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« GLI ESSENI » « Un popolo
silenzioso e mirabile » - di
Franco Libero Manco -
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GLI ESSENI Un popolo silenzioso e
mirabile - Franco Libero Manco - Al tempo di Gesù la Palestina
pullulava di movimenti e sette religiose. Tra queste gli Esseni, un movimento
spirituale di derivazione ebraica tra i più conformi ai dettami della legge
dei grandi profeti. La loro presenza storica va dal 2° sec. a.C. al 1° secolo
d.C. La scomparsa degli Esseni resta un mistero. Ci fu una qualche osmosi tra
gli Esseni e il cristianesimo primitivo. Molti divennero cristiani col nome
di Ebioniti e Nazorei. S. Epifanio dice che gli Esseni erano vegetariani ed
Egisippo dice che Pietro essendo Nazireo era di conseguenza vegetariano come
Giovanni, Giacomo e Stefano. Filone scrive: “Sono votati interamente al
servizio di Dio e non sacrificano animali”. Simone, prima di essere
discepolo di Gesù, era discepolo di un certo Dositeo che era Esseno. Pare che
Giovanni Battista abbia avuto contatti con gli Esseni e che lo stesso
Giovanni evangelista prima di essere discepolo di Gesù sia stato discepolo di
Giovanni Battista. Plinio il Vecchio chiama questo popolo silenzioso e
mirabile. Si presume che gli Esseni
fossero circa 4000. La loro filosofia è riportata oltre che da molti cronisti
del tempo anche nei famosi manoscritti, in paleoebraico ed aramaico, composti
da 800 rotoli e 15.000 frammenti, prodotti tra il 170 a.C. ed il 60 d.C.
trovati nel 1947 in 30 grotte a Qumran nei pressi del Mar Morto, quartiere
esseno sul Sion dove Gesù celebrò l’Ultima Cena. Gli Esseni vivevano, pensavano,
pregavano ed operavano allo stesso modo di Gesù; per questo è plausibile
pensare che Gesù abbia seguito o abbia risentito di questo movimento. Alcuni
Padri della Chiesa Latina e Greca affermavano che Gesù, come tutti gli uomini
spirituali del tempo, si astenevano dal mangiare carne. C’è una profonda
analogia tra il pensiero di Gesù con quello degli Esseni, e se questi erano
vegetariani è ragionevole supporre che anche Gesù lo fosse, anche perché
diversamente gli Esseni incarnerebbero un sentimento di rispetto, carità e
compassione più elevato di quello di Gesù che limita tale sentimento ai soli
membri della specie umana. Nel “Vangelo degli Esseni” vi
sono molte similitudini con i Vangeli canonici: “L’amore è paziente, gentile,
tutto sopporta, l’amore è più forte della morte…” Le tre grandi virtù
dell’uomo: la fede, la speranza e l’amore, ma l’amore è la più grande di
tutte. “Se uno dice “amo il Padre Celeste ma odio mio fratello” è un
bugiardo: se non ama suo fratello che vede come potrà amare il Padre Celeste
che non vede”? Altre analogie con lo spirito dei Vangeli: la santificazione
dei pensieri, la povertà, l’abbandono in Dio. Per gli Esseni essere benevoli
verso gli animali era una regola di vita. Significativo era il giuramento che
l’adepto doveva pronunciare: “Giuro di adorare ed onorare Iddio, di
serbare giustizia e carità alle sue creature, di non nuocere a nessuno…”.
Furono il primo popolo che condannò la schiavitù. Non mangiavano carne né
bevevano liquidi fermentati. Suonavano vari strumenti musicali. Giuseppe
Flavio dice che erano longevi, che i più di essi superava i 100 anni e che a
motivo della loro semplicità di vita godevano di ottima forza ed una notevole
resistenza alle fatiche. Professavano la carità verso gli
indigenti. Erano guaritori, esorcisti per imposizione delle mani. Si
chiamavano i poveri in spirito, misericordiosi. La loro casa era aperta a
tutti. Edmond Bordeauxke Szerly,
professore di filosofia e psicologia Sperimentale in Francia, sosteneva che
Gesù fosse un membro della setta essena. Fondatore nel 1928 della Società
Biogenica internazionale, con l’aiuto di Monsignor Mercati ebbe accesso agli
archivi segreti del Vaticano, nonché agli archivi del monastero benedettino
di Montecassino, scopre antichi manoscritti originali ed inalterati che
traduce dall’aramaico e assembla in “Il vangelo di pace di Gesù”, “I libri
esseni sconosciuti”, “I rotoli dispersi della comunità essena”,
“L’insegnamento degli eletti”. Pitagora può essere considerato
il fondatore dell’ordine degli esseni. Gli esseni infatti venivano chiamati
neopitagorici e incarnavano le regole del grande filosofo. In sostanza si può
dire che pitagorismo, essenismo e cristianesimo costituiscano diverse fasi di
un unico movimento. |
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«GLI ESSENI - Un popolo silenzioso e
mirabile» - di: Franco Libero Manco ▲ (Agosto 2014) |
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