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Comunicato stampa «GRUPPO INTESA SANPAOLO e REALE MUTUA: AL
VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER in INSURANCE INNOVATION» ▪ Dallfesperienza della prima edizione del
Master in Insurance Innovation un corso per nuove figure professionali del
settore delle assicurazioni per aziende, società di consulenza e imprese
innovative. ▪ Un percorso di dodici mesi per laureati
in economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, matematica, fisica
e statistica. ▪ Per le candidature: www.masterinsuranceinnovation. «Torino, 15
marzo 2021 – Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale
Mutua promuovono la seconda edizione del Master di II livello in gInsurance
Innovationh, per favorire la crescita di nuove figure professionali
che operano nel settore, elemento qualificante per innovare il sistema delle
assicurazioni in Italia e in Europa. Il corso nasce dallfesperienza acquisita
dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua negli anni e dallfaccelerazione
della transizione digitale e dellfeco-sostenibilità indicata dalla Presidente
della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fin dal suo discorso di
insediamento del novembre 2019 e integrata nel Piano Nazionale per la Ripresa
e la Resilienza del nostro Paese. Il progetto, unico in Italia, è promosso e
indirizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua, con il sostegno
della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, è progettato e realizzato
dalla Scuola di Management ed Economia dellfUniversità di Torino e
dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino,
in partnership con il Collegio Carlo Alberto. Il Master è unfesperienza
formativa full-time della durata di 12 mesi, che si concluderà con un
periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner
ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda. La Fondazione Compagnia di Sanpaolo,
coerentemente con le priorità del suo Piano Strategico (2021- 2024), con
riferimento alla sua azione di agente di sviluppo, con un occhio di riguardo
per le nuove generazioni, sostiene attivamente lfiniziativa per dare una risposta
adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo e a
fronteggiare il big bang tecnologico in atto, in collaborazione con il
suo ente strumentale, la Fondazione Collegio Carlo Alberto. Oggi, la sfida per le aziende, anche nei
settori più tradizionali, come quello assicurativo, consiste nel cogliere
le potenzialità dellfinnovazione e delle tecnologie digitali in grado di
attivare uno sviluppo eco-sostenibile del Paese. Il business assicurativo
richiede, infatti, più che mai, nuove competenze e professionalità in grado
di coniugare la transizione di un business centenario con il linguaggio
moderno della tecnologia, della digitalizzazione e della sostenibilità a
tutto campo. La customer centricity, i big data e gli analytics, lfopen
innovation, lfagile organisation, lfintelligenza artificiale, lfinnovazione
di prodotto e di processo, i fattori ambientali, sociali e di buon governo
(ESG), che vengono acquisiti in oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una
faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti
delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dellfiniziativa, manager
impegnati nelle sfide digitali e innovatori. Lfofferta formativa è organizzata in
quattro piattaforme,
offerte in modalità ibrida, sia in presenza, sia in remoto: • Piattaforma in ingresso: offre
moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati
(economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la
selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso
formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di
ciascun studente • Piattaforma core: basata sui
fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG • Piattaforma innovation: big data,
analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti • Piattaforma active: prevede
unfesperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione
di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale Da tale impostazione emerge la grande
attenzione al tema dellfinterdisciplinarietà e per un modello pedagogico
basato sulla partecipazione attiva ed esperienziale degli studenti, per
favorire il confronto e lfinterazione tra i partecipanti. Il percorso forma figure professionali
spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di assicurazione,
accomunati da un DNA innovativo: esperti di nuove tecnologie, innovazione
e trasformazione digitale, in grado di attivare nuovi modelli di business,
aperti ed interconnessi e di lanciare startups innovative in ambito
insurtech. Le lezioni si tengono, per quanto
possibile, in presenza, presso il Collegio Carlo Alberto (www.collegiocarloalberto.it) a Torino, nel rispetto di tutte le
disposizioni di sicurezza e, ove non possibile, su piattaforme di e-learning,
per il collegamento degli studenti. Per la seconda edizione del Master sono
previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per
reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata gCOVID-19h,
riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere
lfinvestimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di
emergenza sanitaria e sociale. Il sito per le candidature (www.masterinsuranceinnovation.it) è aperto da oggi [15 marzo 2021 – n.d.a.] e lfinizio delle lezioni avverrà ad ottobre
2021. Al termine del percorso degli studi, a
fronte del superamento degli esami previsti e della presentazione della tesi
di Master, sarà rilasciato il certificato congiunto dellfUniversità di Torino
e del Politecnico di Torino di Master di II livello in gInsurance
Innovationh. Questa iniziativa conferma il ruolo
fondamentale che la città di Torino, già crocevia nella storia italiana di
questa industria, avrà nello sviluppo futuro dellfecosistema assicurativo,
trainando il Paese verso la diffusione di una cultura della protezione più in
linea con le migliori prassi europee.» «Nicola
Fioravanti, AD Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile Divisione Insurance di
Intesa Sanpaolo,
ha dichiarato: gIl sostegno rinnovato e convinto della Divisione Insurance
di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione del Master in Insurance Innovation,
conferma il nostro impegno verso la diffusione della cultura assicurativa nel
nostro Paese, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, con una
attenzione particolare allo sviluppo della formazione di figure professionali
preparate ad affrontare il futuro del nostro settore. Il connubio fra il nostro Gruppo, la
Compagnia di San Paolo, Reale Mutua Assicurazioni, lfUniversità ed il
Politecnico di Torino e il Collegio Carlo Alberto – tutte realtà fortemente
radicate nel territorio piemontese – consentirà di fornire agli studenti di
questo significativo percorso tutti gli strumenti per rispondere alle nuove
esigenze di un mercato in continua evoluzione e, nel contempo, di aprire loro
lfaccesso a concrete possibilità di impiego e crescita professionale per gli
anni a venire, in un settore dove una formazione avanzata sarà sempre più
elemento distintivoh.» «Luca, Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua, ha commentato: gLa rivoluzione
tecnologica che stiamo vivendo, ulteriormente accelerata dalla recente
pandemia, ha modificato il modo di fare assicurazioni: dai processi interni
aziendali, ai prodotti offerti al mercato e ai comportamenti dei clienti.
Capire gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e coniugarli con
le esigenze del business attuali e potenziali è lfobiettivo primario di
questo percorso formativo. Con il contributo di tutti i partner di
valore che hanno reso questo Master possibile, vogliamo formare una figura
professionale unica nel suo genere, che parla il linguaggio moderno della
tecnologia, ma conosce le dinamiche più profonde del business assicurativo e
le regole che lo governanoh.» === Rif .: Intesa Sanpaolo -
Media and Associations Relations |
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Immagine: Div.Insurance
Intesa Sanpaolo- Fioravanti = Rif. Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua _ al
via la seconda edizione del Master in Insurance Innovation [Intesa Sanpaolo Media and Associations Relations
- Marzo 2021] |
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¡ Rif.: «GRUPPO
INTESA SANPAOLO e REALE MUTUA: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER in
INSURANCE INNOVATION» (inizio delle lezioni ad Ottobre 2021) £ |
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