COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

 

Lucca Digital Photo Fest
Terza edizione

Lucca, 24 Novembre - 16 Dicembre 2007

Patrizia Savarese

Note biografiche >>   -   da Photo Gallery >>   -   Sede espositiva >>

 

Note biografiche di Patrizia Savarese

 

Patrizia Savarese nasce a Roma, frequenta la facoltà di Architettura negli anni '70 e si diploma in "Architettura d'Interni, e successivamente in "Fotografia" allo IED. Inizia a lavorare come fotografa nello show-businnes al seguito delle più famose stars internazionali del Rock, seguendo concerti e tournée in Europa. Si afferma come una delle migliori fotografe-rock negli anni '80 mentre inizia anche a lavorare nella moda ed in pubblicità. In seguito ad un lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero sul nudo, in particolare apprezzata come una delle primissime fotografe italiane ad occuparsi del nudo maschile, è intervistata nell' '85 da "RAI 2" dal programma in prima serata "Incontri ravvicinati". Seguono una serie di interviste sulle principali riviste di fotografia (Photo, Progresso Fotografico, Fotografare, Reflex, Il Fotografo, FotoCult...), ed altre numerose recensioni negli anni su giornali e siti internet (Corriere della Sera, Tempo, Messaggero, L’Espresso, GQ, ..etc.etc.). Oggi Patrizia Savarese è considerata una delle fotografe più personali nel mondo della fotografia italiana. Da due anni Patrizia Savarese è stata invitata più volte ad offrire le sue foto in varie aste tra cui alcune a sfondo benefico tra cui 2 aste per la Fondazione Luc Montagnier a Montecarlo alla presenza dei Principi Alberto e Stephanie, insieme a 50 tra i più noti fotografi mondiali.

Le sue foto sono entrate nel circuito Fineart e battute all'asta da Christie's e Sotheby's.

Negli ultimi anni un'importante ricerca intorno all'acqua le è stata commissionata da Teuco Guzzini per gli ormai noti calendari aziendali, le cui immagini oniriche e raffinate sono apparse sulle maggiori testate giornalistiche italiane (il calendario Teuco del 2002, tra l'atro, è stato giudicato il migliore dell'anno).                                     

La Polizia di Stato l'ha invitata a partecipare alla realizzazione del calendario istituzionale 2004 insieme ad altri 11 importanti fotografi italiani. Come ha scritto di lei Denis Curti (ex direttore della Fondazione Italiana della Fotografia e critico) – "Patrizia si colloca a metà strada tra la condizione onirica e la percezione di una realtà altra, sempre filtrata dalla potenza delicata e fragile dell’acqua e, naturalmente, dalla consapevolezza della sua personalissima visione". "La sua grande capacità è non solo quella di offrire immagini artistiche, sia per l'industria che per il singolo personaggio, ma anche quella di percepire la luce e di saperla rappresentare proprio come un flusso fisico, tattile, di energia creatrice”, come ricorda Umberto Santucci (docente di comunicazione alla Luiss Management). Ed ancora coma scrive Roberto Kock (titolare di Contrasto): "La caratteristica principale del lavoro di Patrizia Savarese, oltre ad una particolare sensibilità per la luce, é il costante impegno creativo nella costruzione delle immagini, a cui viene applicata una metodologia progettuale derivante dalle precedenti esperienze in campo architettonico.

Spesso emerge nelle fotografie il voluto contrasto tra artificio e natura teso ad aggiungere una nuova percezione della realtà che trasporta oggetti quotidiani in situazioni irreali."

L’autrice ha esposto le su opere nelle più prestigiose gallerie ed eventi legati alla fotografia in Italia e all’estero. Nel 2007 in particolare a: Comune di Sovramonte (FE) – LuccaDigitalPhotoFest – New York - Los Angeles (Nile Tuzun Gallery).

 

 

 

Immagine - Rif. Lucca Digital Photo Fest, Terza edizione, 2007 --> Patrizia Savarese - Acquaria dicembre 2000

Patrizia Savarese

Acquaria dicembre 2000

Rif.: Lucca Digital Photo Fest - Terza edizione - 2007

 

 

Fonte: Studio Pesci - Bologna / www.studiopesci.it

 

Patrizia Savarese -- > Sede espositiva al Lucca Digital Photo Fest, 2007:

Palazzo Guinigi - Lucca

dal Lunedì al Venerdì 15,30 – 19,30

Sabato e Domenica 10,30  – 19,30 orario continuato

 

 

<<< Lucca Digital Photo Fest - Terza edizione - 2007

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente