COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE

Quarta Edizione

 

Bologna - 2007

 

 

Immagine - Rif.: ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE

 

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE
QUARTA EDIZIONE

Bologna
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Museo Civico Archeologico
21 – 24 settembre 2007

Comunicato stampa
conferenza di presentazione
Martedì 19 giugno 2007
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro


 
Si è tenuta stamane alle ore 11, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte.
 
“Leggere l’arte: pubblico, autori, editori” è il titolo della edizione 2007, che si svolgerà a Bologna dal 21 al 24 settembre, con inaugurazione giovedì 20 settembre nel pomeriggio. Anche quest’anno, grazie alla straordinaria disponibilità delle istituzioni cittadine e in particolare del Comune di Bologna, l’evento avrà luogo nel centro storico della città, a Palazzo Re Enzo e del Podestà e nel Museo Civico Archeologico.

Federico Motta, Presidente di AIE (Associazione Italiana Editori) ha riconosciuto “il ruolo estremamente interessante nel contesto delle iniziative culturali italiane poiché l’editoria d’arte ha una trasversalità capace di abbracciare un vastissimo pubblico”, evidenziando il ruolo del libro d’arte come strumento e veicolo per diffondere cultura.
Sergio Malavasi, membro del Consiglio Direttivo di ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia) ha annunciato la presenza di 120 librerie antiquarie italiane e la partecipazione di librai antiquari esteri, sottolineando come “inserire in Artelibro il prezioso segmento della bibliofilia significhi arricchire la manifestazione con oltre cinque secoli di storia del libro”.
Catterina Seia, Responsabile Progetto UniCredit & l’Arte, ritiene importante la formula di collaborazione avviata tra Associazione Artelibro e  UniCredit Group nella ricerca di nuove strategie a favore della cultura.
“Artelibro è un forte generatore di energie presenti sul territorio, capace di coinvolgere più attori e dare voce ad una pluralità di soggetti, creando network solidi in grado di gemmare nuove iniziative.
Con Artelibro l’arte entra nell’impresa, creando un forte potere di immaginazione e segnando momenti fecondi per una progettazione che serva a posizionare lo stato dell’arte e della cultura a livelli eccellenti”
.
Dede Auregli, dirigente del Servizio Cultura della Provincia di Bologna, nel confermare il sostegno delle istituzioni bolognesi alla manifestazione, ha annunciato come la Provincia di Bologna intenda prolungare nei mesi di ottobre e novembre l’onda di interesse suscitata da Artelibro attraverso la organizzazione di un ciclo di incontri con editori, illustratori, artisti da svolgersi all’interno delle 80 biblioteche pubbliche presenti nella Provincia di Bologna e con il coinvolgimento di una decina di Comuni.
 
Le tre edizioni precedenti hanno dimostrato che il Festival risponde alla domanda di un pubblico vasto e qualificato, che il libro d’arte rappresenta una nicchia di mercato capace di attrarre grande interesse e che Artelibro può ambire al raggiungimento di un ruolo centrale a livello internazionale nel settore, con significative ricadute per il sistema paese. Ne hanno dato variamente prova l’adesione e il sostegno degli editori italiani e stranieri, gli oltre 35.000 visitatori, la disponibilità di autori, critici, artisti e operatori del settore ad intervenire, di importanti musei e grandi realtà nazionali e internazionali a collaborare, l’interesse e il sostegno economico fornito da enti e istituzioni territoriali, la partecipazione di partner e sponsor di rilievo nazionale, l’attenzione dei media.
 
A fronte di riscontri così significativi, quest’anno il Festival ha compiuto un ulteriore salto di qualità, eleggendo, per la prima volta, un tema guida su cui incentrare il programma culturale: la comunicazione e la didattica dell’arte quali strumenti per la creazione di nuovi pubblici. A ciò è immediatamente connessa la costruzione dei pubblici dell’editoria artistica, settore di nicchia ma molto importante in Italia, dove l’industria culturale è in continua crescita e vuole diventare un’asse portante dell’economia del paese.
 
L’aver dato un tema guida al Festival non esclude la trattazione di altri argomenti o aree di interesse, che costituiscono anzi un grande arricchimento del palinsesto ed evidenziano la versatilità di Artelibro quale contenitore culturale.
Protagonista assoluto del Festival sarà il libro, e un calendario di firme e incontri con gli autori accompagnerà la manifestazione, che spazierà dall’arte antica a quella contemporanea, dal design all’architettura, dalla moda all’arredamento, dal cinema alla fotografia e alla grafica, fino ai giardini e alla cucina.

Palazzo di Re Enzo e del Podestà ospiterà la mostra-mercato del libro d’arte
con incontri e presentazioni di libri durante gli orari di apertura: giovedì 20 settembre dalle 18,00 alle 21,00, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dalle 12,00 alle 23,00, lunedì 24 dalle 10,00 alle 14,00; lasciando al mattino lo spazio per gli incontri professionali, i laboratori didattici per i bambini, le visite guidate per le scuole. A pochi passi di distanza le splendide sale espositive del Museo Civico Archeologico ospiteranno la sezione del libro antico, organizzata in collaborazione con ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia). In questa stessa sede sarà ospitato il programma di presentazioni e incontri, che si preannuncia di grande levatura, promosso da ALAI in collaborazione con Artelibro. La mostra del libro antico sarà aperta dalle 10,30 alle 19,00 in modo da permettere al pubblico di partecipare ai numerosi eventi serali che si svolgeranno in Palazzo Re Enzo.
Infine l’Aula Magna di Santa Lucia sarà il teatro degli eventi più richiesti e affollati.
 
Artelibro entrerà quest’anno a far parte della campagna del Ministero per i Beni e le Attività CulturaliOttobre piovono libri. I luoghi della lettura 2007”, campagna promozionale a favore di tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano nella stagione autunnale.
 
Promosso da Associazione Artelibro, Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Artelibro Festival del Libro d’Arte è organizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il contributo dell’ICE-Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Partner ufficiale: UniCredit Group. Sostenitori istituzionali: Enel, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Gruppo Intesa San Paolo, UniCredit Banca, Unindustria Bologna.
 
 

Scheda tecnica


Titolo evento:                                    
Artelibro Festival del Libro d’Arte

Sedi:
                                               
Mostra-mercato del libro d’arte
Palazzo di Re Enzo e del Podestà, Piazza Maggiore, Bologna

Mostra-mercato del libro antico e di pregio            
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna
                                                 
Periodo:                                    
21 – 24 settembre 2007

Inaugurazione:                                  
Giovedì 20 settembre 2007, ore 15.30
Museo Civico Archeologico, Sala del Risorgimento
Portico del Pavaglione, Bologna
 
Ore 17.30, Sale di Palazzo d’Accursio
Piazza Maggiore, Bologna
                     
Ore 19.00
Palazzo di Re Enzo e del Podestà
Piazza Maggiore, Bologna

Sito internet:                                  
www.artelibro.it

E-mail:                                             
info@artelibro.it
 
Comunicazione e promozione:
Studio Pesci Srl, Bologna
info@studiopesci.it
Tel. +39 051 269267 - Fax +39 051 2960748
 
Segreteria organizzativa:            
Noema Srl, Bologna
info@noemacongressi.it
Tel. +39 051 230385 - Fax +39 051 221894

 

 

Fonte: Studio Pesci - Bologna

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente