COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

   >  Promo:  Sale Cristallino Himalayano Granulato

 

● ●  >  Promo:   "NIENTE È COME SEMBRA" DVD + Libro + CD - UN FILM DI FRANCO BATTIATO

 

 

VETRINA INIZIATIVE

 

Immagine - sezione "VETRINA INIZIATIVE", In primo piano - Comunicarecome.it.
Collezione privata. Vietata la riproduzione anche parziale.

IN PRIMO PIANO > SVIZZERA  

<<  Vetrina Iniziative < Archivio

<<  PROSPETTO GENERALE di "VETRINA INIZIATIVE IN PRIMO PIANO" - INIZIATIVE CORRENTI  <<

 

IN EVIDENZA - Programmi - Vetrina Iniziative

Vetrina Iniziative > Svizzera

  2013 - 2012 - 2011 

+

  2010 

 

 

SVIZZERA

 

Presso: Kunsthaus Zürich - Heimplatz 1 - ZURIGO

Programma: dal 13 Maggio al 14 Agosto 2011 - Mostra: "Joseph Beuys – Difesa della Natura". A cura di Lucrezia De Domizio Durini e Tobia Bezzola.

 

Da comunicato:

 

«Il 13 maggio 2011 (con durata dell’evento dino al 14 agosto 2011) alla Kunsthaus di Zurigo verrà inaugurata un’inedita Mostra dal titolo: Joseph Beuys – Difesa della Natura curata da Lucrezia De Domizio Durini, tra i maggiori studiosi del pensiero beuysiano, e da Tobia Bezzola, storico dell’arte.

Il progetto prende spunto dalla regale opera Olivestone, donata dalla De Domizio Durini alla Kunsthaus nel 1992, per percorrere, attraverso l’intera sua collezione privata, l’operazione Difesa della Natura che il Maestro tedesco ha svolto in Italia negli ultimi 15 anni della sua vita con la solidale collaborazione di Lucrezia De Domizio e dell’obiettivo fotografico di suo marito Buby Durini.

Il progetto Difesa della Natura prende vita all’inizio degli anni Settanta quando Joseph Beuys comincia la coltivazione di un terreno di quindici ettari a Bolognano, in Abruzzo, destinato alla piantagione di 7000 arbusti e alberi in via di estinzione, dando vita alla Piantagione Paradise.

Il 13 maggio del 1984, Beuys mette a dimora la prima quercia italiana nella Piantagione, di fronte al suo studio, e dà luogo alla discussione “Difesa della Natura”, emblema di tutto l’ambizioso progetto abruzzese. La Difesa della Natura va intesa non solo in senso ecologico, ma principalmente va letta nell’aspetto antropologico: difesa dell’uomo, della creatività e dei valori umani, temi oggi più che mai attuali. Il volume Beuys Voice è parte integrante della mostra.

Il 12 maggio 2011 ricorre il 90° anniversario della nascita di Joseph Beuys (1921-1986). La Kunsthaus di Zurigo rende Omaggio al Maestro tedesco con un importante evento internazionale, parte integrante della Mostra.»

 

Immagine - Rif.: Mostra: "Joseph Beuys – Difesa della Natura". A cura di Lucrezia De Domizio Durini e Tobia Bezzola // Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zürich // dal 13 Maggio al 14 Agosto 2011 // [ Info: www.kunsthaus.ch ]  ==  1 di 2

 

Immagine - Rif.: Mostra: "Joseph Beuys – Difesa della Natura". A cura di Lucrezia De Domizio Durini e Tobia Bezzola // Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zürich // dal 13 Maggio al 14 Agosto 2011 // [ Info: www.kunsthaus.ch ]  ==  2 di 2

 

 

 

Vd. Approfondimenti

su

"Joseph Beuys – Difesa della Natura"

|||    mostra a Zurigo, 2011    |||

collegamento

 

::

 

«Il progetto Difesa della Natura prende vita all’inizio degli anni Settanta quando Joseph Beuys comincia la coltivazione di un terreno di quindici ettari a Bolognano, in Abruzzo,

destinato alla piantagione di 7000 arbusti e alberi  (..)»  >>>

 

 

«The Defence of Nature project first took place in the early 1970s when Joseph Beuys began to cultivate a fifteen-hectare plot of land in Bolognano (Abruzzo),

destined to the planting of 7,000 bushes and trees (..)»  >>>

 

 

«Das Projekt Difesa della Natura wird Anfang der 1970er Jahre ins Leben gerufen, als Joseph Beuys beginnt, ein 15 Hektar großes Gelände bei Bolognano in den Abruzzen zu bewirtschaften,

das der Bepflanzung mit 7000 vom Aussterben bedrohten Sträuchern und Bäumen (..)»  >>>

 

 

 

Riferimenti utili:

Svizzera > Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zürich, www.kunsthaus.ch

Italia > tel (085) 8880154 - 66966

 

 

Presso: Associazione Carlo Cattaneo - Piazza C. Cattaneo 1 - CASTAGNOLA

Programma: dal 19 Gennaio 2011 al 22 Febbraio 2011, nell’ambito del progetto culturale 2011 dell’Associazione Carlo Cattaneo > Corso di Storia 2011: «Quale Ticino nel 2030».

 

Riferimenti utili:

Associazione Carlo Cattaneo - CH-6976 Castagnola - www.associazionecattaneo.ch

 

 

Presso: Cinema Lux - LUGANO

Programma: 16 Ottobre 2010 - In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione: Conferenza di Mario Tozzi e proiezione del documentario “Meat The Truth”

 

Tema della conferenza tenuta dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi: l'impatto ambientale delle scelte alimentari.

 

 

Presso: Palazzo dei Congressi – LUGANO

Programma: giovedì 23 settembre 2010, ore 20.30 - “Concerto di gala con Vladimir Ashkenazy per i 25 anni del Conservatorio”

 

Da comunicato stampa:

 

«Banca Arner e il Conservatorio della Svizzera Italiana presentano “Concerto di gala con Vladimir Ashkenazy per i 25 anni del Conservatorio”. Il Conservatorio della Svizzera italiana festeggia 25 anni di attività in Svizzera italiana, confermando la sua vocazione internazionale con un concerto sinfonico di gala, evento unico nel territorio, in programma giovedì 23 settembre 2010, alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano.

A dirigere l’Orchestra della Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio sarà Vladimir Ashkenazy, uno dei pianisti più conosciuti e rinomati a livello internazionale, sin dal concorso Chopin di Varsavia del 1955.

Dedito alla direzione d’orchestra negli ultimi vent’anni, Vladimir Ashkenazy con la sua vita testimonia il desiderio e la speranza che la musica seria possa continuare ad avere un’importanza cruciale anche al di fuori dei conservatori e dei luoghi riservati agli specialisti, per toccare il cuore di un pubblico sempre più grande.»

 

«Il programma prevede ad inizio serata due opere raffinate e virtuosistiche con Dimitri Ashkenazy: “Scaramouche” di Milhaud, che prende il nome dal Teatro omonimo che si trova sugli Champs Elisées parigini e la “Première Rapsodie”, scritta da Debussy nel 1909.

A seguire Vovka Ashkenazy al pianoforte proporrà il brillante e jazzato “Concerto in Fa” di Gershwin, opera voluta da Gershowitz, il vero nome di George Gershwin, per accreditarsi anche presso il pubblico colto.

Chiuderà la serata la splendida e travolgente sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák, omaggio del compositore ceco alla musica afro americana in seguito alla sua nomina come direttore del New York National Conservatory of Music.»

 

  ─────────────── 

 

Programma

 

Darius Milhaud: Scaramouche per clarinetto e orchestra op. 165c

Claude Debussy: Première Rhapsodie per clarinetto e orchestra

George Gershwin: Concerto in Fa maggiore per pianoforte e orchestra

Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 op. 95, "Dal nuovo mondo"

 

  ─────────────── 

 

Info: http://www.conservatorio.ch/25/

 

 

Presso: Il rivellino/studiolocarno - Via Castello 4 - LOCARNO

Programma: dal 12 Dicembre 2009, fino al 13 Gennaio 2010 - Mostra personale di STEPHAN SPICHER: “BLOSSOM REDUX”.

 

«BLOSSOM REDUX, una grande personale dell’artista basilese Stephan Spicher che amplia e prolunga la sua precedente esposizione “Blossom” con la presenza di numerose nuovissime opere di grande formato.

L’esposizione presenta un'istallazione murale sulla facciata della casa floreale, primo edificio Liberty di Locarno dell'arch. Remonda (1907), inoltre, l'artista esporrà nove lacche su alluminio (di cui tre polittici e un trittico), 15 lacche su olio a forma di fiore, sette pannelli fosforescenti in vetro acrilico installati all'interno della pancia del rivellino, con la collaborazione musicale del compositore Pietro Luca Congedo (già protégé di H.K.Stockhausen) che crea un sorprendente scenario audiovisivo tridimensionale che coinvolge profondamente il pubblico, in collaborazione con l'arch. Paolo Sciolli e l'illuminazione dell'artista visivo basilese Ulrich Muchenberger

 

«L'artista Stephan Spicher attraversa una feconda fase creativa coronata con diverse mostre di alto livello internazionale a San Pietroburgo (nei prestigiosi spazi della Collezione Ludwig al Museo Russo), Barcellona (Fundacion Niebla), Basilea (Galleria Beyeler), Singapore (Biblioteca Nazionale), Indonesia, California (LOOK Gallery, Santa Barbara).

Stephan Spicher, nato a Basilea nel 1950, vive e opera tra Basilea e Maggia ed è uno dei più originali e intensi artisti svizzeri contemporanei.»

 

Rif.:

= Il rivellino/studiolocarno - Via Castello 4 - CH-6600 Locarno - studio@ilrivellino.ch - www.ilrivellino.ch

= Stephan Spicher - Eulerstrasse 72 - 4051 Basel - Switzerland - +41 79 415 86 23 - info@stephanspicher.net - www.stephanspicher.net

 

<<  Vetrina Iniziative < Archivio

<<  PROSPETTO GENERALE di "VETRINA INIZIATIVE IN PRIMO PIANO" - INIZIATIVE CORRENTI  <<   < ===

 

!

 

   Nota :::: Per consultazione dello “Storico” vd.: <<  Vetrina Iniziative < Archivio

 

Per altre iniziative si invita a visitare le correlate sezioni:

Campagne, Appelli, Petizioni

Concorsi e Premi

 

Segnalazioni (compresi comunicati stampa e simili) prodotte autonomamente da terzi.

Comunicarecome.it non si assume la responsabilità dei contenuti,

né di eventuali slittamenti, cancellazioni o disguidi circa le iniziative che formano oggetto delle segnalazioni stesse.

 

Servizi

< Progetti-in-Azione >

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

Libri - CD Musicali - DVD - Poster - Idee Regalo - Remainders - Riviste - E-Book e Mp3 - Prodotti

 

<  Spese di spedizione vantaggiose e senza sorprese  >

 

 

::        BIO-CATALOGO        ::

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

"The Shadow Effect" _ "Il potere del nostro lato oscuro"  (Autori: Deepak Chopra, Debbie Ford, Marianne Williamson)

 

>  The Shadow Effect  <

 

Il potere del nostro lato oscuro

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

 

>   Il Linguaggio della Matrix Divina – DVD   <

 

Come funziona e come imparare ad usarlo

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Promo

 

Immagine_Rif.: Aikido - Armonia e Relazione

 

>  Aikido - Armonia e Relazione  <

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

  ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ 

 

 

 

 

 

«IO DO UNA MANO PER AGIRE - DAI UNA MANO ANCHE TU!»

 

www.agire.it

 

agire.it > passaparola

 

 

 

 

 

  ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ 

 

 

 

 

 

www.tvanimalista.info

 

 

 

 

  ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente