Portale di comunicazione
e d’informazione
indipendente
postmaster@comunicarecome.it
&
Cultura d’impresa
ETICA & IMPRESA |
Focus in questa pagina: #responsabilità_sociale_di_impresa #etica #sviluppo_sostenibile
#Sostenibilità #Global_Business_Standards #Millenium_Development_goals #Sustainable_Development_Goals__SDGs |
|
|||||||
|
||||||||
UE - Unione Europea
|| EU - European Union «Azione dell'UE nei confronti della Cina in sede di OMC a difesa
del settore dell'alta tecnologia» - 2022, Febbraio 18 [Rif.
ec-europa-eu / rappresentanza It-Mi] https://www.linkedin.com/pulse/azione-dellue-nei-confronti-della-cina-sede-di-omc-difesa-palmieri/ < |
||||||||
L'esperienza
di ADRIANO OLIVETTI > 2010: a 50 anni dalla morte
dell'imprenditore piemontese Adriano Olivetti – 2) = Ambito: ciclo di incontri che nel 2010 (a 50 anni dalla morte dell'imprenditore piemontese) vengono dedicati dall’Associazione Città dell’Uomo a temi di attualità anticipati dall'esperienza di Adriano Olivetti = < 2
di 2 > «L’IMMAGINAZIONE AL
POTERE - Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti» Convegno promosso dall’Associazione Città dell’Uomo Sabato 9 Ottobre 2010, ore 17 IMOLA Sala Circolo Sersanti in Piazza Matteotti (..) «C’è una espressione nel pensiero di Adriano Olivetti: “Per vivere occorre progettare”. Tutta la vita di Adriano Olivetti è stata motivata, guidata da questa esigenza: progettare, guardare avanti, pensare al futuro per innovare sempre, per crescere e creare ricchezza, ma soprattutto valori destinati a restare.Fattori intangibili, ma anche valori competitivi per il rilancio di una vera cultura d’impresa, tutti elementi strategici che sono attualissimi per le imprese sia private che cooperative che oggi si confrontono sui mercati mondiali.» All’inizio del Convegno «L’IMMAGINAZIONE AL POTERE - Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti»: testimonianza di Bruno Lamborghini, Presidente e fondatore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea. Conclusione dei lavori con il giornalista de “Il Sole 24Ore” Paolo Bricco, autore del volume “Olivetti, prima e dopo Adriano, industria, cultura, estetica”.
◘
Per info e contatti: Associazione Città dell’Uomo > asscittadelluomo@gmail.com - www.cittadelluomo.net Via Cavour, 67 - 40026 IMOLA (Bo) Tel. 0542 35485 |
||||||||
L'esperienza
di ADRIANO OLIVETTI > 2010: a 50 anni dalla morte
dell'imprenditore piemontese Adriano Olivetti – 1) = Ambito: ciclo di incontri che nel 2010 (a 50 anni dalla morte dell'imprenditore piemontese) vengono dedicati dall’Associazione Città dell’Uomo a temi di attualità anticipati dall'esperienza di Adriano Olivetti = < 1
di 2 > «ARGOMENTI UMANI E VALORI SPIRITUALI IN OLIVETTI» Convegno promosso dall’Associazione Città dell’Uomo Sabato 10 Aprile 2010, ore 18 IMOLA Sala delle Stagioni - via Emilia 25 «Può l'industria darsi dei fini? Si trovano questi fini semplicemente nell'indice dei profitti? O non vi è, al di là del ritmo apparente, qualcosa di più affascinante, una trama ideale, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?» Quella di Adriano Olivetti fu una esperienza unica nel capitalismo italiano e internazionale, perché si basò su una concezione del lavoro che metteva al centro gli aspetti sociali in luogo del profitto. Da questo assioma l’Associazione imolese Città dell’Uomo, sorta nel 2004 per promuovere riflessioni e testimonianze su quell’esperienza, promuove per il 2010 tre incontri pubblici sui valori del capitale umano nell’impresa e sui valori spirituali che erano la base del pensiero di Olivetti. Una interpretazione religiosa unitaria del mondo influenzata dal padre Camillo (ebreo, socialista, umanista) e dalla madre Luisa (valdese) e dagli incontri di lettura con Maritain, Mounier, Buber e Simone Weil. Da qui Olivetti iniziò a elaborare una visione originale che concentrava nell'ordine politico delle Comunità una miscela di utopia e federalismo, autonomie locali e democrazia diretta. (..) Quest’anno (2010), a 50 anni dalla prematura morte di Adriano Olivetti, anche a Imola, oltre a Roma e Ivrea, si svolgeranno incontri non per “beatificare” l’imprenditore piemontese ma per affrontare temi attualissimi a partire da quella esperienza. Imola è considerata la patria del movimento cooperativo industriale, in vita da quasi un secolo e mezzo, con forti presenze di quelle tracce di mutualità che troviamo nel pensiero olivettiano. «C’è un esigenza crescente di etica nell’economia e nella società, a partire da quell’esperienza e mi riferisco, è evidente, ad Adriano Olivetti, e in modo particolare alla sua “Città dell’uomo” in cui si evidenzia come una società, per essere saggia e felice, debba coniugare valori materialistici con quelli spirituali – afferma Mauro Casadio Farolfi – ed elencando questi ultimi, Verità, Giustizia, Bellezza e Amore, mi sembra che Olivetti sintetizzi ciò di cui oggi la nostra società, anzi, la società globalizzata, abbia disperatamente bisogno». Convegno “Argomenti umani e Valori spirituali in Olivetti” (Imola, Sala delle Stagioni, via Emilia 25) - RELATORI: Matteo Bianchi e Luca Gabbi ▼ ■ Matteo Bianchi, Dottorando in Studi religiosi, Scienze sociali e Studi storici sulle religioni presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito la Laurea specialistica in Storia d'Europa presso la stessa Università, con una tesi sul pensiero filosofico-religioso del rabbino ottocentesco di Livorno Elia Benamozegh. Si occupa di ebraismo italiano tra XVIII e XIX secolo, di storia dell'ebraismo tedesco nel Novecento e di misticismo ebraico. Collabora con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini.
■ Luca Gabbi è diacono permanente. Laureato in ingegneria con master in Business Administration, ha poi conseguito una laurea triennale in filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, diplomato in Scienze Religiose, specializzato in Dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense. Già dirigente in grandi aziende industriali, vive a Imola (Bo) dove opera nella Caritas diocesana e in campo sociale. Ha curato l’edizione, con propri contributi specifici, di: Eredità di un maestro (Ravenna 1994), La sapienza dei Padri (Ravenna 1996), Coscienza (Roma 2000). Ha pubblicato i seguenti libri: Sussidiarietà e nuovo Welfare (Roma 2006), Confessioni di un ex manager. Quale etica d’impresa? (Bologna 2008). Incontro coordinato da Mauro Casadio Farolfi dell’Associazione Città dell’Uomo; porteranno i saluti Roberto Visani, Vice Sindaco di Imola, e rappresentanti della Fondazione Cassa Risparmio di Imola e di Università Aperta. Le iniziative dell’Associazione Città dell’Uomo si svolgono grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio di Imola.
◘
Riferimenti utili: Associazione Città dell’Uomo - www.cittadelluomo.net - info@cittadelluomo.net |
||||||||
"RIFIUTI - RECUPERO, RIUSO ED ENERGIA" Convegno organizzato da Accademia Kronos e URIA Unione Romana Ingegneri e Architetti. Con la partecipazione: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Roma, Palazzo dei Congressi, 6 Novembre 2009. Tra i concetti-chiave: - smaltimento rifiuti, tutela ambientale, modernizzazione del settore; - riutilizzo e trasformazione dei rifiuti; - pieno rispetto dell’ambiente. «L’inevitabile crescita dei rifiuti urbani e industriali è stata ritenuta il naturale effetto dello sviluppo della produzione industriale ed oggi rappresenta una delle principali sfide da affrontare anche alla luce delle indicazioni che in tale ambito sono state definite dall’Unione Europea. (..) Un mondo senza rifiuti è un'utopia per cui è necessario che ogni cittadino ne riduca la produzione per mitigarne gli effetti ed affinché ciò possa accadere è utile, tra l'altro, limitare l'uso dei materiali non riciclabili. Nel nostro futuro, inoltre, deve diventare consuetudine il riutilizzo e la trasformazione dei rifiuti in energia elettrica e calore. … nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…” (Lavoisier) e secondo tale principio saranno analizzate e messe a confronto le varie tecniche per lo smaltimento dei rifiuti unitamente ai processi di valorizzazione energetica, al fine di trasformarli in una risorsa energetica permanente nel pieno rispetto dell’ambiente. Non esiste una soluzione in astratto ma è indispensabile analizzare la fattispecie, fare una diagnosi e poi, decidendo su fatti certi, scegliere l’opzione più adeguata. È doveroso, però, fare presto per evitare di rimpiangere il tempo perduto ed affrontare i problemi con l’affanno e l’ansia di chi è sempre in ritardo sul presente e tanto più sul futuro.» >>> Leggi tutto |
||||||||
"Progetto CAMBIAMO" Tra i concetti-chiave: - «cooperare per creare un sistema socioeconomico ed un modello di sviluppo che siano più sostenibili, più equi, più rispettosi della diversità biologica e culturale, più attenti alle strategie di risparmio e alle politiche di gestione delle limitate e preziose risorse del Pianeta»; - esigenza di rinnovamento cruciale ai fini della stessa sopravvivenza; - metodi condivisi; - sinergia. Tra le proposte del "Progetto Cambiamo": un consorzio per conseguire risultati di eccellenza nella raccolta e gestione differenziata dei rifiuti urbani. [ Nota: In località Zinasco, provincia di Pavia, grande rassegna e ampia presentazione pubblica dedicate al "Progetto Cambiamo" - Settembre 2009 ] ■ Leggi tutto il testo del "Progetto CAMBIAMO" >>> >>> |
||||||||
Campagne per gli Animali - in collaborazione con le associazioni onlus OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), Progetto Vivere Vegan, Oltre La Specie e Promiseland - sta avviando la Campagna 2007/2008 "CONSUMO ETICO: PRODOTTI SENZA CRUDELTA'" nelle città di Roma, Firenze e Milano, il cui inizio è previsto per il 3 Dicembre 2007. Il lancio della campagna avverrà attraverso l’immissione di una cartolina - una piccola guida alle aziende certificate che hanno fatto una scelta etica rispetto alla sperimentazione sugli animali - nel circuito Promocard dei locali, ristoranti e bar delle tre città suddette. La cartolina sarà gratuita e verrà distribuita dal circuito Promocard che ne prevede l'esposizione sugli appositi distributori. Saranno distribuite 177.000 cartoline. Sono invitate a sostenere il nostro progetto le aziende che sono testimoni di una posizione di massimo rispetto di tutti gli esseri viventi. La Campagna include la distribuzione delle cartoline e d'una apposita locandina anche presso i negozi di settore. Le aziende interessate al progetto possono contattare: =Giovanna Di Stefano: tel. 329 7325187 - giovanna@campagneperglianimali.org =Dora Grieco: tel. 055 620262 - dora@campagneperglianimali.org ***La cartolina e la locandina della nuova campagna sono visibili agli indirizzi: http://www.campagneperglianimali.org/img/campagna-consumoetico/locandina-consumoetico.pdf http://www.campagneperglianimali.org/img/campagna-consumoetico/cartolina.jpg ***Maggiori informazioni all'indirizzo: http://www.campagneperglianimali.org/consumoetico.html Rif.: = Progetto Vivere Vegan ::: www.viverevegan.org = Campagneperglianimali ::: www.campagneperglianimali.org = Happy Vegan Official Website ::: www.happyvegan.org |
||||||||
Sabato 24 Novembre 2007 - undicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare Organizzata da Fondazione Banco Alimentare Onlus, l'iniziativa sin dalla prima edizione del 1997 consente di dare aiuto a oltre 1.280.000 persone in condizione di povertà e di bisogno. Oltre che dai consumatori, le donazioni di alimenti provengono da U.E., industrie alimentari, catene della grande distribuzione e della ristorazione collettiva. Info: Fondazione Banco Alimentare Onlus - Via M. Gioia 181 - 20125 Milano - tel. 02 67.100.410 fba@bancoalimentare.it - www.bancoalimentare.it |
||||||||
Viareggio, 26 Maggio 2007 - Consegna dei premi DONNAèWEB, quarta edizione Per il portale Coop www.buonpernoi.it: Premio DONNAèWEB per le BUONE PRASSI >> collegamento >> |
||||||||
Helan, Genova: «la testimonianza di un’azienda che dal 1998 è a fianco della LAV nella sua campagna storica contro i test su animali per fini cosmetici.» >> collegamento >> Cfr.: “DAL TOPO AL MOUSE” / Palermo - Congresso 2006 / Meeting di carattere scientifico, col patrocinio dell’Università di Palermo. |
||||||||
Milano - 19 e 20 Ottobre 2006 Filantropia - "DARE UN FUTURO ALLE OPPORTUNITÀ" Convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Cariplo Punti-chiave: sistema della filantropia; sostenere lo sviluppo; crescita dell’economia; massimizzazione delle risorse. Per gli approfondimenti sul convegno si segnala l’articolo su Vita.it dal titolo: «Etica&Finanza: speciale filantropia. Parla Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo che oggi ha aperto la due giorni dal titolo "Dare un futuro alle opportunità"» - Vd. all’indirizzo: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=72619 |
||||||||
L’ATTIVITÀ ECCESSIVA PUÒ COMPORTARE “DUREZZA DEL CUORE” Lavorare troppo, condurre un’attività eccessiva quale che sia l’ufficio che si ricopre, conduce spesso alla “durezza del cuore”, con conseguente sofferenza dello spirito e smarrimento dell’intelligenza. Lo ha sottolineato Papa Benedetto XVI nel corso dell’Angelus del 20.8.2006, dalla residenza estiva di Castelgandolfo, citando gli scritti di Bernardo di Chiaravalle (1090-1153). Il Papa ha anche ricordato l’importanza di avere sempre tempo per la contemplazione. |
||||||||
Milano, Università degli Studi di Milano - 9 e 10 Giugno 2006 Terzo Forum annuale di
POLITEIA su: “BUSINESS ETHICS AND CORPORATE SOCIAL
RESPONSIBILITY”. Tema: “CORPORATE INTEGRITY, ETHICAL LEADERSHIP, GLOBAL BUSINESS STANDARDS. THE SCOPE AND LIMITS OF CSR”. Forum organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Sociali e Politici e con l’Istituto di Filosofia e Sociologia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano, e con il sostegno di un gruppo di Enti Promotori. Tra i Punti-chiave: etica nell’attività imprenditoriale; responsabilità sociale delle imprese; etica nella leadership ovvero nei ruoli guida. Sul web, sul sito web di Politeia: http://www.politeia-centrostudi.org/forum/ Rif.: POLITEIA, Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica - 20122 MILANO - Via Cosimo del Fante, 13 Tel. 02.58.31.39.88 -- http://www.politeia-centrostudi.org TAGS per i
principali Punti-chiave: #BUSINESS_ETHICS #CORPORATE_SOCIAL_RESPONSIBILITY #CORPORATE_INTEGRITY #ETHICAL_LEADERSHIP #CSR
#responsabilità_sociale_di_impresa
#etica #leadership #GLOBAL_BUSINESS_STANDARDS |
||||||||
Sodalitas Social
Award 2017 > «OTTO STORIE DI RESPONSABILITÀ E LEADERSHIP PER
UN FUTURO SOSTENIBILE» >>> >>> «I progetti di Enel, Saint-Gobain, Fondazione Allianz Umana Mente, Talent Garden Cosenza, Quanta, Generale Conserve, Novamont e Amsa, I.CO.P., si aggiudicano il Premio di Fondazione Sodalitas» + Sodalitas Social Award 2017 > < Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa > >>> >>>
●
TAGS per i
principali Punti-chiave: #responsabilità_sociale_di_impresa #etica
#leadership #Futuro_Sostenibile #Sostenibilità #Sustainable_Development_Goals
__SDGs |
||||||||
● Creare un'economia solidale; ● Promuovere l'Educazione alla Pace a sostegno della "Decade per l'educazione per uno sviluppo sostenibile" e del "Millenium Development goals" delle Nazioni Unite; ● Unificare le conoscenze scientifiche e tecnologiche occidentali con gli antichi metodi tradizionali dei popoli indigeni. Questi alcuni degli obiettivi che, per la presente sezione dedicata a “Etica&Impresa”, segnaliamo dal Lama Gangchen World Peace Congress - IV Congresso Mondiale sulla Pace "VERBANIA 2006" , svoltosi dall’8 Giugno all’11 Giugno 2006. (*) Per programma completo e dettagli su tutto il congresso, vd. su Comunicarecome.it all’indirizzo: (*) Congresso organizzato dalla Lama Gangchen World Peace Foundation, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e Cultura del Comune di Verbania. Tema dell’edizione 2006: «Effetti collaterali positivi, il miglior investimento per la tua salute». ("Ogni pensiero, parola, azione crea una reazione ed un effetto collaterale") TAGS per i
principali Punti-chiave: #Etica_e_Impresa #sviluppo_sostenibile #Sostenibilità #Millenium_Development_goals |
||||||||
Tutta Italia - 22 Aprile 2006 IL BIOLOGICO PER LA FINANZA ETICA Giornata di promozione dell'economia dei negozi di prodotti biologici e biodinamici Promossa da: Banca Popolare Etica e Ecor (maggiore azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici e biodinamici). Con distribuzione di materiale informativo sulla finanza etica e copie del mensile “Valori”, pubblicazione della Fondazione culturale responsabilità etica. Punti chiave: responsabilità etica; considerazione per realtà imprenditoriali minori; nuovi modelli economico-imprenditoriali; tutela della natura e rispetto per l’ambiente. |
▀▄▀▄▀▄▀
COMUNICAZIONE - EDITORIA
- PROGETTI DI PROMOZIONE |
Siete nell'area COMUNICAZIONE D'IMPRESA & Cultura d’Impresa di Comunicarecome.it - Sezioni:
A proposito d’Impresa - Il Punto della situazione - Impresa & Dintorni
Etica & Impresa - Pubblicazioni - Corsi - Siti
Dall’Archivio di Comunicarecome
Promo
::
>> Cerchi
il regalo perfetto? Scegli una Gift Card! IlGiardinodeiLibri
>>
www.COMUNICARECOME.it Resp.: Marina Palmieri All rights reserved - Tutti i diritti riservati |
Back to Home
Back to Inizio pagina corrente