COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

                                                                                                 Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<>

CATALOGO-Settori >>

   > Promo: «"Non Località" - Dove Tutto è Uno e l'Uno è la Mente» - DVD

 

 

I disegni bruciati di Davide Cantoni

Blindarte contemporanea

Napoli, 25 Ottobre 2007 – 11 gennaio 2008

 

Comunicato >>   -   Note biografiche >>   -   Scheda tecnica >>

da Photo Gallery

Davide Cantoni - Funeral Bagdad >>   Davide Cantoni - Child Soldier, Liberia >>   Davide Cantoni - Flood India >>   Davide Cantoni - New Delhi River >>

 

Immagine - Rif. "I disegni bruciati di Davide Cantoni" == Napoli, 25 Ottobre 2007 – 11 gennaio 2008, Blindarte contemporanea == > Davide Cantoni - Funeral Bagdad

Davide Cantoni

Funeral Bagdad

Immagine - Rif. "I disegni bruciati di Davide Cantoni" == Napoli, 25 Ottobre 2007 – 11 gennaio 2008, Blindarte contemporanea == > Davide Cantoni - Child Soldier, Liberia

Davide Cantoni

Child Soldier, Liberia

Immagine - Rif. "I disegni bruciati di Davide Cantoni" == Napoli, 25 Ottobre 2007 – 11 gennaio 2008, Blindarte contemporanea == > Davide Cantoni - Flood India

Davide Cantoni

Flood India

Immagine - Rif. "I disegni bruciati di Davide Cantoni" == Napoli, 25 Ottobre 2007 – 11 gennaio 2008, Blindarte contemporanea == > Davide Cantoni - New Delhi River

Davide Cantoni

New Delhi River

 

 

 

Comunicato stampa

 

La Blindarte contemporanea ospita dal 25 ottobre all’11 gennaio 2008 la seconda mostra personale di Davide Cantoni in galleria.
Davide Cantoni presenterà nuovi “disegni bruciati” di grandi dimensioni e le pitture realizzate con vernice ad interferenza.
Tratti dalle immagini pubblicate sul quotidiano New York Times, i disegni di Cantoni reinterpretano scene di vita reale, simboli di eventi che segnano il nostro tempo, pubblicati, visti da un largo pubblico per una giornata e poi destinati all’oblio.
La famosa tecnica utilizzata dall'artista è quella della bruciatura del foglio con una lente di ingrandimento che riflette la luce solare fino ad infiammare la carta, lasciando così la delicata ed immodificabile traccia dell'intervento naturale.

I nuovi disegni di Cantoni invitano ad una profonda riflessione sul nostro tempo in cui la velocità, la fluidità delle notizie e dell’informazione divorano la possibilità di soffermarsi sulle immagini e sugli eventi che scorrono con la stessa rapidità con cui sono prodotte. Forse l’unico antidoto a questo frastornante modo di comunicare è una pittura complessa e minuziosa come quella di Cantoni. Capire l’arte di Cantoni significa infatti osservare il dettaglio, scorgere lentamente i volti e gli sguardi che emergono dalle tele e individuare il giusto punto di vista. Tutto il lavoro di Cantoni ci costringe a fare uno sforzo conscio per farsi vedere.

"Sforzare lo sguardo, dettargli delle condizioni con cui misurarsi consapevolmente, determina un inevitabile affinamento della percezione, ma soprattutto un progresso della capacità di interpretare le immagini"
Roberto Borghi

 
Oltre ai disegni bruciati ed alle pitture realizzate con gli acrilici ad interferenza, verrà presentato il video "Sol" (:30), il primo dell'artista, dove una rotazione del sole è ottenuta fotogramma per fotogramma attraverso l'animazione di disegni bruciati che lo ritraggono.

Note biografiche
Nato a Milano nel 1965, dopo aver studiato al Royal College of Art a Londra si è trasferito a New York dove attualmente vive e lavora.
Ha esposto in numerosi spazi museali e gallerie private internazionali ad esempio in Germania (Dina4Projekte Munich, Kunstverein and Optisches Museum, Jena), negli Usa (Daneyal Mahmood Gallery, Esso gallery, Elvehjem Museum of Art), in Inghilterra, in Francia (Musée d'art contemporain Saint Etienne), in Svizzera (Kunstmuseum, Thun) ed in Italia (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Carbone.to, Grossetti, Blindarte Contemporanea, Pan, MACI Museo d'arte contemporanea di Isernia). È in corso la sua partecipazione alla mostra Micronarratives - Oktober Salon 48 - a Belgrado a cura di Lorand Hegyi.
Opere di Davide Cantoni sono presenti in numerose collezioni, tra queste: MOMA, Osram Collection, Kasen Summer Collection, MACI (Museo Arte Contemporanea Isernia), Blindarte.

 


Scheda tecnica

 
Titolo mostra:                        
Davide Cantoni
 
Periodo:                        
25 ottobre – 11 gennaio 2008
 
Inaugurazione:                        
giovedì 25 ottobre 2007 ore 19,00
 
Sede e informazioni:            
Blindarte contemporanea
Via Caio Duilio 4d, 80125 Napoli
Tel. 081-2395261
Fax 081-5935042
info@blindarte.it
www.blindarte.it
 
Orario:                                    
da lunedì a venerdì ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Ingresso:                        
gratuito
 
Ufficio stampa:            
Studio Pesci di Federico Palazzoli
Via Giuseppe Petroni 18/3, 40126 Bologna
Tel 051-269267 Fax 051-2960748
info@studiopesci.it
www.studiopesci.it

 

 

Rif.:  I disegni bruciati di Davide Cantoni - Blindarte contemporanea - Napoli, 2007-2008  //  Uff. st. Studio Pesci – Bologna

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

***

Promo

 

Immagine - Rif.: «"Non Località" - Dove Tutto è Uno e l'Uno è la Mente» - DVD - Autore: Mike Wright

 

>  “Non Località” - Dove Tutto è Uno e l'Uno è la Mente  <

 

DVD

 

Autore: Mike Wright

 

 

«In questo video, Mike Wright spiega come la teoria quantistica e gli esperimenti di laboratorio dimostrino che abbiamo una connessione con qualsiasi persona o cosa con cui interagiamo.

Sarà possibile così apprendere i concetti che permetteranno di modificare non soltanto il proprio futuro, ma anche il proprio passato personale.

 

Wright illustra inoltre in che modo ognuno di noi, in qualità di Osservatore, influenza la realtà. Come facciamo esperienza della vita dipende dalle informazioni che abbiamo per interpretare le nostre interazioni.

 

Alcuni decenni fa Albert Einstein ci ha detto che spazio e tempo non sono condizioni in cui viviamo, bensì modi in cui pensiamo. Einstein ci ha anche detto che ciò che vediamo dipende dalle teorie che utilizziamo per interpretare le nostre osservazioni.

Le informazioni contenute in questo video permetteranno di aggiornare il proprio modello personale della realtà e quindi di cambiare il modo in cui vedere il mondo e le proprie esperienze al suo interno.»

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente