COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

 

PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE   PG. 01  ============  01 - 02 - 03

 

 

PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE

LA SECONDA EDIZIONE DI FUTURO@LFEMMINILE

 

 

 

 

Comunicato                                                                             

Mercoledì, 22 marzo 2006

                                                                                                                               

Il progetto Microsoft per le donne,

in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard

 

LA SECONDA EDIZIONE DI FUTURO@LFEMMINILE

 

 

 

Angela, Condoleeza, Hillary, Tarja, Mary, Gloria, Ellen, Helen, Segolene, Julia. Nomi comuni per donne che comuni non sono: dalla Germania agli Stati Uniti, passando per Finlandia, Irlanda, Filippine, Liberia, Nuova Zelanda, Francia e Ucraina sono le donne al potere nel mondo. Una percentuale ancora bassa se confrontata con quella degli uomini, ma è il segno di un percorso che non sembra destinato a fermarsi. Una strada che in Italia appare ancora tortuosa e piena di buche. Poche le donne manager, poche le donne in politica e un tasso di natalità ai minimi storici. Che fare? In tale contesto Microsoft offre il proprio contributo lanciando l’edizione 2006 di futuro@lfemminile, il progetto di responsabilità sociale dedicato alle donne per aiutarle ad esprimere il proprio potenziale con l’aiuto della tecnologia. Realizzato in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità.

 

Donne e studio 

I risultati mostrano che all’Università le ragazze, sebbene siano numericamente superiori ai loro colleghi maschi, affollano prevalentemente le facoltà umanistiche (83% degli iscritti è donna) e quelle del gruppo medico (67%), mentre quasi disertano quelle tecnico-scientifiche (15-20%) (fonte: Università Bicocca). Sfatato il mito della scarsa inclinazione biologica, società, cultura e motivazioni personali sono i fattori che ancora relegano le donne nelle aree scientifiche a presenze di nicchia. Per contribuire ad una svolta in questo senso, futuro@lfemminile promuove quest’anno il progetto rivolto alla scuola secondaria superiore “Donne, scienza e nuove tecnologie. Un rapporto da indagare” costituito da un intervento di ricerca-azione finalizzato alla sperimentazione di prassi di orientamento che possano aiutare a colmare la distanza di genere. Contemporaneamente, anche quest’anno futuro@lfemminile parteciperà alle giornate di orientamento di molte Università italiane.

 

Donne e Pubblica Amministrazione 

Le stanze del potere in Italia sono ancora monopolio degli uomini. Qualche numero? Sono donne solo l’8,3% dei ministri (ma il 13,1% dei sottosegretari …), l’11,5% dei deputati, l’8,1% dei senatori. A livello locale la situazione non migliora: appena il 10% sono presidenti di giunte regionali, il 6,7% di giunte provinciali, il 9,6% sindaco (Fonte: Censis). In una situazione di netta minoranza, è importante che le esperienze al femminile riescano a fare rete tra di loro. Per questa ragione futuro@lfemminile vuole realizzare per le donne della Pubblica Amministrazione uno spazio virtuale di incontro e confronto. Il progetto verrà presentato in maggio a Roma in occasione del Forum PA 2006.

 

Donne e impresa         

L’ILO (International Labour Organization) ha pubblicato ad inizio anno un’altra ricerca poco confortante. Se le donne aspirano ad un ruolo professionale di rilievo, l’Europa non fa per loro, e tra i Paesi comunitari, a star peggio è proprio l’Italia: le donne manager sono appena il 18%. Tra gli ostacoli, la poca flessibilità degli orari di lavoro e la poca diffusione del lavoro da casa, dovuta ad una mentalità che lega la produttività alle ore trascorse in ufficio. Diretta conseguenza è la maternità vissuta come impedimento al lavoro. Il 20,1% delle madri occupate al momento della gravidanza, non lavora più dopo il parto. Per molte, la scelta dell’imprenditorialità diventa quindi un modo per conciliare casa e lavoro. E l’ondata rosa è ormai una realtà: il 23,5% delle attività avviate è in mano ad imprenditrici e 1 impresa su 4 è al femminile (Fonte: Unioncamere). Per aiutare le donne a realizzare la loro idea imprenditoriale, quest’anno futuro@lfemminile promuove i corsi di Impres@Donna. Progetto nato nel 2004 in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma – Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, Impres@Donna si sviluppa quest’anno con seminari di formazione gratuiti con consigli su come aprire un’attività, come utilizzare il computer per la gestione delle proprie attività, reperire informazioni in rete sulle agevolazioni, su altre esperienze imprenditoriali e molto altro ancora. I corsi verranno lanciati in tutta Italia a partire dalla metà marzo.

 

Donne e famiglia          

Per le mamme che vogliono tornare al lavoro ma con qualche competenza in più, ci sono i corsi gratuiti di Mamme@web, per diffondere alle donne una conoscenza pratica ed essenziale delle tecnologie come supporto alla sfera personale e come strumento per arricchire il proprio curriculum professionale. Le mamme potranno portare con sé i propri bimbi, che giocheranno in apposite ludoteche allestite vicino alle sale dei corsi. Mamme@web è alla sua seconda edizione. Alla prima hanno partecipato circa 300 mamme e 132 bambini. I contenuti, semplici e diretti, avranno come oggetto gli strumenti base per la videoscrittura e i fogli di calcolo, la consultazione del web, l’informazione e l’accesso a servizi on line, l’organizzazione del tempo libero. I nuovi corsi verranno lanciati in tutta Italia a partire dalla metà marzo.

 

Il sito futuro@lfemminile        

Tutti i contenuti sulle iniziative concluse e gli aggiornamenti su quelle in corso sono consultabili sul sito:

www.futuroalfemminile.it

     

 

 

Per informazioni:

Ufficio stampa Hill & Knowlton

www.hkgaia.com

 

 

 

 

 

  Rif.:  PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE > «Il progetto Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard» - LA SECONDA EDIZIONE DI FUTURO@LFEMMINILE  

 

 

 

 

 

Promo

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Immagine - rif: Regalo perfetto - Gift Card

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Immagine - rif.: Corpo, Mente, Spirito - Libri, CD Musicali, DVD, Idee Regalo, Prodotti Bio

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente