COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DECALOGO CORONAVIRUS E ASSISTENZA AGLI ANIMALI

 

 

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

 

Marzo 2020

 

 

 

Immagine - Rif.: DECALOGO CORONAVIRUS E ASSISTENZA AGLI ANIMALI || OIPA Italia Onlus - Organizzazione Internazionale Protezione Animali || Il decalogo completo con tutte le info alla pagina https://www.oipa.org/italia/coronavirus
::
OIPA Italia Onlus
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU
Associazione riconosciuta dal Ministero dellfAmbiente
Tel. 02 6427882 Fax 1782206601
info@oipa.org - www.oipa.org

 

 

Il decalogo completo con tutte le info alla pagina:

 https://www.oipa.org/italia/coronavirus

 

¥

 

 

¡  Comunicato  >>>

 

 

 

Comunicato

18.03.2020

 

 

DECALOGO CORONAVIRUS E ASSISTENZA AGLI ANIMALI

 

 

« In questa difficile situazione di emergenza sanitaria è bene osservare alcuni comportamenti fondamentali che salvaguardino la nostra salute, quella di chi ci sta intorno e il

benessere dei nostri animali.»

 

 

« Lformai ben nota epidemia da coronavirus, che in queste settimane dovrebbe raggiungere il picco nel nostro Paese, sta apportando in misura sempre maggiore notevoli cambiamenti allo stile di vita e alle abitudini di ognuno di noi.  È quindi essenziale rispettare le disposizioni e le normative imposte dai decreti ministeriali in atto che mirano a contrastare quanto più possibile il contagio.

 

LfOIPA si mette in prima linea per diffondere un decalogo, in continuo aggiornamento sulla base dellfattuazione di nuove disposizioni, volto a sottolineare gli atteggiamenti corretti da adottare e alle condotte puntuali da seguire per la cura e lfassistenza agli animali.

 

Oltre alle consuete disposizioni di tutela personale, quali il divieto di assembramenti, il lavaggio costante, il mantenimento del metro di distanza e lfuscita per sole ragioni di comprovata necessità accompagnate da autocertificazione; è dfobbligo ricordare che, come dichiarato anche dal Ministero della Salute e dallfOMS, gli animali non trasmettono il virus Covid-19.

 

I cani possono essere tranquillamente portati fuori ad espletare i propri bisogni fisiologici, essendo una gcomprovata necessitàh, stando attenti a rimanere nella propria zona di appartenenza o a non creare assembramenti di persone, ma rispettando il proprio turno, in caso fossero portati allfinterno di unfarea cani.

Ci si può recare con il proprio animale per terapie o urgenze dal medico veterinario, che sarà tenuto ad inviare una dichiarazione relativa al motivo della visita per qualsiasi altra necessità.

Restano aperti anche i negozi che vendono articoli per animali.

 

Inoltre, come esplicitato nel decreto ministeriale del 12 marzo 2020, è consentito lfaccudimento e la gestione degli animali presenti nei canili/gattili da parte dei volontari, che si dovranno quindi accordare con la propria struttura di appartenenza; così come la cura e le attività svolte a favore delle colonie feline e dei gatti in libertà riconosciuti dai Comuni, sempre dotandosi di autocertificazione e documentazione inerente. La normativa disciplina anche lfaccudimento per tutti gli altri animali, se detenuti, ma non adiacenti alla propria abitazione.

 

Anche nel caso di cavalli ed equidi, il benessere fisico e mentale deve essere tutelato.  Come sottolinea anche lfAvv. Claudia Taccagna – responsabile Sportello Legale Oipa Italia - per i centri sportivi e le strutture private ora chiuse al pubblico, e quindi ai proprietari, è il personale presente a doverne garantire la cura ed il ricovero, salvo casi indifferibili. Diverso è per le strutture private, dove i proprietari possono recarsi dai propri animali sempre nel rispetto delle normative generali vigenti.

 

In questi giorni la sede nazionale OIPA Italia Onlus non si ferma. È attiva e a disposizione telefonicamente per tutti coloro che necessitino supporto in caso di fermo da parte degli operatori di polizia o tramite la mail sportellolegale@oipa.org per chiarimenti in merito ai sopracitati casi di assistenza agli animali.

 

Per approfondire lfargomento: https://www.oipa.org/italia/coronavirus-consigli-ai-volontari-che-provvedono-agli-animali/ »

 

 

 

 

 

=====================================================

 

Per ulteriori informazioni:

 

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dellfAmbiente

Tel. 02 6427882 Fax 1782206601

info@oipa.org - www.oipa.org

 

 

 

 

¡  Rif.:  DECALOGO CORONAVIRUS E ASSISTENZA AGLI ANIMALI || OIPA Italia Onlus - Organizzazione Internazionale Protezione Animali || Marzo 2020   £

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente