COMUNICARECOME
Portale di comunicazione
e dfinformazione
indipendente
postmaster@comunicarecome.it
¥ |
|
¡ Comunicato >>> |
|
¡ Immagine >>> |
|
«Congressuale, Firenze si
aggiudica il convegno internazionale di psicologia 2026: attesi 4mila partecipanti, indotto da 5 milioni di euro» Firenze, 26 gennaio 2021 - «Firenze si aggiudica il Congresso
internazionale di psicologia ICAP 2026. La destinazione ha convinto
il board dellfInternational Association of Applied Psychology che
porterà in città il Congresso internazionale della Psicologia Applicata, in
programma nel 2026. Un evento ambito e atteso dai professionisti di tutto il
mondo con oltre 4mila partecipanti tra accademici, operatori e studenti.
Secondo le stime del Firenze Convention Bureau, partner ufficiale del Comune
di Firenze per la promozione della destinazione come sede di congressi, lfindotto
attivato nei 4 giorni dellfevento sarà di circa 5 milioni di euro. Lfevento,
in programma nellfestate 2026, si svolgerà nei padiglioni e nei
locali della Fortezza da Basso. Inizia così a delinearsi la
programmazione a medio-lungo termine degli eventi per la destinazione Firenze
che offre anche un primo e chiaro segnale di ripartenza. La scelta vincente di Firenze e
del suo quartiere fieristico-congressuale da parte del Board dello IAAP
(International Association of Applied Psychology) è il risultato di un
approfondito lavoro di preparazione e proposta di candidatura da parte di una
partnership italiana capitanata, per la parte scientifica, dal prof. Edoardo
Lozza dellfUniversità Cattolica di Milano, dal
prof. Giuseppe Scaratti dellfUniversità di Bergamo
e dalla prof.ssa Annamaria Di Fabio dellfUniversità di Firenze e, per la
parte gestionale-organizzativa, dalla divisione congressi di Rossoevolution
srl, una delle più grandi aziende italiana del settore, che ha garantito
il successo dellfoperazione. La sinergia fra gli atenei delle
tre città – Milano, Bergamo e Firenze - non è casuale ma, come si
legge nelle motivazioni della decisione presa, vuole unire le due principali
città lombarde che sono state epicentro dei primi focolai della pandemia con Firenze,
culla del Rinascimento, assunta a paradigma della rinascita.
gUn risultato importante per la
ripartenza del congressuale post Covid a Firenze - ha detto lfassessore al
Turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re -, dopo lo stop imposto al
settore e le difficoltà vissute da tantissime imprese. Un evento che porterà
in città 4mila partecipanti e un indotto da 5 milioni di euro ridando slancio
a un settore fondamentale per combattere il turismo mordi e fuggi, grazie a
una maggiore permanenza media, capacità di spesa e attenzione alla nostra
cittàh. gIn questi mesi di lockdown il
lavoro non si è mai fermato - commenta Federico Barraco, presidente di
Firenze Convention Bureau che ha fornito supporto alla candidatura -
Abbiamo analizzato e predisposto una strategia coordinata in sinergia con
agenzie, operatori e istituzioni per rendere la destinazione sempre più
appetibile e adatta ad ospitare eventi di interesse mondiale, con un indotto
sempre più alto della media: si stima infatti che ogni congressista spenda
circa 600 euro al giorno per i servizi sul territorio. Il convegno è un primo
grande risultato che ci dà un segnale di ottimismo e soprattutto ci offre
unfopportunità da sfruttare per la ripartenza. Ringraziamo Rossoevolution per
il suo lavoro e per aver portato avanti la candidatura con successoh. gLfaggiudicazione del Congresso
internazionale ICAP 2026 rappresenta uno straordinario segnale di ripartenza
che ci permette di guardare con maggior fiducia ed ottimismo al futuro del
nostro mercato – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera
- In questi lunghi mesi siamo rimasti saldamente a fianco dei nostri clienti,
abbiamo investito nelle nostre strutture e rafforzato i rapporti con tutti
gli operatori coinvolti in città. Ancora una volta è stato premiato il lavoro
di squadra. La collaborazione con il Firenze Convention Bureau, che
intendiamo rafforzare ulteriormente – conclude Becattini - ha reso possibile
questo importante risultato per la città, riconfermando il ruolo di Firenze
Fiera quale driver strategico per lfeconomia di Firenze e del territorioh.» «Destination
Florence Convention & Visitors Bureau dal 1995 opera per la promozione
della destinazione verso tre principali aree di mercato: il MICE, il
destination wedding e il leisure. Destination Florence CVB è dal 2015 il
partner ufficiale del Comune di Firenze, riconosciuto come soggetto unico per
la promozione della destinazione, mantenendo la propria natura di società
consortile privata con oltre 300 soci e partner. Il rinnovo della
partnership con il Comune di Firenze, avvenuto ad aprile 2019, ha rafforzato
il ruolo di Destination Florence CVB affidando la promozione di tutto
lfambito turistico fiorentino, con la mission di realizzare iniziative in
grado di valorizzare il turismo congressuale e mettere in campo interventi
per destagionalizzare e delocalizzare i flussi e ampliare il turismo di
qualità. Destination Florence CVB ha un forte supporto istituzionale,
riconosciuto attraverso un protocollo di Intesa firmato dal Comune, CCIAA di
Firenze, Città Metropolitana ed Università di Firenze e un forte sostegno
delle associazioni di categoria locali. Destination Florence CVB vanta
inoltre un incarico ufficiale da Toscana Promozione Turistica per la
promozione di tutto il territorio toscano in ambito MICE e Wedding.» = = = Galli Torrini – Agenzia di Comunicazione || gallitorrini.com |
|
Immagine: Federico Barraco, presidente di
Firenze Convention Bureau == Rif.: Congressuale, Firenze si
aggiudica il convegno internazionale di psicologia 2026 || ICAP 2026 == |
|
¡ Rif.: Congressuale,
Firenze si aggiudica il convegno internazionale di psicologia 2026 ==== ICAP
2026 || Congresso internazionale della Psicologia Applicata || £ |
▀▄▀▄▀▄▀
Promo
> Niente è Come Sembra DVD + Libro
+ CD <
Un film di Franco Battiato
▀▄▀▄▀▄▀
www.COMUNICARECOME.it Resp.:
Marina Palmieri All rights reserved - Tutti i diritti riservati |
Back to Home
Back to Inizio pagina corrente