COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

CATALOGO-Settori >>

> Promo Libri, DVD, CD - Cerca

> Categoria ARCHEOLOGIA E STORIA

 

 

“SAPOR DI MEDIOEVO”

Ricetto di Candelo

da Fra Dolcino... a Sebastiano Ferrero

1-2-3 giugno 2007

 

IV edizione

Nell’ambito di Andar per borghi, ricetti e castelli

 

 

Progetto "Sapor di Medioevo" :

1)  PRESUPPOSTI E OBIETTIVI  >>>

2)  IL PROGETTO 2007. Caratteristiche generali e contesto storico di riferimento.  >>>

3)  MACRO-EVENTO DI GIUGNO “SAPOR DI MEDIO EVO AL RICETTO DI CANDELO”  >>>

4)  MODALITÀ E TEMPI DI REALIZZAZIONE  >>>

5)  PRESENTAZIONE CONCORSO NAZIONALE “SAPOR DI MEDIO EVO”  >>>

 

 

Su pieghevole:

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE, IMMAGINI E DESCRIZIONE DEL “RICETTO”  >>>  

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI CANDELO (015.2534118)

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO- CANDELO

 

SAPOR di Medio Evo

Ricetto di Candelo

Il Medio Evo. Quadri di vita, di lavoro e di svago

“Da Fra Dolcino ... a Sebastiano Ferrero”

 

1-2-3 giugno 2007

 

IV edizione

 

Nell’ambito di Andar per borghi, ricetti e castelli

 

 

1. PRESUPPOSTI ED OBIETTIVI GENERALI

La proposta di Sapor di Medio Evo - anno 2007, promossa dal Comune di Candelo e dall'Associazione Turistica Pro Loco-Candelo, è volta ad attrarre un folto pubblico non solo locale, ma anche e soprattutto regionale ed extra-regionale.

La collaborazione con altre amministrazioni locali (dal Comune di Trivero per le iniziative dolciniane ad altre realtà sedi di castelli e ricetti “Andar per borghi”) consente di estendere il progetto all'intero territorio biellese, inserendovi appuntamenti e proposte collaterali, legate al comune tema del Medio Evo e, in particolare, alle celebrazioni dolciniane..

Accordi e convenzioni presi con strutture ricettizie locali, quali alberghi, bed&breakfast, agriturismo e ristoranti, abbinati alla segnalazione del ciclo di appuntamenti presso tour operator, agenzie di viaggi e, più genericamente, agli operatori del settore turistico, consentiranno di sviluppare, in concomitanza ai singoli eventi, interessanti pacchetti turistici tanto per il pubblico accorso quanto per gli stessi gruppi storici e di spettacolo aderenti alle iniziative.

 

L'obiettivo degli organizzatori è essenzialmente quello di muovere il turismo culturale, non solo di massa, stimolando l'interesse del pubblico con iniziative legate al territorio d'origine, ma anche ponendo attenzione agli aspetti culturali e storici del Ricetto di Candelo e della Regione Piemonte.

 

1-b Obiettivi specifici

·      Valorizzare e promuovere gli itinerari tra realtà sedi di ricetti, castelli e borghi, le “attrattive” paesaggistiche e culturali (ricetti, castelli, dimore storiche…) con particolare riguardo alle tradizioni, luoghi e sapori ….

·      Valorizzare e promuovere la cultura del territorio con particolare riguardo al periodo di Fra Dolcino e Sebastiano Ferrero.

·      Valorizzare e promuovere i prodotti della terra biellese mediante abbinamento luoghi-sapori-eventi-tradizioni …..Realizzazione di itinerari enogastronomici e/o serate di degustazione, cene a tema ……anche medioevale.

·      Promuovere il turismo in modo da far diventare il ricetto di Candelo e tutte le altre realtà partecipanti importanti tasselli di un unico grande “polo turistico” provinciale, regionale ed interregionale con alcune emergenze storico-paesaggistiche (Borgo del Piazzo, Ricetto di Candelo con la baraggia, Magnano, borgo di Masserano, ricetto di Viverone ……). Dovranno pertanto essere attivati, in connessione con Agenzie Turistiche locali e non, pacchetti turistici aventi come meta Candelo ed il Biellese e, se possibile, agganci con altre località del Piemonte (es. Orta, castelli dell’Eporediese, comuni sedi dei borghi più belli d’Italia….).

·      Promuovere la conoscenza dei sapori e del patrimonio storico-paesaggistico monumentale del paese di Candelo e di altre aree del Biellese. Candelo mette a disposizione nel ricetto di Candelo spazi per presentare altre realtà, le loro iniziative e le bellezze storico-artistico-naturalistiche di tutto il territorio in senso lato (es. stand di Magnano, del Piazzo, Masserano, Viverone…….. .)

·      Sensibilizzare e promuovere in modo concreto la specifica conoscenza degli ecomusei, in considerazione del fatto che alcuni borghi sono anche sede di ecomuseo.

·       Promuovere e valorizzare l’economia della nuova Provincia di Biella con i suoi “prodotti ” in stretta connessione con le associazioni di categoria.

·      Promuovere la cultura dei luoghi con spettacoli teatrali, mostre, conferenze….

·      Promuovere e sviluppare l’attività economica del paese e della provincia sotto diversi punti di vista (ristorazione, attività video-fotografiche, commercio, florovivaismo, cultura....)

·      Promuovere l’artigianato locale, l’arte, i vecchi mestieri…..

 

2. Il Progetto 2007. Caratteristiche generali e contesto storico di riferimento.

 

2.a Caratteristiche generali evento

L'evento, alla quarta edizione, è già stato sviluppato nel 1999, nel 2003 e nel 2005, ma l'edizione del 2007 vuol essere non solo una logica prosecuzione delle edizioni precedenti, ma soprattutto una premessa innovativa per le edizioni future.

Il ricetto di Candelo con la sua storia millenaria sarà elemento unificante ed attrattivo principale tanto per la comprensione dell'evento nella sua interezza quanto nell'accoglimento del pubblico accorso.

L'edizione 2007 vedrà il coinvolgimento non solo dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione Pro Loco di Candelo, ma anche di altri enti pubblici e privati del Biellese e non solo.

Esso va inteso come un macro-evento, coincidente con tre giornate di eventi ed appuntamenti al ricetto di Candelo nel giugno 2007, preceduto da una serie di micro-eventi, appuntamenti specifici che, nel corso dei mesi invernali e primaverili, condurranno il pubblico alla comprensione e alla promozione dell'appuntamento estivo.

Sapor di Medio Evo, titolo della manifestazione, già racchiude in sé i concetti e le intenzioni degli organizzatori: offrire al pubblico i profumi, i sapori, le tradizioni del Medio Evo ricreando all'interno del Ricetto gli ambienti, gli usi ed, in genere, la vita quotidiana del tempo vissuto dalle millenarie mura candelesi.

 

2.b “Il Medio Evo. Quadri di vita, di lavoro e di svago. Da Fra Dolcino ... a Sebastiano Ferrero”.

Preciso e chiarificatore il sottotitolo: l'evoluzione della quotidianità attraverso il ricordo di due figure emblematiche per il Biellese.

Da un lato Fra Dolcino, l'eretico per eccellenza, vissuto sul finire del XIII secolo nei territori biellesi, perseguitato e condannato a morte dalla Chiesa nel 1307, le cui gesta verranno ripercorse con appuntamenti nel Biellese in occasione dei 700 anni dalla morte, proprio nel 2007.

Fra Dolcino che scelse di andare contro le regole del tempo, predicando una propria religione ed un proprio modus vivendi fuori dai canoni del tempo: un frate scomodo, che sapeva coinvolgere la massa dei più umili e poveri, trovando in essi i maggior consensi.

Dall'altro lato Sebastiano Ferrero, il signore di Candelo, circa due secoli dopo, ricopre il ruolo opposto: l'aggressore, il dominatore che vuole signoreggiare su tutto, compreso il ricetto.

Il ricco possidente sconfitto dalla comunità candelese, la vittoria della povera gente sulla ricchezza del loro signore.

Un percorso epocale, caratterizzato da due figure, che ne segnano l'inizio e la fine; così vuol essere l'edizione 2007 di Sapor di Medio Evo, trova inizio nelle vicende del XIII secolo, contemperandole con eventi e momenti delle epoche successive.

 

Lo stretto legame intessuto con il Comune di Trivero, promotore di un ciclo di appuntamenti sulla figura di Fra Dolcino, farà da corollario agli eventi da tenersi nel Ricetto e Comune di Candelo.

 

L'intenzione del Comune di Candelo e dell'Associazione Turistica Pro Loco-Candelo, organizzatori dell'evento, è di imprimere un forte aspetto storico-culturale all'intera manifestazione, cercando di proporre, per le giornate di giugno, non solo delle animazioni in costume storico, ma dei veri e propri momenti di vita medievale attraverso la ricostruzione filologica di abbigliamenti e costumi di un tempo.

A tale effetto gli organizzatori hanno incaricato una società esterna, Bieffepi Consulenze di Cigliano (VC), di contattare gruppi di rievocazione storica in grado di offrire un prodotto qualitativamente valido nel pieno rispetto degli obiettivi perseguiti.

La Bieffepi Consulenze si occuperà del coordinamento dei gruppi e delle animazioni in occasione del macro-evento di giugno, nonché di fornire la consulenza storica e filologica nella scelta di allestimenti ed attività.

 

2.c Il Comitato tecnico di valutazione. La consulenza storica.

 

Interessante novità dell'edizione 2007 sarà la costituzione di un comitato tecnico per la valutazione degli abiti e del rigore filologico nelle attività presentate dai gruppi partecipanti.

Sapor di Medio Evo 2007 non sarà la solita festa con costumi medievali, bensì una rievocazione nel vero senso del termine, cioè una serie di giornate in cui il visitatore, varcando la porta del ricetto, verrà calato in un tempo passato.

Le rue ed alcune cellule del ricetto presenteranno al proprio interno figuranti in abbigliamento storico che riproporranno ordinarie scene di vita medievale, quali botteghe del cerusico, dell'amanuense, dell'usbergario oppure le esercitazioni degli arcieri e dei cavalieri, etc.

Non un'animazione fine a se stessa, bensì un vero e proprio laboratorio didattico all'aperto, in cui verrà data possibilità al pubblico di interagire con il personaggio che avrà di fronte.

Un laboratorio esteso anche fuori dalle mura del ricetto, ove verrà allestito un accampamento medievale con militari, armi d'assedio, falconieri e cavalli, per offrire un'animazione completa e veritiera.

 

Le animazioni proposte e coordinate dalla Bieffepi Consulenze saranno di due tipi:

·        da un lato le animazioni teatrali e sceniche, rivisitazione di scene e tradizioni medievali: in tal senso andranno intesi gli spettacoli teatrali, le animazioni nel corso del banchetto medievale aperto al pubblico, lo spettacolo pirotecnico del sabato sera, nonché talune attività presentate nelle rue del ricetto;

·        dall'altro lato le attività ricostruttive proposte dai rievocatori presenti, nei limiti della filologicità storica da essi rappresentata.

 

È importante sottolineare come, per l'edizione 2007, non sia ancora possibile offrire un prodotto ricostruttivo e rievocativo completamente impostato sui canoni dell'archeologia sperimentale, cioè nella fedele riproposizione di abiti ed accessori, ricostruiti facendo uso del materiale e delle tecniche in uso nel Medio Evo.

L'obiettivo è invece la filologicità storica accolta dai migliori re-enactors europei, fondata su regole moderne scritte per “classificare” la qualità ed il rispetto di un certo rigore storico.

Fondamentale a tal punto sarà il giudizio espresso dal Comitato Tecnico, composto sì da alcuni membri dei gruppi partecipanti, ma anche da esperti e/o appassionati del settore storico- rievocativo, quali docenti universitari di storia del costume e giornalisti di riviste specializzate.

 

 

3. Macro-evento di giugno “Sapor di Medio Evo al ricetto di Candelo”. Il Medio Evo. Quadri di vita, di lavoro e di svago. Da Fra Dolcino…a Sebastiano Ferrero. (da Trivero a Candelo) 1-2-3 giugno 2007 - IV edizione (Nell’ambito di Andar per borghi, ricetti e castelli)

 

Nella storica cornice del Medioevale Ricetto, menestrelli, dame e cavalieri allieteranno le rue. Cena medioevale e teatro di strada, rievocazioni storiche, mostre, gastronomia……. Mostre sui borghi medioevali del Biellese e del Piemonte intero dentro e fuori le mura. Spettacoli serali e animazioni. Rievocazioni storiche. Mercato, gruppo d’arme e accampamento medioevale. Arceria storica. Concorso sul Medio Evo per le scuole e laboratori didattici.

 

 

Venerdì 1 giugno 2007

 

Intorno alle 18.30 vi sarà l'inaugurazione e l'apertura del ricetto, a cui seguirà il banchetto medievale, allestito nelle rue.

A seguire “Grande cena alla corte di Sebastiano Ferrero”: rivisitazione di un banchetto medievale nelle corti signorili del XIV-XV secolo. Ai tavoli, sapientemente addobbati secondo le tradizioni di un tempo, graziose fanciulle e prodi cavalieri accoglieranno i commensali, mentre i nobili inviteranno i presenti a partecipare con letizia a questo giorno di festa.

Come in un tempo lontano, i servitori recheranno sulle portantine le pietanze del giorno, piatti poveri ma riccamente presentati per stupire ogni commensale; le ancelle riempiranno le brocche di vino ed ippocrasso, mentre danzatori e giullari animeranno la serata.

L'animazione proseguirà nelle rue del ricetto, dove già saranno presenti i tavoli, le botteghe e gli oggetti dei rievocatori sopraggiunti da varie regioni d'Italia.

 

       

Per tutta la sera animazione tra le rue e apertura mostre

                                                                 

Ore 24.00: Chiusura giornata

 

Sabato 2 giugno 2007

 

Sabato 2 giugno 2007 l'attività al ricetto ed al campo, posto alle spalle dello stesso, riprenderanno a partire dalle 10.00.

Per tutta la giornata si avranno due forti centri d'interesse, collegati e interagenti tra se stessi: le rue, le piazze e le cellule del ricetto costituiranno l'attrazione primaria; l'accampamento, posto sotto il ricetto, sarà il secondo punto d'incontro.

Tutti i figuranti presenti, coordinati dalle direttive della Bieffepi Consulenze, opereranno autonomamente per rappresentare uno spaccato della vita medievale: così il visitatore potrà attraversare una rua e trovarvi un amanuense intento a riprodurre una miniatura per un messale, oppure entrare in una cellula e vedere una nobil donna intenta a tessere al telaio o, ancora, udire nella piazza lo scoccare di una freccia o il metallico suono delle spade dei cavalieri.

L'accampamento medievale, allestito sotto le mura del ricetto, presenterà al proprio interno la vita di una compagnia d'arme durante l'assedio ad un borgo.

Una decina di tende, velari, armi ed armati saranno presenti per due giorni nel campo d'arme: le milizie si eserciteranno ai piedi del ricetto, allestendo una cucina da campo, ove consumeranno i pasti della giornata e si prepareranno all'assalto.

Nel corso della giornata verranno anche riproposti scontri tra le diverse fazioni, tra gli assalitori dell'accampamento e gli assediati del ricetto; sarà l'occasione per vedere in funzione le armi d'assedio, quali il trabucco, doviziosamente ricostruito dai membri del Coordinamento nazionale dei gruppi storici e rievocatori Mille&Duecento.

Tale Coordinamento, unitamente alla Corporazione Arcieri Storici Medievali, costituisce quel salto qualitativo nella scelta degli abiti e degli accessori riprodotti, che è nelle intenzioni dell'organizzazione voler perseguire.

Intorno alle 21.30, nella piazza antistante il ricetto, avrà inizio la spettacolare esibizione del gruppo Il teatro del Ramino.

Unico nel suo genere, Virtus et Lussuria è uno spettacolo di piazza con trampoli, musica e giochi di luce e fuoco; uno spettacolo che potrà coinvolgere ed appassionare il pubblico grazie alle scenografie ed alle animazioni di grande effetto presentate.

Fino a tarda notte l'animazione dei gruppi storici proseguirà all'interno del ricetto e nell'accampamento medievale, illuminato da fiaccole e torce, proprio come un tempo.

 

Ore 8.00: Arrivo dei figuranti e ultimazione allestimento accampamento

 

Ore 10.00: Apertura manifestazione e mostre

 

Nel corso della giornata si svolgeranno diversi tipi di animazioni (volo dei falchi, lanci con il trabucco, duelli tra cavalieri, movimentazione delle milizie, esibizione di arcieria, ecc.)

 

Ore 16.30: Dimostrazione di scontro tra armati con simulazione di assedio al ricetto

 

Ore 21.30: Spettacolo con il fuoco del TEATRO DEL RAMINO 

       

Ore 24.00 circa: Chiusura della giornata

 

 

Domenica 3 giugno 2007

 

Domenica 3 giugno la rievocazione sarà segnata dalla celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore, accompagnata dal coro gregoriano Cantus Ecclesiae.

La Messa cantata sarà l'occasione per riscoprire le antiche sonorità del ricetto e del Medio Evo, suoni e voci che oggi si possono udire solo recandosi in abbazie e conventi di clausura, dove il rito della celebrazione in lingua latina è ancora vivo.

Come nella giornata di sabato, così per quella di domenica, i rievocatori insceneranno la quotidianità perduta: il volo dei falchi tra le rue del ricetto, la benedizione del cavaliere prima dello scontro, l'assalto alle mura e l'avanzata delle milizie all'interno del borgo, etc.

Intorno alle 17.30 sarà previsto uno scambio di omaggi e di ringraziamenti tra gli organizzatori ed i gruppi intervenuti, occasione per presentare al pubblico i rievocatori e le associazioni partecipanti.

Le animazioni e le attività didattiche proseguiranno fino al termine della giornata previsto indicativamente intorno alle 20.30.

 

Ore 9.30: Apertura manifestazione e mostre.

I figuranti animano il ricetto ed il campo esterno: scene di vita come la giornata del sabato.

             

Ore 10.30: Una parte dei figuranti si porterà all'esterno della chiesa per la Santa Messa.

                                              

Ore 11.00: Santa Messa nella chiesa di S. Maria Maggiore con accompagnamento vocale del

                  Coro gregoriano Cantus Ecclesiae

 

Ore 16.30:  Seconda dimostrazione di scontro tra armati con simulazione di assedio al ricetto.

 

Ore 17.30:  Scambio dei doni e presentazione dei Gruppi partecipanti

 

Ore 20.30: Chiusura della giornata e dell'evento.

 

 

N.B. Tutti i rievocatori del Coordinamento Mille&Duecento sono in sé delle animazioni: essi sanno esporre al pubblico il proprio ruolo, quali  utensili  usano e come venivano utilizzati.

Insomma creano un vero e proprio“ Laboratorio didattico all'aperto”.

Consulenza storica Bieffepi

 

 

4. MODALITÀ E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Il macro-evento in programma dal 1 al 3 giugno 2007 sarà l'epilogo di una intensa attività promozionale già a partire dal mese di febbraio.

Tale fase, definita “Medio Evo in pillole”, vedrà l'interazione tra la programmazione candelese, quella del Comune di Trivero e quella di altre proposte sul Biellese.

Per quanto riguarda la sola attività candelese, pur essa in parte coordinata e curata dalla Bieffepi Consulenze, sono previste quattro occasioni di incontro per anticipare la manifestazione estiva:

 

Ogni domenica. Visite guidate al borgo (dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Proiezione filmato in Sala Cerimonie. Visita alla cantina della Freccia Nera.

Punto immagine delle iniziative di Fra Dolcino curate dall’ass. alla Cultura del Comune di Trivero (a partire da marzo).

Rassegna cinematografica a tema medioevale al Cinema Verdi. Proiezione film “La freccia nera” (1968). Concorso a premi “Chi si riconosce?”

 

20 febbraio 2007 – Milano: conferenza stampa di illustrazione dell'evento ai giornalisti e tecnici di settore.  La

conferenza, che vedrà la partecipazione di alcuni figuranti in abbigliamento storico, sarà l'occasione per illustrare le scelte compiute nella programmazione dell'evento 2007.

Questo primo incontro, da tenersi al Castello Sforzesco o a Palazzo Reale, verrà realizzato in concomitanza dell'inaugurazione del BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, importante appuntamento per la promozione dei prodotti e pacchetti turistici.

 

21 febbraio 2007 – Candelo: Ore 21.00 - Cinema Verdi: proiezione documentario “Ammazziamoli tutti, Dio riconoscerà i suoi. Le crociate contro i Catari e contro Dolcino” a cura Ca de studi Dossinian (Centro studi dolciniani).

 

22 marzo 2007 – Candelo-Ricetto: conferenza sulla vita di Fra Dolcino e sui movimenti ereticali “Fra Dolcino tra storia e mito”. Relatore prof. Giovanni Grado Merlo, docente all'Università degli Studi di Milano ed uno dei massimi esperti di movimenti ereticali d'Italia.

 

11 maggio 2007 – Candelo: presentazione ufficiale della manifestazione agli organi di stampa ed alle emittenti radiotelevisive. Dopo una concisa indicazione circa lo sviluppo della manifestazione di giugno, verrà dato spazio allo spettacolo teatrale “La voce dei roghi” (in collaborazione con ass. Cultura di Trivero) a cura Brigata teatrale;

 
Giugno-MEDIOEVO DI MODA

Corso sull’evoluzione dell’abbigliamento dal ‘200 al Rinascimento (storia delle stoffe e dei colori, cosmesi, armi ed abbigliamento militare…) a cura di Vanessa Busca. Introduzione storica di F. Chilà.

- Giovedì      7 ore 20.30 polivalente - Introduzione storica sull’abbigliamento a cura di F. Chilà.

- Giovedì    14 ore 20.30 polivalente - L’abbigliamento dal ‘200 al ‘400 - a cura di Vanessa Busca

- Giovedì    21 ore 20.30 polivalente - L’abbigliamento dal ‘400 al ‘500 - a cura di Vanessa Busca

- Giovedì    28 ore 20.30 polivalente - Come attuare semplici modelli pratici di abiti, calzature, borse e scarselle, camicie e tuniche, cuffie e copricapo, mantelli e pellegrine, utensili di base

 

 

1-3 giugno 2007 – Candelo: manifestazione Sapor di Medio Evo.

 

Nel corso dei mesi invernali, verranno adempiute tutte le formalità utili alla progettazione definitiva, in particolare la ricerca ed il contatto con i gruppi storici partecipanti, la costituzione del Comitato Tecnico per la valutazione della filologicità storica di abbigliamento ed accessori, le attività pubblicitarie e promozionali per i singoli appuntamenti.

Attraverso la Bieffepi Consulenze verranno intrecciate collaborazioni specifiche con alcuni enti privati, ad es. Associazione Culturale Italia Medievale (Milano), per lo sviluppo di precisi settori, quali la conferenza stampa a Milano e la relazione del prof. Merlo.

Nell'intento di voler dare una visibilità anche alle realtà locali commerciali e turistiche del biellese e del Piemonte, gli organizzatori metteranno a disposizione specifici spazi nel Ricetto, ove tali esercizi avranno modo di esporre i propri prodotti, illustrando al pubblico la propria attività.

Tali attività, pur non presentando caratteristiche conferenti ai temi trattati, saranno valido veicolo per la promozione turistica del territorio.

A tal fine la disposizione delle stesse verrà concordata con la Bieffepi Consulenze in modo da mantenere l'elevato livello filologico della rievocazione storica rappresentata ed evitando la perdita qualitativa perseguita.

 

FUORI LE MURA:

 

1) VISITE GUIDATE IN RICETTO E LUNGO L’ITINERARIO D’YSANGARDA

Durante i giorni della manifestazione una serie di hostess volontarie effettuerà visite guidate del monumento ogni ora circa. Contatti anche con l’Ente parco. Affitto biciclette.

 

2) ACCAMPAMENTO MEDIOEVALE

Per tutto l’arco dei tre giorni, dietro le storiche mura, ci sarà un accampamento medioevale con tende ed armigeri.

 

3) ITINERARI E VISITE GUIDATE NELLE DIMORE STORICHE DEL BIELLESE (anche con bus navetta a disposizione)

 

4) ITINERARI GASTRONOMICI

-Cena a lume di candela su prenotazione con menù a tema (polivalente)

-Taberne con assaggi tra le rue

-Menù d’autore presso i ristoranti convenzionati.

 

5) SPECIALE ANNULLO POSTALE 

Nella giornata di sabato 2 ore 10.00/ 16.00.

Mostra filatelica a tema medioevale a cura di Associazione fra collezionisti  filatelici  e numismatici (province di Biella e Vercelli) per tutto l’arco della manifestazione. Cartolina commemorativa.

 

6) COINVOLGIMENTO DI POPOLAZIONE E  SCUOLE LOCALI: è altresì possibile collaborare con le locali strutture scolastiche per l’organizzazione di mini corsi di tiro con l’arco riservati agli studenti o per il coinvolgimento degli stessi  nella partecipazione “attiva” alla manifestazione (es. figuranti, mestieri, piccole rappresentazioni)

 

7) LABORATORI PER BAMBINI

Durante l’arco dei tre giorni, laboratori a per realizzare oggetti e decorazioni di tipo medioevale. Es:

Visita del Centro di Documentazione dei Ricetti. Differenze fra ricetti e castelli. Individuazione delle principali caratteristiche architettoniche e dell’utilizzo dei materiali all’interno del Ricetto e nell’architettura medioevale in genere (pietra, mattoni, legno, ecc.).

 

8) TURISMO A CANDELO E NEL BIELLESE

La presenza di turisti è sempre numerosa specie in primavera, autunno. E quest’evento, se opportunamente pubblicizzato grazie al raccordo con ATL e Provincia, può svolgere un ruolo importante nella realtà turistica locale del Biellese intero. Stretti saranno i contatti con gli altri luoghi degli itinerari biellesi. Dovranno essere predisposti bus-navetta verso il Museo del territorio ed altre realtà importanti.

 

 

 

5. PRESENTAZIONE CONCORSO NAZIONALE “SAPOR DI MEDIO EVO”

IL CONCORSO È SUDDIVISO PER  CATEGORIE: ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI.

 

Tema: La vita in un borgo medievale dal 1200 al 1500

 

La vita medievale di tutti i giorni: cucina, abbigliamento, giochi, lavoro dei campi, magia e superstizione, musica ….Cavalieri, armi, tornei, assedi e battaglie

 

Concorso a premi nazionale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

Primo premio assoluto soggiorno di una settimana a Candelo e nel Biellese.

 

Premi primo secondo e terzo classificato indipendenti dal filone ma per tutte le tre categorie di classi: elementari, medie e superiori (in totale 9 premi).

 

 

Gli interessati dovranno individuare nell’ambito dei filoni indicati un tema libero. L’elaborazione potrà condurre a

 

1.      Ricerche e studi

2.      Realizzazioni pratiche

 

I lavori devono essere pubblicati su formato multimediale per essere pubblicati sul sito (es. file word, powerpoint, fotografie) e devono avere una dimensione massima predefinita. Il tutto accompagnato da scheda di sintesi. Tutto il materiale verrà pubblicato sul sito. I lavori più belli saranno compendiati in una monografia.

 

Adesioni entro 20 dicembre 2007

 

Presentazione lavoro/progetto entro il 31.03.2008

 

Verdetto giuria entro metà maggio

 

GIURIA

1 candelo

1 corporazione

1 acim

1anci

1borghi biellese

1Università popolare

2 Giornalisti

1LARTI

 

 

Riferimenti:

SITO: WWW.CORPORAZIONE.IT

Riferimento

Corporazione Arcieri Storici Medievali

c/o Dr. Marco Leone

Via Pramollo 2/E

10135 TORINO - Tel. 335-7454545  - 011/3978694 (ore serali)

Mail: m.leone@Corporazione .it;  Marco479@inwind.it

 

 

 

RISTORAZIONE

 

Ristorazione di “Sapori al ricetto” al salone polivalente di via Matteotti e in piazza castello. Cene su prenotazione con menù a tema (tel. 015.2536728)

Taberne tra le rue

 

 

Candelo per l’handicap

Posteggi riservati sulla piazza per i disabili.

Possibilità di tour all’interno del Ricetto con auto elettriche per i disabili, su prenotazione alla Pro Loco (015.2536728).

 

Candelo per i bambini

Laboratori per bambini a “tema medioevale”.

 

 

Costo Biglietti Ingresso

Euro 6 - valido per tutto l’arco di una singola giornata

Euro 12 - Abbonamento per tutte le  tre giornate

Gratuito per  portatori di handicap, per  bambini fino a 12 anni e per i candelesi  over  75 anni.

Biglietto ridotto euro 3 per i residenti in Candelo.

Sconto comitive: 1 biglietto gratis ogni 10 ingressi.

 

 

INFO:

 

Comune di Candelo – P.zza Castello 29

Ufficio Cultura

Tel. 015 2534118 – fax 015 2534112

Email: cultura.candelo@ptb.provincia.biella.it

www.comune.candelo.bi.it

 

Pro Loco di Candelo – P.zza Castello 16

Tel. 015 2536728 – fax 015 2538957

Email: prolococandelo@tin.it

www.prolococandelo.it

 

 

 

 

 

 

 

Rif.:  Libreria del Castello - Castello Sforzesco, Milano  //  Associazione Culturale Italia Medievale - Milano

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

Mappa CATALOGO - Libri, DVD, CD - CERCA per ARGOMENTO e per TEMI SPECIFICI  >>>

 

Promo

Libri, DVD, CD

In evidenza:

> Archeologia e Storia

 

 

 

Alcuni Titoli

Archeologia e Storia

 

1)       2012 - L'Ultimo Mistero dei Maya
Giorgio Terzoli

2)       La Grande Piramide e lo Zed
Mario Pincherle

3)       I Segreti Rivelati nei Rotoli di Maria Maddalena
Bettye Johnson

4)       Il fattore Maya
José Arguelles

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente