COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto:
"Non dobbiamo mai dimenticare il destino di milioni di ebrei", ha dichiarato la Presidente von der Leyen
»

 

 

26 Gennaio 2023

 

 

 

¡  Dichiarazione della Presidente von der Leyen  >>>

 

 

¡  Il 5 ottobre 2021 la Commissione europea ha presentato la prima strategia sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica  >>>

 

¡  23 gennaio 2023: Conferenza "Ricordare il passato per costruire il futuro" (organizzata da Commissione europea e IHRA)  >>>

 

¡  campagna #ProtectTheFacts  >>>

 

¡  2005: Risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla memoria dell'Olocausto - Designazione del 27 Gennaio  >>>

 

¡  Quadro strategico dell'UE per i Rom  //  Raccomandazione del Consiglio sui Rom  //  9 Gennaio 2023: adottata la prima Relazione di valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom  >>>

 

 

¡  Per maggiori informazioni  >>>

 

 

¡  Box Correlati et_  >>>

 

 

 

 

 

 

 

Rif.: ec-europa-eu / rappresentanza It-Mi

Comunicato - 26 Gennaio 2023

 

 

 

 

«Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto:
"Non dobbiamo mai dimenticare il destino di milioni di ebrei", ha dichiarato la Presidente von der Leyen
»

 

 

«Il 27 gennaio ricorreranno la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. In vista della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, la Presidente von der Leyen ha dichiarato:  

"Non dobbiamo mai dimenticare i sei milioni di donne, uomini e bambini ebrei e tutte le altre vittime, tra cui centinaia di migliaia di rom, assassinati durante l'Olocausto.

Quest'anno ricorderemo la resistenza e le rivolte degli ebrei nell'Europa occupata dai nazisti. Commemoreremo l'80º anniversario di grandi rivolte, come quella del Ghetto di Varsavia del 19 aprile 1943, che è diventata simbolo della resistenza ebraica e della brutalità del regime nazista. Ma ricorderemo anche altri atti di resistenza come quello avvenuto in Belgio, dove in quello stesso giorno tre membri della resistenza - Robert Maistriau, Youra Livchitz e Jean Franklemon - sabotarono un treno diretto ad Auschwitz, pieno di deportati ebrei condannati a morte. Altri riuscirono, in seguito, a fuggire dal treno, ma solo 120 sopravvissero. Ci furono anche altre rivolte, di cui probabilmente si parla meno, come quelle avvenute nei campi di concentramento e di sterminio di Treblinka e Sobibor o nel Ghetto di Białystok. Le vittime ebree, infatti, non erano passive e hanno organizzato la resistenza contro i nazisti.

Ancor oggi, e per sempre, possiamo trarre lezioni dalla forza, dal coraggio e dalla determinazione di quei combattenti e partigiani ebrei scarsamente armati che, tra mille avversità, hanno guidato con successo le rivolte, andando incontro a una morte quasi certa. Hanno combattuto in nome della giustizia ed erano determinati a reagire.

Come ha affermato Elie Wiesel, sopravvissuto ad Auschwitz: "Il punto non è sapere perché non tutti gli ebrei hanno combattuto, ma quanti di loro lo hanno fatto. Torturati, picchiati, affamati, dove hanno trovato la forza – spirituale e fisica – di resistere?"

Non possiamo restare in silenzio di fronte a un'ingiustizia, ad un massacro. Dobbiamo gridare contro l'antisemitismo, l'antiziganismo e tutte le forme di odio e discriminazione, siano esse fondate sulla razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, il genere, l'orientamento sessuale, l'età o la disabilità.

L'antisemitismo ha generato l'Olocausto, ma non si è concluso con la sua fine. Anzi, è di nuovo in aumento in Europa, esattamente come la negazione, la rappresentazione distorta e la banalizzazione dell'Olocausto, che alimentano l'antisemitismo, con effetti corrosivi sulla memoria e sulla coesione collettive europee.

La memoria non è un fine in sé. Dobbiamo fare un passo in più. Dobbiamo sostenere la vita ebraica. L'Europa potrà prosperare solo quando potranno farlo anche le sue comunità ebraiche. Ci batteremo per un'Unione europea libera dall'antisemitismo e da qualsiasi forma di discriminazione, per una società europea aperta, inclusiva ed equa."

 

Contesto

Il 5 ottobre 2021 la Commissione europea ha presentato la prima strategia sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica, con cui mira a sostenere i paesi dell'UE e la società civile nel contrasto all'antisemitismo. La commemorazione dell'Olocausto è un pilastro essenziale delle iniziative volte a garantire che nessuno di noi cancelli mai la storia dalla sua memoria.

Il 23 gennaio di quest'anno, nell'ambito delle iniziative previste per celebrare la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e in collaborazione con la presidenza svedese del Consiglio, la presidenza svedese dell'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto (IHRA) e le organizzazioni di coordinamento ebraiche con sede a Bruxelles, la Commissione europea ha organizzato la conferenza "Ricordare il passato per costruire il futuro".

Per sensibilizzare l'opinione pubblica e contrastare la rappresentazione distorta dell'Olocausto, la Commissione ha avviato e continua a condurre a livello mondiale, insieme all'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto (IHRA), all'UNESCO e alle Nazioni Unite, la campagna #ProtectTheFacts.

Nel 2005, con la risoluzione 60/7 sulla memoria dell'Olocausto l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 27 gennaio come giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le forze alleate liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

La risoluzione esorta ogni paese membro delle Nazioni Unite a onorare la memoria delle vittime dell'Olocausto e a incoraggiare lo sviluppo di programmi educativi sulla storia dell'Olocausto, al fine di prevenire futuri genocidi. Chiede inoltre di preservare attivamente i siti in cui l'Olocausto si è consumato: campi nazisti di sterminio, di concentramento e di lavoro forzato e prigioni naziste.

Nel gennaio 2022 le Nazioni Unite hanno adottato un'altra risoluzione che condanna la negazione e la rappresentazione distorta dell'Olocausto. La risoluzione esorta i membri delle Nazioni Unite e le imprese dei social media ad adottare misure efficaci di contrasto all'antisemitismo e alla negazione o rappresentazione distorta dell'Olocausto.

La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE si sono impegnati a combattere l'antiziganismo nell'ambito del quadro strategico dell'UE per i Rom e della raccomandazione del Consiglio sui Rom. Il 9 gennaio 2023 è stata adottata la prima relazione di valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom.

Nel 2023, nell'ambito del programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV), la Commissione europea erogherà più di 10 milioni di € di finanziamenti UE a sostegno di progetti sulla memoria europea, privilegiando come particolarmente prioritari quelli volti a consolidare la memoria, ad ampliare l'istruzione e la ricerca sull'Olocausto o a combattere le sue rappresentazioni distorte e il negazionismo. Per maggiori informazioni cliccare qui.»

 

Per maggiori informazioni

Attività dell'UE in materia di lotta contro l'antisemitismo

 

 

 

 

¡

 

 

Rif.: «Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto: "Non dobbiamo mai dimenticare il destino di milioni di ebrei", ha dichiarato la Presidente von der Leyen» - 26Gennaio2023 [Rif.: ec-europa-eu / rappr. It-Mi]  ^

 

Correlati:

 

___ strategia sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica

¡ 'La Commissione presenta la prima strategia dell'UE volta a combattere l'antisemitismo e a sostenere la vita ebraica' -- Comunicato stampa | 5 ottobre 2021 | Strasburgo:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_4990

+

___ conferenza "Ricordare il passato per costruire il futuro"

¡ Conferences and summits = 'HOLOCAUST REMEMBRANCE CONFERENCE: Remembering the past. Shaping the future.' [Monday 23 January 2023] -- 'Organised by the European Commission, the Swedish Presidency of the Council of the European Union and the Swedish Presidency of the International Holocaust Remembrance Alliance':

https://commission.europa.eu/events/holocaust-remembrance-conference-remembering-past-shaping-future-2023-01-23_en#:~:text=Shaping%20the%20future'%20taking%20place,the%20International%20Holocaust%20Remembrance%20Alliance.

+

___ campagna #ProtectTheFacts

¡ 'PROTECT THE FACTS' = A GLOBAL CAMPAIGN #ProtectTheFacts:

https://www.againstholocaustdistortion.org/#facts-slider

+

//// 'PROTECT THE FACTS' = 'What is Distortion?':

https://www.againstholocaustdistortion.org/what-is-distortion

//// 'Explore these resources'

¥

==== 'HOLOCAUST DENIAL AND HOLOCAUST DISTORTION: AN INTRODUCTION' -- January 25, 2023:

.... https://www.againstholocaustdistortion.org/news/holocaust-denial-and-holocaust-distortion-an-introduction

+

==== 'TOOLKIT AGAINST HOLOCAUST DISTORTION':

.... https://againstdistortiontoolkit.holocaustremembrance.com/

+

==== "HISTORY UNDER ATTACK: HOLOCAUST DENIAL AND DISTORTION ON SOCIAL MEDIA":

.... https://www.un.org/en/outreach-programme-holocaust/social-media-feeds-holocaust-denial-and-distortion-finds-un-report

+

==== 'UN RESOLUTION CONDEMNING HOLOCAUST DENIAL AND DISTORTION':

---- 'UN General Assembly approves resolution condemning Holocaust denial' >> 20 January 2022 | UN Affairs 'The United Nationfs General Assembly adopted on Thursday, by consensus, a resolution that condemns denial and distortion of the Holocaust.':

.... https://news.un.org/en/story/2022/01/1110202

+

==== 'EU STRATEGY ON COMBATING ANTISEMITISM AND FOSTERING JEWISH LIFE'

---- 'EU Strategy on combating antisemitism and fostering Jewish life (2021-2030)' // GENERAL PUBLICATIONS | 30 September 2021:

.... https://commission.europa.eu/document/6160ed15-80da-458e-b76b-04eacae46d6c_en

 

PDF: https://commission.europa.eu/document/download/6160ed15-80da-458e-b76b-04eacae46d6c_en?filename=eu-strategy-on-combating-antisemitism-and-fostering-jewish-life_october2021_en.pdf

+

==== 'HOLOCAUST MEMORIAL DAYS: AN OVERVIEW OF REMEMBRANCE AND EDUCATION IN THE OSCE REGION':

---- 'Holocaust Memorial Days: An overview of remembrance and education in the OSCE region' -- Publisher: Organization for Security and Co-operation in Europe -- Date: 27 January 2022:

.... https://www.osce.org/odihr/510323

+

==== 'IHRA WORKING DEFINITION OF HOLOCAUST DENIAL AND DISTORTION':

---- 'Recognizing and Countering Holocaust Distortion: Recommendations for Policy and Decision Makers' -- 19.01.2021:

.... https://www.holocaustremembrance.com/resources/reports/recognizing-countering-holocaust-distortion-recommendations

 

PDF: https://www.holocaustremembrance.com/sites/default/files/2021-01/Recognizing%20and%20Countering%20Holocaust%20Distortion%20Recommendations%20%E2%80%93%20IHRA.pdf

+

==== 'RECOMMENDATIONS FOR RECOGNISING AND COUNTERING HOLOCAUST DISTORTION':

---- 'Recognizing and Countering Holocaust Distortion: Recommendations for Policy and Decision Makers' -- 19.01.2021:

.... https://www.holocaustremembrance.com/resources/reports/recognizing-countering-holocaust-distortion-recommendations

 

PDF: https://www.holocaustremembrance.com/sites/default/files/2021-01/Recognizing%20and%20Countering%20Holocaust%20Distortion%20Recommendations%20%E2%80%93%20IHRA.pdf

|

|

//// 'Learn the Facts of the Holocaust'

¥

==== 'ABOUTHOLOCAUST.ORG':

---- 'Facts About The Holocaust' - 'All your questions answered' = [Cfr. >] «Understanding the past is critical to building a better and safer future for all. The World Jewish Congress together with UNESCO established aboutholocaust.org to provide the world with the basic Facts About The Holocaust.»:

.... https://aboutholocaust.org/en

+

==== 'MEMORIAL AND MUSEUM AUSCHWITZ-BIRKENAU':

---- 'MEMORIAL AND MUSEUM AUSCHWITZ-BIRKENAU' - 'FORMER GERMAN NAZI CONCENTRATION AND EXTERMINATION CAMP':

.... https://www.auschwitz.org/en/

 

     "  "  ===> All'interno: AudioVideo '78th Anniversary of the Liberation of Auschwitz' | Commemoration Event - January 27, 2023:

c. https://youtu.be/z1R3aYraKa4

+

==== 'UNITED STATES HOLOCAUST MEMORIAL MUSEUM':

---- 'Learn':

.... https://www.ushmm.org/learn

+

==== 'YAD VASHEM - THE WORLD HOLOCAUST REMEMBRANCE CENTER':

---- 'Yad Vashem - The World Holocaust Remembrance Center':

.... https://www.yadvashem.org/

 

___ 2005: risoluzione 60/7 sulla memoria dell'Olocausto

¡ 'GENERAL ASSEMBLY DECIDES TO DESIGNATE 27 JANUARY AS ANNUAL INTERNATIONAL DAY OF COMMEMORATION TO HONOUR HOLOCAUST VICTIMS' || UN - Sixtieth General Assembly | Plenary | 42nd Meeting (AM) | GA/10413 - 1 November 2005:

https://press.un.org/en/2005/ga10413.doc.htm

+

___ 2022, gennaio: altra risoluzione adottata dalle Nazioni Unite

¡ 'UN General Assembly approves resolution condemning Holocaust denial' -- 20 January 2022 | UN Affairs:

https://news.un.org/en/story/2022/01/1110202

+

___ quadro strategico dell'UE per i Rom

¡ 'Document 52020DC0620' - 'COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIOf – eUn'Unione dell'uguaglianza: quadro strategico dell'UE per l'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione dei Rom' - 'COM/2020/620 final':

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52020DC0620&qid=1674641164567

+

___ Raccomandazione del Consiglio sui Rom

¡ 'Document 32021H0319(01)' - 'Raccomandazione del Consiglio del 12 marzo 2021 sullfuguaglianza, lfinclusione e la partecipazione dei Rom 2021/C 93/01' + 'ST/6070/2021/INIT':

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/TXT/?uri=OJ%3AJOC_2021_093_R_0001&qid=1616142185824

+

___ 9 gennaio 2023: adottata la prima relazione di valutazione dei quadri strategici nazionali degli Stati membri per i Rom

¡ 'Assessment report of the Member Statesf national Roma strategic frameworks (full package)' -- REPORTS OF CASES | 9 January 2023 | Author - Related department: Directorate-General for Justice and Consumers:

https://commission.europa.eu/publications/assessment-report-member-states-national-roma-strategic-frameworks-full-package_en

+

¡ 'Funding & tender opportunities' - Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA):

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/  [ < Ved. all'interno]

 

Per maggiori informazioni:

 

___ Attività dell'UE in materia di lotta contro l'antisemitismo

¡ 'Policies' > 'Justice and fundamental rights' > 'Combatting discrimination' > 'Racism and xenophobia' > 'Combating antisemitism':

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/policies/justice-and-fundamental-rights/combatting-discrimination/racism-and-xenophobia/combating-antisemitism_en

 

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente