
rinnovabili per i consumi termici a Valladolid (Spagna) e Tepebasi
(Turchia). Dimezzare gli sprechi energetici nei trasporti grazie allfutilizzo
di veicoli elettrici e ridurre del 15% il tempo speso negli spostamenti
urbani grazie al miglioramento del trasporto pubblico: sono questi i target
ambientali attesi nellfambito del progetto europeo Remourban,
finalizzato a sostenere processi di rinnovamento urbano allfinsegna della
sostenibilità ambientale e sociale (..)»
Estratto, da comunicato:
«gLo sviluppo
delle smart city – dichiara Giovanni Tordi
Amministratore Delegato Officinae Verdi –
rappresenta una grande opportunità per
migliorare la qualità della vita nelle città puntando ad aumentare
inclusione sociale, pari opportunità e accessibilità dei servizi, riducendo
lfinquinamento e ottimizzando lfutilizzo delle risorse. Per gli attori
economici, operare in un contesto di questo tipo significa passare dalla
logica del ribasso dei prezzi attualmente dominante sul mercato, a quella
della qualità dei servizi e della capacità di rispondere alle esigenze dei
cittadinih.»
œ
Leggi tutto / Approfondimenti:
== http://www.comunicarecome.it/_Progetto-europeo-Remourban==rinnovamento-urbano-all-insegna-della-sostenibilita-ambientale-e-sociale.htm
|
__ RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici
__ GESTIONE DEI
RAEE dal 15 Agosto 2018 // CAMPO DI APPLICAZIONE D.LGS. E DIRETTIVA UE
A partire dal 15 Agosto
2018, entra in vigore il gcampo apertoh di applicazione del d. lgs. 49/2014, come previsto dalla direttiva 2012/19/UE
sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE >
http://www.isprambiente.gov.it/it/news/cosa-cambia-nella-gestione-dei-raee-dal-15-agosto-2018
|
__ RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici
__ Ecodom __ WEEE
Forum __ WEEELABEX Organisation
«ECODOM CONFERMA IL SUO IMPEGNO NEL WEEE FORUM E
NELLA WEEELABEX ORGANISATION»
18 Aprile 2016 - «Ecodom, il più importante
Consorzio operante in Italia nella gestione dei Rifiuti Elettrici ed
Elettronici (RAEE), conferma il suo impegno nel WEEE Forum – lfAssociazione
che riunisce 32 tra i più importanti Sistemi Collettivi europei – e della
WEEELABEX Organisation – lfOrganismo internazionale
no-profit, nato per assicurare la formazione di auditor in grado di
verificare il rispetto dei nuovi standard europei di qualità da parte degli
impianti di trattamento dei RAEE. (..)»
«Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom,
è stato eletto nuovamente nel Board of Directors del WEEE Forum mentre Marco
Sala, Operations Manager del Consorzio, è stato riconfermato nel Governing Council della
WEEELABEX Organisation»
œ
Approfondimenti:
== http://www.comunicarecome.it/_Ecodom-conferma-il-suo-impegno-nel-Weee-Forum-e-nella-Weeelabex-Organisation.htm
|
RAEE - Rifiuti Elettrici ed Elettronici
__ Ecodom
____ Ipsos
«RAEE: il
punto di vista degli attori protagonisti»
«Ecodom e IPSOS presentano i risultati di un'indagine che
svela cosa pensano i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
del Sistema di gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici e dei propri
Sistemi Collettivi»
== INDAGINE
realizzata dallfIstituto di Ricerca IPSOS per conto di ECODOM (Consorzio
operante in Italia nella gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici, RAEE)
==
Presentazione
dei risultati della ricerca: Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS.
Milano, 18
Febbraio 2016
„Ÿ
Note di
sintesi:
«Lo studio
ha voluto indagare e mettere in luce il giudizio e la percezione dei
Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in materia di
normative sullfambiente, raccolta e trattamento degli elettrodomestici a fine
vita: quanto conoscono lfattuale sistema di gestione dei RAEE in Italia?
Quali gproh e gcontroh intravedono nella regolamentazione che lo disciplina
(decreto legislativo 49/2014)? Come è mutata, nel corso degli ultimi anni, la
sensibilità ambientale dei produttori?
E qual è la loro percezione del ruolo e delle attività svolte dai
Sistemi Collettivi in Italia, per
garantire un corretto trattamento dei RAEE?»
Approfondimenti:
== http://www.comunicarecome.it/_RAEE==Indagine-Ecodom-Ipsos==Produttori-Apparecchiature-Elettriche-ed-Elettroniche.htm
== http://www.comunicarecome.it/_RAEE==Indagine-Ecodom-Ipsos==Produttori-Apparecchiature-Elettriche-ed-Elettroniche==2016=con-Note.htm
|
12
SETTEMBRE 2013:
A MILANO APRE RED -- Il nuovo mondo
de la Feltrinelli
Da
comunicato
«Nel
mondo di Feltrinelli è nato un nuovo formato. Si chiama RED, come il colore che storicamente connota la
prima catena di librerie italiana e ha esordito a Roma in via del Corso, nel
luglio del 2012. Ora, il secondo RED apre a Milano, alla base della torre
Unicredit, affacciata sulla piazza dedicata a Gae
Aulenti nel complesso di Porta Nuova da pochi mesi consegnato alla città.
Oltre che un colore, RED è però anche un acronimo:
le sue lettere sono le iniziali di Read, Eat, Dream..
Read. Perché il libro resta il centro anche di
questi nuovi negozi, il motore primo, il cuore identitario, culturale ed
economico dellfimpresa.
Eat. Perché il cibo è cultura, un precipitato di
memoria e sapienza, invenzione e tradizione, bisogno e piacere. E perché il
cibo è socialità e condivisione, tempo da trascorrere insieme.
Dream. È lfinsieme di architettura, design, comunicazione,
percorsi, eventi che fanno di RED un luogo in cui gsi vuole andareh e che
trasformano in esperienze quelle che altrimenti vivremmo come semplici,
quotidiane incombenze.
In maniera ancora più accentuata che nel RED
romano, questo primo locale milanese punterà sulla ristorazione. Il motivo è
dato dalla sua collocazione: migliaia di persone graviteranno ogni giorno sul
complesso di Porta Nuova, perché lì avranno il posto di lavoro, perché di lì
passeranno nel loro tragitto dalla stazione di Porta Garibaldi, o dallfIsola,
verso il centro cittadino, perché frequenteranno piazza Aulenti per fare
spese e per vivere questo nuovo pezzo di città. (..)»
œ
œ
___
12 SETTEMBRE 2013: A MILANO APRE RED ___
Il
nuovo mondo de la Feltrinelli
Vd. Approfondimenti
|
Orari RED Milano:
Lunedì / Venerdì 07.30 - 23.00
Sabato 10.00 / 24.00
Domenica 10.00 / 23.00
Riferimenti utii:
=
RED - la Feltrinelli
/ Piazza Gae Aulenti
/ Direttore: Maurizio
Raineri / Tel.: 0265580153
= Red - Ristorante
/ Direttore: Andrea
DfUlisse / Chef: Fabian Angelini /
Tel.: 0265560259 / red-milano.portanuova@afsf.it
|
«Suicidi
per ragioni economiche. Un lutto senza rimozioni nella nostra coscienza
individuale e collettiva.»
Articolo === > collegamento
di
Marina Palmieri
¥
http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Suicidi
per ragioni economiche
Links
/ Alcuni post sullfargomento / Selezione === > collegamento
¥
http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm#Suicidi_per_ragioni_economiche_LinksPost
::
Focus
- Note: Studio gHealth
effects of financial crisis: omens of a Greek tragedyh ("Effetti
della crisi finanziaria sulla saluteh, con dati, reports e proiezioni del
caso-Grecia - n.d.a.) su The Lancet,
Volume 378, Issue 9801, Pages
1457 - 1458, 22 October 2011
=== > collegamento
¥
http://www.comunicarecome.it/Articolo==Suicidi_per_ragioni_economiche__Un_lutto_senza_rimozioni==di_Marina_Palmieri.htm#Lancet__HealthEffects_of_FinancialCrisis
|
Post - Selezione > Crisi economica
Italia/Europa
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - -
«Credit crunch
"strozza" l'economia» - 21 Genn. 2012 - Inchiesta sul sito www.televideo.rai.it:
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=819686&pagina=100&sottopagina=1
Tra i
punti-chiave:
Credit crunch
(stretta creditizia) -- crisi economica Italia e l'Europa – imprese -- aumento dellfusura -- Fondazione
antiusura
œ „Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ„Ÿ œ
Consulta
Nazionale Antiusura: www.consultantiusura.it
|
Alcune considerazioni su:
== Politica degli incentivi (imprese private vs monopoli; regimi di concorrenza e non) _collegamento
== Livello di flessibilità delle organizzazioni/imprese nei confronti del pubblico _collegamento
== Efficacia dellforganizzazione _collegamento
Rif.: Comunicarecome.it - ns. RECENSIONE a gLE ORGANIZZAZIONIh, di RICHARD
W. SCOTT - autore: MARINA PALMIERI
>>> http://www.comunicarecome.it/Pubbl_Le_Organizzazioni.htm
Tra i Punti chiave:
prospettive dellforganizzazione;
obiettivi nelle organizzazioni;
potere e autorità;
teoria della dissonanza;
management by objectives
/ gestione per obiettivi;
patologie dellforganizzazione;
defezione vs protesta;
efficacia dellforganizzazione;
flessibilità verso il pubblico; politica degli
incentivi;
indicatori per valutare lfefficacia; misure
dellfefficacia; variabili dellfefficacia;
misure di processo;
organizzazione del lavoro;
qualità del lavoro; microqualità;
macroqualità;
complessità;
complessità delle prestazioni.
|
Progetto gSIAMO TUTTI MINATORIh - Gruppo Fiori >> Collegamento / Approfondimenti >>
Minatori in Papua
Nuova Guinea
Foto Brecelj-Hodalic/Gamma
|
|
Rif.: Progetto
"Siamo tutti minatori"
|
«"SIAMO TUTTI
MINATORI" è un progetto del Gruppo Fiori per la diffusione della cultura
del riciclo e il rispetto dell'ambiente.»
Progetto presentato in
anteprima assoluta a Ecomondo 2008, Fiera
Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo
sostenibile.
=== > Vd. anche
Libro: "SIAMO TUTTI MINATORI" - come e
perché evitare di sprecare le risorse >> Collegamento / Approfondimenti >>
|
PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE - 01 - 02 - 03
< LA
SECONDA EDIZIONE DI FUTURO@LFEMMINILE >
œ «Il progetto Microsoft per le donne,
in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard»
c.collegamento --- http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile1.htm
< IL
FUTURO? SPERIAMO CHE SIA FEMMINAc >
œ «Il progetto di Microsoft per le
donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard e Intel - La
tecnologia al servizio delle donne con futuro@lfemminile»
c.collegamento --- http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile2.htm
< IMPRES@DONNA
E MAMME@WEB >
œ «Il progetto di Microsoft per le
donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard - I corsi di futuro@lfemminile - Impres@Donna
e Mamme@web: la tecnologia in aiuto di aspiranti
imprenditrici e mamme»
__ Gli sponsor tecnici > «Ad accompagnare le partecipanti i corsi, ci saranno inoltre I Piccolini Barilla, Chicco, Disney
Channel e Wella, aziende da sempre attente allfuniverso femminile.»
c.collegamento --- http://www.comunicarecome.it/Futuroalfemminile3.htm
|
ASIIM -
Associazione per lo sviluppo dellfimprenditorialità immigrata a Milano
Milano - Per agevolare lfiniziativa economica
degli immigrati che intendono avviare una propria attività, fornendo a tale
scopo informazioni, consulenze e servizi specifici, è stata recentemente
costituita lfAsiim, Associazione per lo sviluppo
dellfimprenditorialità immigrata a Milano. LfAsiim,
presentata ufficialmente il 20 Novembre 2006, ha sede in Via Meravigli
nellfedificio della Camera di Commercio. Quello dellfimprenditoria immigrata
si attesta come fenomeno sempre più rilevante nel capoluogo lombardo. Secondo
i dati della Camera di Commercio, nel 2005 nella provincia di Milano sono
risultate attive più di 18mila imprese con un titolare di nazionalità
extracomunitaria, quasi il 12% in più rispetto allfanno 2004. Al primo posto
spiccano le attività commerciali (oltre il 30% del totale), seguite dai
servizi professionali alle imprese e da attività di accoglienza e
ristorazione.
--- Tra
i promotori dellfAsiim: il Comune, la Provincia, la
Regione Lombardia e lfUniversità Bocconi.
|
Nuovi Business - Linea di scarpe VEGAN STYLE e progetto gLA/O STILISTA
SEI TU!h
Dallfidea di una giovane imprenditrice, una
linea di scarpe vegan style. I materiali utilizzati: tessuto strecth e tessuto-non tessuto coagulato, viscosa con formulazione
fibra-resina, fodere traspiranti, suole in gomma. Inoltre, per aumentare la
creazione di nuovi modelli, è stata avviata la formazione di gruppi
dfacquisto. Partecipando al progetto gLa/o stilista sei tu!h, si possono
proporre allfazienda le proprie preferenze in merito al modello di scarpa; i
progetti saranno realizzati dopo che lfazienda ne abbia verificato la
fattibilità, i tempi e i costi di produzione.
Info:
www.vegitalianstyle.it - info@vegitalianstyle.it
|
NELLA PIANA DI SIBARI, UN
NUOVO MODELLO DI AZIENDA AGRICOLA GRAZIE ALLA TENACIA DI UN VESCOVO.
Mettere a frutto un grande appezzamento di
terra, affiancare allfopera caritativa un nuovo modello di sviluppo territoriale,
lavorare tenacemente a un nuovo modello di imprenditoria agricola: è questo
lfobiettivo raggiunto nella piana di Sibari grazie al lavoro di un pastore
locale, e che oggi consente in quelle terre di Calabria di produrre un riso
di qualità pregiata.
Sul web alla pagina: http://www.greenplanet.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=17814 - vd. articolo gCassano (Cs), il riso del
vescovo che apre al futuroh - Rif.: Famiglia Cristiana, 15 novembre 2006
|
LfERA DELLfECCESSO. ATTENZIONE A DIPENDENZA E
STRESS. A RISCHIO LA PRODUTTIVITÀ AZIENDALE, MA NON SOLO.
In
unfera in cui si è letteralmente sommersi dallfeccesso di comunicazioni e di
flussi informativi, lfesigenza sempre più diffusamente avvertita è quella di
difendersi dalla strabordante massa di segni, di inputs,
di sollecitazioni. Difendersi, appunto, dallfeccesso. Una necessità, questa,
che riguarda ormai tutti i vari aspetti della nostra vita quotidiana. Per
quanto concerne i rischi che un eccesso di comunicazioni e sollecitazioni
comporta sul piano lavorativo, si segnala qui lfinteressante articolo dal
titolo gLa vita ai tempi dellfinterruzioneh pubblicato su Corriere.it
allfindirizzo: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/23/interruzioni.shtml
Tema centrale dellfarticolo è lfimpedimento di concentrazione dovuto in
particolare allfeccesso di comunicazioni per e.mail,
istant-messenger e telefoni cellulari, un eccesso
che procura frequenti interruzioni nellfattività lavorativa e che determina
un calo di produttività, come pure una diminuzione del quoziente
intellettivo. Strettamente correlato a questo fenomeno è quello della
cosiddetta gdipendenza da interruzioneh, che in sostanza rappresenta
lfincapacità a gestire i tempi di consultazione e di risposta della
(soprattutto) comunicazione elettronica, come pure lfincapacità di
gschermarsih dalle frequenti chiamate sul cellulare, con il risultato
sostanzialmente di non sapersi più gstaccareh (e paradossalmente neanche nei
momenti di pausa) dalla fitta ragnatela di segnali che ci investono.
Questa serie di inconvenienti ha ovviamente serie implicazioni anche sul
piano della redditività aziendale, giacché sembrerebbe che il lavoratore
incapace o comunque impossibilitato a difendersi dal continuo gbombardamentoh
di flussi comunicativi, e, come tale, soggetto dunque a frequenti
interruzioni nello svolgimento dei suoi compiti e delle sue mansioni
principali, avrebbe poi una non trascurabile difficoltà a riprendere la
concentrazione su ciò che prima dellfinterruzione stava facendo (nei lavori
di concetto - si legge nellfarticolo - i tempi di recupero della concentrazione
possono arrivare fino a 10-15 minuti).
Stante, comunque, la crescente moltitudine dei segni e segnali
comunicativi anche nella vita personale, lfesigenza di difendersi
dallfeccesso e dallfinvasività della comunicazione (anche in questo caso: e.mail, telefonini, più in generale tutte le varie forme
di comunicazione elettronica, per non parlare poi delle offerte di
comunicazione mediatica sempre più stracariche e sempre più ammalianti)
diventa ormai condizione imprescindibile per mantenere almeno quel minimo di
gpuliziah mentale che ci permetta di procedere con ordine, calma, serenità
nelle nostre cose e scelte di ogni giorno. Senza lfassillo, appunto, di una
dipendenza non solo inutile ma soprattutto dannosa per la propria igiene
mentale. Difendersi e proteggersi dunque da questa nuova forma di stress è
insomma ormai un vero e proprio dovere verso se stessi. E lo è tanto più
quanto, anche per necessità comunicative (si pensi per esempio al telelavoro
e a tutta quella di serie di attività professionali autonome che richiedono
lfutilizzo intensivo delle comunicazioni elettroniche-telematiche), si ha sì
la necessità di interagire con i potenti e preziosi strumenti e con le nuove
modalità che la tecnologia ci mette a disposizione, ma anche la necessità di
focalizzare bene ciò che ci si appresta a fare e di non contaminare
inutilmente quelli che, detto in sintesi, sono i nostri processi mentali.
Marina
Palmieri
2006
|
STRATEGIA OCEANO BLU
Un nuovo modello di strategia per creare uno
spazio di mercato dalle potenzialità senza limiti, un cambiamento di
prospettiva per raggiungere e mantenere alti livelli di crescita. È
lfaffascinante tema affrontato da due guru del business, W. Chan Kim e Renée Mauborgne,
nel libro gStrategia Oceano Bluh.
|
JOHN KENNETH GALBRAITH (1908-2006)
Nel 2006 si è spento lfeconomista statunitense
John Kenneth Galbraith. Ha analizzato le relazioni tra politica dellfimpresa
e sviluppo del sistema capitalistico americano. Di grande importanza anche i
suoi approfondimenti sul tema delle tecnostrutture.
Fra le sue numerose opere: gIl capitalismo
americano g (1952); gLa società opulentah (1958); gIl nuovo stato
industrialeh (1967).
|
2006 - CAMPAGNA
D'INFORMAZIONE "GARANZIE POSTVENDITA"
Realizzata dal ministero dello Sviluppo
Economico, ha per oggetto l'importanza dello scontrino, strumento essenziale
di garanzia su tutti i beni di consumo.
Rif.: http://www.governo.it/GovernoInforma/Campagne/garanzie_postvendita/index.html
|
2006 - MISURE PER IL
REIMPIEGO DI LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del
6.3.2006 il D.L. 6 marzo 2006, n. 68, recante "Misure urgenti per il
reimpiego di lavoratori
ultracinquantenni e proroga dei contratti di solidarietà, nonché disposizioni
finanziarie".
Vd. sul web alla pagina:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/lavoratori_reimpiego/index.html
|
2006 - DISCIPLINA DELL'IMPRESA SOCIALE
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 2 marzo
2006 il decreto legislativo attuativo della L. 13 giugno 2005, n. 118,
"Delega al Governo riguardante la disciplina dell'impresa socialeh. Il
provvedimento contiene indicazioni rilevanti per i vari tipi di associazioni
(incluse associazioni di volontariato e Onlus), in particolare per ciò che
concerne la possibilità di esercizio di attività di tipo commerciale e le
caratteristiche di marginalità delle attività economiche.
Vd. sul web alla pagina:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/impresa_sociale/index.html
|