COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

> Promo: CRESCITA FINANZIARIA - SUCCESSO E ABBONDANZA

● ● ●   > Promo: "Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo"

 

 

L'esperienza di ADRIANO OLIVETTI

 

 

«L’IMMAGINAZIONE AL POTERE»

«Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti»

-   Convegno promosso dall’Associazione Città dell’Uomo   -

 

Sabato 9 Ottobre 2010, Imola

 

 

 

Anno 2010: 50° anniversario della morte dell'imprenditore piemontese Adriano Olivetti

 

 

 

 

“Per vivere occorre progettare” (Adriano Olivetti)  >>>

 

 

  I RELATORI > Convegno «L’IMMAGINAZIONE AL POTERE - Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti», Imola 9 Ottobre 2010:

>>>  >>>

 

 

  L’Associazione Città dell’Uomo  >>>

 

 

Comunicato stampa

 

 

«L’IMMAGINAZIONE AL POTERE - Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti»

Convegno promosso dall’Associazione Città dell’Uomo di Imola

 

 

Sabato 9 Ottobre 2010, ore 17

Sala Circolo Sersanti - Piazza Matteotti - Imola

 

 

 

«L’IMMAGINAZIONE AL POTERE - Idee al comando, a partire da Adriano Olivetti»: questo il titolo del convegno che si svolgerà a Imola Sabato 9 ottobre 2010 alle ore 17, presso la Sala Circolo Sersanti in Piazza Matteotti.

Tra le varie e innovative intuizioni sviluppate da Adriano Olivetti ci fu anche il costante impegno dell’impresa-comunità verso la cultura-società.

Fondò case editrici, pubblicò riviste, sviluppò un’originale urbanistica industriale e abitativa e valorizzò il capitale umano presente nella propria azienda. L’unicità del modello olivettiano deriva anche dalla salda armonia tra una leadership carismatica, un management composto da straordinari collaboratori e il coinvolgimento di numerosi talenti nei vari settori della cultura e delle scienze economico-sociali; un modello pur sempre attento a  un’etica d’impresa rivolta al territorio e alla persona.

Anche per questo Olivetti sviluppò per i lavoratori tutte quelle forme di competenze professionali e umane note come fattori intangibili d'impresa.

C’è una espressione nel pensiero di Adriano Olivetti: “Per vivere occorre progettare”. Tutta la vita di Adriano Olivetti è stata motivata, guidata da questa esigenza: progettare, guardare avanti, pensare al futuro per innovare sempre, per crescere e creare ricchezza, ma soprattutto valori destinati a restare.

Fattori intangibili, ma anche valori competitivi per il rilancio di una vera cultura d’impresa, tutti elementi strategici che sono attualissimi per le imprese sia private che cooperative che oggi si confrontono sui mercati mondiali.

 

Se ne discuterà a Imola sabato 9 ottobre, alle ore 17, al convegno promosso dall’Associazione Città dell’Uomo.

L’Associazione imolese Città dell’Uomo è nata nel 2004 per approfondire la visione industriale, sociale di Adriano Olivetti. In questi anni Città dell’Uomo ha affrontato temi su: l’etica d’impresa, il rapporto tra impresa e responsabilità sociale, la visione europea in Olivetti, il valore della Comunità e le affinità con il modello della cooperazione industriale imolese. Temi raccolti nel volume “Quattro anni con Olivetti” e realizzato con il contributo di una cinquantina di relatori.

 

Il convegno inizierà con la testimonianza di Bruno Lamborghini, Presidente e fondatore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea. Prenderanno poi la parola Deborah Carè, brand marketing manager di Elica Spa di Fabriano e Marcello Smarelli, Direttore Artistico della Fondazione Ermanno Casoli, che parlerà del rapporto tra il Gruppo Elica e la Fondazione.

Elica ha sempre nutrito un grande interesse per l’arte, impegnandosi nella sponsorizzazione di mostre, workshop con gli artisti e istituendo nel 1998 il Premio d'Arte Contemporanea dedicato a Ermanno Casoli.

Successivamente interverrà l’architetto e design Massimo Iosa Ghini, che parlerà tra l’altro della sua collaborazione con Memphis fondata da Ettore Sottsass.

Concluderà i lavori il giornalista de “Il Sole 24Ore”, Paolo Bricco, autore del volume “Olivetti, prima e dopo Adriano, industria, cultura, estetica” edito da L’ancora.

 

Al convegno porteranno i saluti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Sergio Santi e l’Assessore alla Cultura Valter Galavotti. Introdurrà Antonio Castronuovo e il coordinamento sarà di Mauro Casadio Farolfi, entrambi dell’Associazione Città dell’Uomo di Imola.

 

 

Per info e contatti:

asscittadelluomo@gmail.com

www.cittadelluomo.net

 

Via Cavour, 67 – 40026 IMOLA (Bo)

Tel. 0542 35485

 

 

 

Rif:  Associazione Città dell’Uomo  -  Sito web: www.cittadelluomo.net  -  Email: asscittadelluomo@gmail.com

 

◙ ◙ ◙

 

 

--  Correlati  --

Rif.: "ARGOMENTI UMANI E VALORI SPIRITUALI IN OLIVETTI"

Promosso da: Associazione Città dell’Uomo - Sabato 10 Aprile 2010, Imola

 

  I valori alla base del pensiero di Olivetti  >>>

  2010: a 50 anni dalla morte dell'imprenditore piemontese ADRIANO OLIVETTI, tre incontri a Imola, Roma e Ivrea  >>>

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Libri, DVD, CD

Categoria:

Crescita Finanziaria - Successo e abbondanza

 

>  La Grande Depressione del XXI Secolo

>  Grandi Strategie per Medie Imprese

>  Governare i Contratti per l'Acquisto di Servizi Informatici

>  La Risposta

>  Enciclopedia degli Immobili (Cofanetto con 5 DVD)

>  Non Arrenderti Mai

 

::

 

 

>  Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo  <

 

 

Immagine - Rif.: "Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo" - Da Aristotele a Einstein, da Confucio a Giovanni Paolo II, da Omero a Picasso centoventi biografie dei grandi protagonisti della storia, della cultura, dell'arte, della scienza e della religione di ogni tempo e paese _ autore: Michael Hart

 

 

 

 

Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo

Da Aristotele a Einstein, da Confucio a Giovanni Paolo II, da Omero a Picasso centoventi biografie dei grandi protagonisti della storia, della cultura, dell'arte, della scienza e della religione di ogni tempo e paese

Michael Hart

 

«Tra i miliardi di esseri umani che hanno popolato il pianeta, quali sono quelli che hanno maggiormente influenzato il corso della storia universale? Quali gli uomini che hanno condizionato il nostro destino con le loro opere, con le loro parole, con le loro imprese? Che hanno lasciato ai posteri l’eredità più preziosa o più pesante, comunque più evidente? Quali gli uomini che hanno cambiato il mondo?

Secondo Michael Hart – e non è detto che la sua scelta non sia destinata a suscitare polemiche – sono centoventi leader politici e religiosi, scienziati, scrittori, filosofi, artisti, musicisti, esploratori di ogni tempo e paese. Uomini di ingegno, di genio, di cultura o di carisma, che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio, segnando le sorti di tutti noi.

Da Asoka a Zoroastro, ecco sfilare in queste pagine nomi come Alessandro Magno e Aristotele, Bach e Beethoven, Buddha e Calvino, Carlo Magno e Cristoforo Colombo, Einstein e Fermi, Galilei e Gandhi, Gesù Cristo e Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Giulio Cesare, Che Guevara e Hitler, Kennedy e Martin Luther King, Lenin e Leonardo da Vinci, Machiavelli e Maometto, Mao Tse-Tung e Mussolini, Napoleone e Nietzsche.

Non si tratta sempre di personaggi “grandi” o meritevoli, piuttosto “influenti”. Il criterio adottato da Hart è infatti la valutazione dell’impatto avuto da ciascuno di essi sulla vita quotidiana dell’umanità. Nobili e riprovevoli, famose o poco note, appariscenti o modeste, sono tutte figure eccezionali, che hanno modellato il mondo in cui viviamo.»

 

Michael Hart - Vive ad Annandale, in Virginia. È laureato in Lettere e in Giurisprudenza e ha conseguito il Master of Science e il dottorato in Astronomia. Ha lavorato al Goddard Space Flight Center della NASA di Greenbelt, nel Maryland, al National Center for Atmospheric Research di Boulder, in Colorado, e all’osservatorio Hale di Pasadena. Attualmente svolge le sue ricerche presso la Systems and Applied Sciences Corporation di Riverdale, nel Maryland, ed è membro dell’American Astronomical Society. Oltre ad articoli scientifici sulle più importanti riviste dei settori di cui si occupa, Hart ha pubblicato, insieme ad altri, un volume sul difficile e appassionante tema degli extraterrestri.

 

 

>  Per ordinare: “Gli Uomini che Hanno Cambiato il Mondo”  <

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente