COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

> Promo: CRESCITA FINANZIARIA - SUCCESSO E ABBONDANZA

> Promo: WEB MARKETING 2.0 - EBOOK per la formazione in chiavetta USB

 

 

L'esperienza di ADRIANO OLIVETTI

 

 

ARGOMENTI UMANI E VALORI SPIRITUALI IN OLIVETTI

-   Conferenze promosse dall’Associazione Città dell’Uomo   -

 

Prima conferenza: Sabato 10 Aprile 2010, Imola

◄●►

 

 

 

Anno 2010: 50° anniversario della morte dell'imprenditore piemontese Adriano Olivetti

 

 

 

 

  L’Associazione Città dell’Uomo  >>>

  I valori alla base del pensiero di Olivetti  >>>

  2010: a 50 anni dalla morte dell'imprenditore piemontese ADRIANO OLIVETTI, tre incontri a Imola, Roma e Ivrea  >>>

 

 

«C’è un esigenza crescente di etica nell’economia e nella società (..)» - Mauro Casadio Farolfi dell'Associazione Città dell’Uomo  >>>

 

 

I relatori alla Conferenza "ARGOMENTI UMANI E VALORI SPIRITUALI IN OLIVETTI", Imola 10 Aprile 2010

  Matteo Bianchi  >>>                  Luca Gabbi  >>>

 

 

Comunicato stampa

 

ARGOMENTI UMANI E VALORI SPIRITUALI IN OLIVETTI

Prima conferenza promossa dall’Associazione Città dell’Uomo di Imola

Sabato 10 Aprile 2010 ore 18

Sala delle Stagioni - via Emilia 25, Imola

 

 

«Può l'industria darsi dei fini? Si trovano questi fini semplicemente nell'indice dei profitti? O non vi è, al di là del ritmo apparente, qualcosa di più affascinante, una trama ideale, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?»

Quella di Adriano Olivetti fu una esperienza unica nel capitalismo italiano e internazionale, perché si basò su una concezione del lavoro che metteva al centro gli aspetti sociali in luogo del profitto.

Da questo assioma l’Associazione imolese Città dell’Uomo, sorta nel 2004 per promuovere riflessioni e testimonianze su quell’esperienza, promuove per il 2010 tre incontri pubblici sui valori del capitale umano nell’impresa e sui valori spirituali che erano la base del pensiero di Olivetti.

Una interpretazione religiosa unitaria del mondo influenzata dal padre Camillo (ebreo, socialista, umanista) e dalla madre Luisa (valdese) e dagli incontri di lettura con Maritain, Mounier, Buber e Simone Weil. Da qui Olivetti iniziò a elaborare una visione originale che concentrava nell'ordine politico delle Comunità una miscela di utopia e federalismo, autonomie locali e democrazia diretta. Una impostazione ignorata dalla politica italiana uscita dal fascismo, ma che avrebbe dato origine al movimento Comunità.

L’Associazione Città dell’Uomo ha promosso in questi anni diversi incontri su temi quali la responsabilità sociale d’impresa, l’etica del lavoro, la Comunità, il federalismo.

Temi che, cari a Olivetti, anticipavano molte tematiche oggi di grande attualità. Una visione spesso definita utopistica e illuminata ma che ha saputo rappresentare nel panorama delle grande imprese italiane e internazionali un esempio ancora attuale.

Quest’anno, a 50 anni dalla prematura morte di Adriano Olivetti, anche a Imola, oltre a Roma e Ivrea, si svolgeranno incontri non per “beatificare” l’imprenditore piemontese ma per affrontare temi attualissimi a partire da quella esperienza.

Imola è considerata la patria del movimento cooperativo industriale, in vita da quasi un secolo e mezzo, con forti presenze di quelle tracce di mutualità che troviamo nel pensiero olivettiano.

«C’è un esigenza crescente di etica nell’economia e nella società, a partire da quell’esperienza e mi riferisco, è evidente, ad Adriano Olivetti, e in modo particolare alla sua “Città dell’uomo” in cui si evidenzia come una società, per essere saggia e felice, debba coniugare valori materialistici con quelli spirituali – afferma Mauro Casadio Farolfi – ed elencando questi ultimi, Verità, Giustizia, Bellezza e Amore, mi sembra che Olivetti sintetizzi ciò di cui oggi la nostra società, anzi, la società globalizzata, abbia disperatamente bisogno».

 

Il primo incontro è previsto sabato 10 aprile 2010 alle ore 18 presso la Sala delle Stagioni, via Emilia 25 sul tema “Argomenti umani e Valori spirituali in Olivetti”.

 

 

Parteciperanno:

 

  Matteo Bianchi, Dottorando in Studi religiosi, Scienze sociali e Studi storici sulle religioni presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito la Laurea specialistica in Storia d'Europa presso la stessa Università, con una tesi sul pensiero filosofico-religioso del rabbino ottocentesco di Livorno Elia Benamozegh. Si occupa di ebraismo italiano tra XVIII e XIX secolo, di storia dell'ebraismo tedesco nel Novecento e di misticismo ebraico. Collabora con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto MarvelIi” di Rimini.

 

L’altro relatore sarà l’imolese Luca Gabbi.

  Luca Gabbi è diacono permanente. Laureato in ingegneria con master in Business Administration, ha poi conseguito una laurea triennale in filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, diplomato in Scienze Religiose, specializzato in Dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Lateranense. Già dirigente in grandi aziende industriali, vive a Imola (Bo) dove opera nella Caritas diocesana e in campo sociale.

Ha curato l’edizione, con propri contributi specifici, di: Eredità di un maestro (Ravenna 1994), La sapienza dei Padri (Ravenna 1996), Coscienza (Roma 2000). Ha pubblicato i seguenti libri: Sussidiarietà e nuovo Welfare (Roma 2006), Confessioni di un ex manager. Quale etica d’impresa? (Bologna 2008).

 

L’incontro sarà coordinato da Mauro Casadio Farolfi dell’Associazione Città dell’Uomo; porteranno i saluti Roberto Visani, Vice Sindaco di Imola, e rappresentanti della Fondazione Cassa Risparmio di Imola e di Università Aperta. Le iniziative dell’Associazione Città dell’Uomo si svolgono grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio di Imola.

 

 

 

Rif:  Associazione Città dell’Uomo - www.cittadelluomo.net - info@cittadelluomo.net

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Libri, DVD, CD

Categoria:

Crescita Finanziaria - Successo e abbondanza

 

>  La Grande Depressione del XXI Secolo

>  Grandi Strategie per Medie Imprese

>  Governare i Contratti per l'Acquisto di Servizi Informatici

>  La Risposta

>  Enciclopedia degli Immobili (Cofanetto con 5 DVD)

>  Non Arrenderti Mai

 

::

Promo

Immagine - Rif.: < Web Marketing 2.0 - I Nuovi Strumenti per Creare un Business Vincente nel Web > - Pasquale Miele

>  Web Marketing 2.0  <

I Nuovi Strumenti per Creare un Business Vincente nel Web

::

Immagine - Rif.: Ebook per la formazione in chiavetta USB

>  Ebook per la formazione in chiavetta USB  <

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente