COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

Numero Speciale

Marzo 2008

Una Pasqua senza crudeltà

Iniziative, appelli, campagne

 

Leggi i comunicati stampa:

“BUONA PASQUA ANCHE A LORO: PER PASQUA IL FONDO AMICI DI PACO CHIEDE PIETÀ PER AGNELLI E CAPRETTI”  >>>

“UNA PASQUA VERAMENTE SENZA CRUDELTÀ 2008”  >>>

Campagna "A PASQUA CHI MANGI?"  >>>

pag. successiva  >

 

 

 

Immagine - Rif. Fondo Amici di Paco - CAMPAGNA PASQUA

 

 

BUONA PASQUA ANCHE A LORO:

PER PASQUA IL FONDO AMICI DI PACO CHIEDE PIETÀ PER AGNELLI E CAPRETTI

Per il settimo anno il Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela dei cani, lancia un appello contro la strage perpetrata ai danni di milioni di agnelli e capretti che per Pasqua finiscono sulle tavole degli Italiani.

«L’amore e il rispetto per gli animali sono valori in forte crescita, nella nostra società», dichiara Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco. «Eppure anche per questa Pasqua, in nome di un’usanza che forse poteva aver senso secoli fa, quando alternative mangerecce alla carne non ce n’erano, assisteremo alla solita strage di agnelli e capretti. Una tradizione atroce, insensata, superata che, nonostante il trascorrere del tempo e l’aumentare del grado di acculturazione, molti  credono di dover ancora osservare. In realtà nessuno stabilisce che per onorare il Signore si debbano cuocere in forno o rosolare in padella le carni tenere, delicate e INNOCENTI di tanti cuccioli di pecora e di capra. Non ha nessun senso far nascere questi poveri animali per sacrificarli all’altare non più della religione, ma della più triste e anacronistica ingordigia, o della pigrizia mentale, visto che spesso mi sento dire, da chi scopre che sono vegetariana: "Ma allora che cosa mangi? Che cosa si può far da mangiare, senza la carne?" Ecco perché parlo di pigrizia mentale e di abitudinarietà. Basterebbe riflettere un po', invece, e rendersi conto che se solo ci sforzassimo riusciremmo a modificare le nostre abitudini alimentari senza rimetterci in salute ma, anzi, migliorandola. Senza parlare degli aspetti etici, ambientali e sociali sui quali la scelta di non mangiare carne inciderebbe positivamente.» (proprio su questi temi Diana Lanciotti ha recentemente firmato un editoriale pubblicato sul suo sito www.dianalanciotti.it e sul numero 39 della rivista "Amici di Paco", n.d.r.)

Ecco perché, dopo i consensi ottenuti gli anni scorsi, il Fondo Amici di Paco ripropone la campagna intitolata “Buona Pasqua anche a loro”.

L’annuncio mostra un agnellino e un capretto e riporta un testo che induce alla riflessione: “Per festeggiare la Pasqua non c’è bisogno di sacrificare milioni di agnelli e capretti. Quest’anno, non metterli nel piatto! Fai che sia una buona Pasqua anche per loro. Sarà una Pasqua migliore anche per te.”

Fino allo scorso anno la campagna era "firmata" da Paco, l’ex re della strada testimonial del Fondo Amici di Paco, la cui storia è narrata nei libri “Paco, il Re della strada”, “Paco. Diario di un cane felice” e "In viaggio con Paco", scritti da Diana Lanciotti. Tre long seller di… cultura canina, che hanno venduto migliaia di copie e continuano a essere considerati dei veri cult dagli amanti degli animali.

Anche se Paco è scomparso nel dicembre 2006 a 16 anni, il Fondo Amici di Paco continua, nel suo nome, le iniziative di sensibilizzazione e di aiuti concreti ai rifugi che accolgono i cani e i gatti meno fortunati.

La campagna, che viene pubblicata anche sulla rivista “Amici di Paco” e dalle testate che aderiscono all’iniziativa, è stata ideata gratuitamente dall’agenzia di pubblicità Errico & Lanciotti, sotto la direzione creativa di Diana Lanciotti.

 

 

 

 

UNA PASQUA VERAMENTE SENZA CRUDELTÀ 2008

Veganitalia (http://www.veganitalia.com) propone quest'anno un menù semplice ed elegante, ispirato ai sapori della cucina francese. La proposta si apre con una variante fantasiosa della tradizionale zuppa di cipolle, a seguire la deliziosa versione vegetariana di una delle principali ricette della tradizione gastronomica d'oltralpe. Il rispetto per gli altri animali, soprattutto per quelli che in questa ricorrenza soffrono di più - come gli agnellini che proprio mentre scriviamo vengono strappati alle mamme e caricati sui camion per il loro primo e ultimo viaggio - è all'origine del nome del secondo piatto, un arrosto vegetale a base di seitan, da servire accompagnato da due capisaldi cruelty free dei contorni di Francia: patate arrosto e piselli. In chiusura una delicatissima mousse di prugne.

 

Il Menù proposto da Vegan Italia per la Pasqua 2008 è il seguente:

 

-          Zuppa di cavolo al gratin

-          Quiche al tofu

-          Agnello scappato

-          Patate arrosto al rosmarino 

-          Piselli alla francese

-          Mousse di prugne


http://www.veganitalia.com/modules/wfchannel/index.php?pagenum=21

 

Vegan Italia nasce nel settembre 2001. Ha come sede la rete. La sua attività si svolge principalmente attraverso questo potente mezzo di diffusione. Ma non solo. Cerca in tutti i modi di promuovere un’informazione completa, libera, critica e consapevole, per dare a chiunque la possibilità di decidere senza preconcetti e chiusure in merito allo stile di vita e all'alimentazione da seguire. Per fare ciò, Vegan Italia attinge a tutte le fonti possibili, raccogliendo documenti, studi e statistiche e provvedendo alla loro diffusione, fornendo anche consigli e suggerimenti a tutti coloro che ne fanno espressa richiesta.

 

 

 

 

Campagna "A PASQUA CHI MANGI?"

9 e 22 marzo 2008, piazza della Repubblica, Firenze, ore 15.30

“A Pasqua CHI mangi?” Questo lo slogan di una campagna di Campagne per gli Animali (www.campagneperglianimali.org) per le due giornate organizzate da un gruppo di attivisti delle associazioni CEDA, OIPA e Progetto Vivere Vegan.

Due giornate, il 9 e il 22 marzo, per ricordare ai fiorentini (ed ai turisti) che il piatto forte della Pasqua, l'agnello, è un essere senziente.

Appuntamento in piazza della Repubblica alle 15,30. Gli attivisti, in tute bianche "insanguinate" e dal "volto" di agnelli, daranno voce agli animali, attraverso le immagini dei video, per informare sui maltrattamenti che essi, come tutti gli altri animali allevati, subiscono. E per invitare le persone a informarsi e a scegliere in modo consapevole. Milioni gli agnelli uccisi ogni anno in occasione della Pasqua, macellati senza stordimento, indifesi, e vittime di una terribile violenza.

Queste alcune parole tratte dal volantino che sarà distribuito: "Nel nostro piatto c'è spesso il prodotto della sofferenza di esseri senzienti. Gli animali provano, come noi, gioia e dolore. Sono individui unici con un loro carattere e voglia di vivere. Noi li allontaniamo dalle loro madri, li sfruttiamo e li uccidiamo non solo per la loro carne ma anche per il loro latte, le loro uova, la loro pelle, la loro lana. Li torturiamo fino alla morte per testare medicinali, cosmetici e detersivi. Li priviamo di tutto. Della loro stessa vita. Quando scegli un prodotto non contribuire alla sofferenza degli animali. Quando scegli cosa mangiare evita di mangiare qualcuno. Live Vegan."

 

Progetto Vivere Vegan Onlus

tel./fax 055 620262

info@viverevegan.org

www.viverevegan.org

 

 

Progetto Vivere Vegan ::: www.viverevegan.org

Campagneperglianimali ::: www.campagneperglianimali.org

Happy Vegan Official Website ::: www.happyvegan.org

 

vegan-it mailing list

vegan-it@happyvegan.org

http://www.happyvegan.org/vegan-it

 

 

 

pag. successiva  >

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente