COMUNICARECOME
Portale di comunicazione
e d’informazione indipendente
postmaster@comunicarecome.it
INDUSTRIAL COLOURS Mostra |
industrial colours di Gastone Scarabello a cura di Giulia Gomiero dal 2 al 22 Dicembre 2006 Galleria Antiquaria Diego Gomiero Via degli Zabarella 14, Padova Comunicato stampa Inaugura sabato 2 dicembre alle 18.30 presso la Galleria Antiquaria Diego Gomiero in via degli Zabarella 14 a Padova, la personale del fotografo Gastone Scarabello intitolata industrial colours a cura di Giulia Gomiero.
La mostra, che nel 2005 ha valso all’artista veneto il prestigioso podio del Lucie Awards per la categoria Cityscapes, presenta il lavoro di ricerca effettuato dal fotografo sulle architetture industriali di Porto Marghera a Venezia. Il titolo, industrial colours, allude allo studio cromatico effettuato da Scarabello sul genere dei ‘notturni’ applicati a contesti industriali. La tecnica adottata per la ripresa, effettuata con pellicole in grande formato (4" x 5"), per lo sviluppo, eseguito in proprio dall’artista, e per la stampa, fatta manualmente, mira ad ottenere immagini con saturazioni cromatiche difficilmente ottenibili con tecniche tradizionali e non digitali.
industrial colours nasce da un’intensa riflessione dell’artista sull’uso e l’effetto che la luce ottiene sui soggetti immortalati. Una prima scelta di campo si rintraccia nella decisione di affrontare il tema del ‘notturno’ in contrapposizione ad una visione diurna dell’immagine fotografata. Mentre in quest’ultima l’oggetto gode di una illuminazione naturale e ugualmente diffusa, nella visione notturna l’uso di un’illuminazione artificiale dal basso conferisce la possibilità di modulazioni e valorizzazione di dettagli altrimenti invisibili. Il cielo, inoltre, se in un caso rappresenta la campitura cromatica più luminosa e distacca l’immagine in termini di nitidezza e linearità, nell’altro è “una massa chiusa di neri, uno sfondo ideale per soggetti parzialmente chiari e scuri”. Una volta individuata dunque la componente temporale dell’azione, l’indagine artistica di Gastone Scarabello si concentra sulla dimensione spaziale e lo porta ad eleggere il paesaggio industriale quale soggetto specifico del suo interesse. Ancor più che nell’architettura monumentale, nell’architettura industriale, nelle “macchine-edificio”, la luce artificiale è parte integrante della scena. La traduzione tecnica di una così attenta riflessione artistica, unita alla profonda conoscenza del proprio territorio regionale hanno portato Gastone Scarabello all’identificazione di Porto Marghera e delle sue strutture quali soggetti d’elezione per questa serie di scatti.
industrial colours è anche il titolo del catalogo che accompagna la mostra e raccoglie gli scatti dell’artista e i testi scritti dal pittore e fotografo veneziano Renzo Saviolo.
Scheda Tecnica
Titolo: industrial colours Artista: Gastone Scarabello
A cura di: Giulia Gomiero
Periodo: dal 2 al 22 dicembre 2006
Orari: Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 lunedì chiuso
Sede: Galleria Antiquaria Diego Gomiero Via degli Zabarella 14, 35123 Padova
Inaugurazione: Sabato 2 dicembre ore 18.30
Opere in mostra: 13 fotografie dalla serie industrial colours Catalogo: disponibile in galleria Info: Galleria Antiquaria Diego Gomiero Giulia Gomiero cel 340-7628786 g.gomiero@gmail.com
Ufficio Stampa: Studio Pesci via G.Petroni 18/3 40126 Bologna, tel +39-051269267 fax +39-0512960748 info@studiopesci.it - www.studiopesci.it |
Fonte: Studio Pesci di Federico Palazzoli - Via G.Petroni 18/3 - 40126
Bologna, Italia |
www.COMUNICARECOME.it Resp.:
Marina Palmieri All rights reserved - Tutti i diritti riservati |
Back to Home
Back to Inizio pagina corrente