Portale di comunicazione
e d’informazione
indipendente
postmaster@comunicarecome.it
PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE PG. 03 ============ 01
- 02
- 03 |
PROGETTO
FUTURO@LFEMMINILE IMPRES@DONNA E MAMME@WEB:
la tecnologia in aiuto di aspiranti
imprenditrici e mamme |
Comunicato Mercoledì, 22 marzo 2006
Il progetto di Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard I corsi di futuro@lfemminile Impres@Donna e Mamme@web: la tecnologia in aiuto di aspiranti imprenditrici
e mamme Sei una
mamma e vuoi imparare a usare il PC e a navigare in Internet? Da tempo hai in
mente un'idea imprenditoriale ma non sai come realizzarla? I tuoi bambini
sono cresciuti e vuoi tornare al lavoro, ma con qualche competenza in più?
Con le tue amiche vuoi aprire una società ma non sai dove reperire i fondi? A
queste ed altre domande rispondono i corsi gratuiti di futuro@lfemminile,
ogni venerdì e sabato in 9 città italiane. Il tour formativo, realizzato in
collaborazione con la testata femminile Donna Moderna, è stato inaugurato il
17 e il 18 marzo nelle città di Milano e Bari. Ogni
venerdì, Impres@Donna Impres@Donna,
un progetto nato nel 2004 in collaborazione con la Camera di Commercio di
Roma – Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, quest’anno si
sviluppa con seminari di formazione gratuiti per le donne che vogliono
realizzare la loro impresa. Le partecipanti ai corsi avranno a disposizione i
consigli di un esperto del Consorzio PattiChiari che fornirà informazioni per
la gestione della relazione con la banca, per l’accesso al credito e la
redazione di un Business Plan, per usufruire di agevolazioni. Saranno
introdotte, inoltre, agli strumenti informatici utili per avviare un’impresa,
per la gestione delle proprie attività, per reperire informazioni in rete sui
finanziamenti e molto altro ancora. Alle partecipanti al corso sarà riservata
una sezione del sito www.futuroalfemminile.it, dove potranno consultare
materiali di approfondimento e accedere a un elenco di link utili. Ogni
sabato, Mamme@web Mamme@web
è un “tour formativo” che vuole diffondere alle donne una conoscenza pratica
ed essenziale delle tecnologie come supporto alla sfera personale e come
strumento per riproporsi sul mondo del lavoro con una marcia in più. Dopo una
prima edizione che ha raccolto la partecipazione di circa 300 mamme e 132
bambini, Mamme@web riparte con nuovi corsi in giro per l’Italia per far
conoscere ad altre donne le potenzialità del pc e della Rete, come strumento
di informazione e per accedere a quei servizi on line che possono aiutarle
nella gestione del tempo. I contenuti, semplici e diretti, avranno come
oggetto gli strumenti base di videoscrittura e dei fogli di calcolo
(impaginazione dei documenti, gestione del bilancio familiare); la
consultazione del web, per l’informazione, l’accesso a servizi on line,
l’organizzazione del tempo libero (come utilizzare i motori di ricerca,
consultare giornali on line, come prenotare le vacanze, un posto a teatro o
al ristorante, come scegliere la ludoteca o la palestra per il proprio
bambino, come fare la spesa, pagare le bollette, gestire il proprio conto bancario
attraverso i servizi on line). Le partecipanti a Mamme@web potranno portare con sé i propri bambini, per i
quali è previsto un servizio di assistenza ed intrattenimento grazie ad
operatrici specializzate per l’infanzia, che utilizzeranno anche materiali e
video messi a disposizione da Disney Channel. La
struttura dei corsi I corsi
si terranno ogni fine settimana a partire dal 17 marzo: il venerdì sarà il
giorno dedicato ad Impres@Donna, con due moduli uguali nei contenuti, di
quattro ore ciascuno - il corso del mattino, dalle 9 alle 13, e il corso del
pomeriggio, dalle 14 alle 18; e il sabato a Mamme@web, anch’esso articolato
in due moduli identici: il corso del mattino, dalle 9 alle 13, e il corso del
pomeriggio, dalle 14 alle 18. Il
calendario delle città italiane I week
end formativi di futuro@lfemminile toccheranno 9 città italiane: Milano e
Bari (17 e 18 marzo), Napoli (24 e 25 marzo), Cagliari (31 marzo e 1 aprile),
Bologna (7 e 8 aprile), Verona (28 e 29 aprile), Padova (5 e 6 maggio), Genova
(12 e 13 maggio), Torino (19 e 20 maggio) e Roma (26 e 27 maggio). Futuro@lfemminile:
Microsoft, Accenture e Hewlett Packard al servizio delle donne Impres@Donna
e Mamme@web rientrano nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di
Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e
Hewlett-Packard Italiana. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il
contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne ad esprimere il
loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro
molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. Il
Consorzio PattiChiari Nel corso
dei suoi due anni di attività il Consorzio PattiChiari (il Consorzio di 170 banche - 84% degli
sportelli in Italia - nato con per
offrire facili strumenti che aiutino i cittadini a capire meglio i prodotti finanziari) si è
fatto carico di una serie di progetti di informazione/avvicinamento sui temi
economico finanziari, anche attraverso il coinvolgimento di Enti e
Istituzioni impegnate sul territorio. È in quest’ottica che si inserisce la
collaborazione nel progetto futuro@lfemminile. Per Impres@donna, PattiChiari
mette a disposizione il modello semplificato di business plan, ovvero il
documento con il quale un’impresa analizza le proprie strategie e le proprie
esigenze finanziarie. Negli incontri
Mamme@web la navigazione internet su Conti Correnti a Confronto -
l’iniziativa che consente di comparare servizi e costi di c/c tra le banche
del consorzio - diviene un valido esempio di navigazione internet per le
mamme che si avvicinano al mondo del web per la prima volta. Anima,
CNCA e Holding Famiglia Per
coinvolgere il maggior numero possibile di donne, collaborano alla diffusione
dell’iniziativa anche Anima, associazione non profit promossa dall’Unione
degli Industriali e delle imprese di Roma per la diffusione della
responsabilità sociale di impresa; CNCA, Coordinamento Nazionale delle
Comunità di Accoglienza, federazione di circa 260 organizzazioni di tutta
Italia attive in tutti i settori del disagio, dell'emarginazione e della
promozione del benessere sociale; Holding Famiglia, associazione senza scopo
di lucro che ha fra gli obiettivi la crescita delle donne, anche nel loro
ruolo di “manager” della famiglia. Gli
sponsor tecnici Ad
accompagnare le partecipanti i corsi, ci saranno inoltre I Piccolini Barilla,
Chicco, Disney Channel e Wella, aziende da sempre attente all’universo
femminile. Ulteriori
informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.futuroalfemminile.it Iscrizioni Per
iscriversi ai corsi, è possibile chiamare la segreteria organizzativa al
numero di telefono 02.49983.353, mandare un fax al numero 02.49983.354 o
inviare un’e-mail all’indirizzo futuroalfemminile@plannersgrp.net, specificando a quale
corso (Impres@Donna/Mamme@web) e a quale modulo (mattina/pomeriggio) si vuole
partecipare.
Per informazioni: Ufficio
stampa Hill & Knowlton Gaia |
■
Rif.: PROGETTO FUTURO@LFEMMINILE > «Il progetto
di Microsoft per le donne, in collaborazione con Accenture, Hewlett Packard - I corsi di futuro@lfemminile - Impres@Donna
e Mamme@web: la tecnologia in aiuto di aspiranti
imprenditrici e mamme» ▲ |
Promo
▀▄▀▄▀▄▀
▀▄▀▄▀▄▀
▀▄▀▄▀▄▀
www.COMUNICARECOME.it Resp.: Marina Palmieri All rights reserved - Tutti i diritti riservati |
Back to Home
Back to Inizio pagina corrente