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Leadership femminile -- Valorizzazione del Talento |
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« Janssen Italia, unfazienda in
rosa. Perché le donne sono portatrici di valore » «Considerare
le donne portatrici di valore fa parte dellfidentità di Janssen Italia,
azienda farmaceutica di Johnson & Johnson; lo dimostrano i numeri:
rappresentano il 45 per cento dei 1.221 dipendenti dellfazienda, tra
le sedi di Cologno Monzese (MI) e Borgo San Michele (LT). Un
dato nettamente superiore a quello dellfindustria nazionale che si attesta
intorno a un ben più modesto 25 per cento. La
rappresentanza femminile è espressa a tutti i livelli gerarchici, il 60
per cento del Consiglio di Amministrazione di Janssen Italia è
composto da professioniste. Un importante esempio per il Paese se si pensa
che nel totale dellfindustria italiana si può trovare solo 1 donna ogni 10 dirigenti.
Altro dato significativo, nellfArea Ricerca & Sviluppo, funzione chiave considerato
lfambito in cui opera Janssen, è che il 70 per cento dei dipendenti è
composto da donne contro il 53 per cento dellfintero settore farmaceutico
italiano. Rispetto
alla situazione mondiale, inoltre, le donne in Janssen Itala occupano il 44
per cento delle posizioni di Senior Management
(dirigenti e quadri) rispetto a una media pari al 12 per cento delle
aziende dellfarea EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) e del 19 per cento
dellfAmerica del Nord. LA
VALORIZZAZIONE DEL TALENTO Janssen
e il Gruppo Johnson & Johnson, di cui fa parte, hanno tra i loro
obiettivi strategici, sia in Italia che nel mondo, lfoffrire opportunità
di sviluppo del talento alle professioniste, nella convinzione che possano
contribuire a creare un mondo più gsanoh. Lfazienda
adotta precise politiche di reclutamento che garantiscono la medesima
percentuale di candidature selezionate di donne e uomini, con lfobiettivo
di raggiungere nel breve termine lo stesso numero di assunzioni. Lfobiettivo
finale non riguarda solo la rappresentanza numerica delle donne in termini
quantitativi ma anche qualitativi, assicurando una retribuzione equa
indipendentemente dal genere. A questa linea corrispondono poi politiche
retributive improntate ala meritocrazia: lo stipendio è composto da una parte
fissa, benefit validi per tutti
come lfassicurazione sanitaria e da una variabile, commisurata al
raggiungimento di precisi obiettivi concordati allfinizio di ogni anno, in
base al sistema di Valutazione delle
Performance. Lfazienda sostiene la leadership femminile. Si tratta di Valore D di cui Janssen Italia è socio
fondatore.
UnfAssociazione di aziende nazionali e multinazionali creata nel 2009 per
sostenere le donne lavoratrici e promuovere la diversità e il talento fornendo
gli strumenti e le conoscenze necessari alla loro crescita professionale. Per
raggiungere questo obiettivo, Valore D
propone un modello culturale innovativo. Le attività si concentrano su cinque
aree di lavoro – Mentorship, Skill Building, Work-Life Balance, Role Model e Social Innovation – che, dallfesperienza degli associati e dagli
studi sul settore, risultano fondamentali per lo sviluppo del talento
femminile. IL
SUPPORTO ALLA FAMIGLIA, LfAPPROCCIO DI JANSSEN ITALIA Grande
attenzione è rivolta a come conciliare al meglio vita privata e carriera,
tema spesso sentito in modo particolare dalle donne. In Italia decidono di
diventare madri sempre più tardi (il Paese è in vetta alla classifica
europea per anzianità delle donne al primo parto con una media di 31 anni) e
rinunciano sempre più spesso alla carriera quando si tratta di dover
scegliere tra lavoro e impegni familiari. Questo, spesso a causa di
fenomeni di discriminazione ancora presenti nel mondo del lavoro, del forte
squilibrio nei carichi familiari tra madri e padri e delle poche possibilità
di conciliare impegni professionali e vita domestica, a partire dalla
scarsissima offerta di servizi per lfinfanzia. Anche
in questo caso, Janssen si è attivata da diversi anni per aiutare le donne e
le famiglie a gestire al meglio lfarrivo di un bambino. Per il periodo
precedente la maternità ha creato i gParcheggi per donne in gravidanzah.
Nella sede di Cologno Monzese (MI), una serie di posti auto sono riservati
alle donne incinta, facilitando il loro ingresso quotidiano in azienda. Ma
soprattutto, è stata tra le prime aziende in Italia a lanciare il Parental Project, un aiuto
prezioso per le donne, che aggiunge al periodo di maternità 2 mesi, retribuiti
al 100%, che arrivano così a 5 e riconosce lfintegrazione al 100% dei
primi due mesi di facoltativa. Per la prima volta, inoltre, sono stati
coinvolti appieno anche i papà che possono usufruire di 2 mesi di congedo
parentale retribuito al 100%. Nel periodo agosto 2017 – giugno 2018,
presso lo stabilimento di Latina hanno usufruito del parental leave 4 donne, mentre a
Cologno Monzese 6 dipendenti, 3 donne e 3 uomini. Un dato che conferma
come lfincentivo dellfazienda a usufruire del congedo di paternità sia stato
accolto positivamente, in contrasto con lo scenario generale del Paese, dove
è ancora poco o per nulla utilizzato. ENERGIA, FLESSIBILITÀ E BENESSERE Janssen
e il Gruppo J&J credono fermamente nel concetto di welfare aziendale, ovvero lfinsieme di iniziative messe in campo per incrementare il
benessere del lavoratore e della sua famiglia. La flessibilità in Janssen
è un valore.
Per questo è stata tra le prime in Italia a lanciare lo Smart Working in azienda: promosso
tra i dipendenti fin dal 2014 e poi reso permanente nel 2016, è nato proprio
per favorire lfequilibrio fra lavoro e vita privata. Lfadesione è su base
volontaria. Per accedervi è necessario possedere i requisiti prestabiliti dal
progetto. Ad oggi, ha aderito quasi lf80% degli aventi diritto. Su
questo fronte, la novità 2018 è la possibilità per alcune figure
professionali di estendere lo Smart Working al 100% del tempo totale. Attraverso
il programma For Your Benefit,
inoltre, offre lfopportunità a tutti i lavoratori di scegliere i servizi
che più si avvicinano alle proprie necessità. Ne è un esempio il programma
Vita privata, in cui lfazienda,
per celebrare la nascita di un figlio, regala la cosiddetta gborsa
neonatoh, un kit di prodotti J&J dedicati alla cura del bambino. E,
sempre nellfottica di aiutare a conciliare la vita personale con quella
professionale, offre un asilo aziendale, il J&J Baby Garden, riservato ai dipendenti J&J di
Pratica di Mare, Pomezia, a sud di Roma, disponibile per i bimbi fino ai 3 anni
di età. A questo, si aggiungono
gli orari flessibili e le iniziative rivolte ai più piccoli: ad ottobre si tiene lfEnergy Week, la settimana dedicata al tema dellfambiente, in
cui viene indetto un concorso di disegno a cui possono partecipare tutti i
bambini dei dipendenti. Oltre, naturalmente, alla Giornata bimbi in ufficio, in cui i figli o i nipoti dei professionisti
Janssen si recano in azienda per svolgere, insieme a educatori e personale
dedicato, attività ludiche e di formazione. Unfoccasione per mostrare loro il
luogo in cui i propri famigliari trascorrono la giornata impegnati nel lavoro
quotidiano. Per
favorire il raggiungimento degli obiettivi, sia professionali sia personali,
Janssen Italia mette a disposizione il Programma
di Assistenza ai Dipendenti (Employee Assistance Program) e i Servizi Lavoro-Vita privata (Work Life
Services). Un aiuto per problemi quotidiani come lfassistenza ai
bambini e alle persone anziane e il supporto per questioni di tipo legale e
finanziario. I consulenti sono disponibili 24 ore su 24. Per
il benessere psico-fisico delle donne (e non solo) in azienda è disponibile
da molti anni una palestra e, per il rispetto delle diversità di ognuno, il
Gruppo promuove People Care,
unfiniziativa volta a favorire e supportare la cultura della salute e del
benessere. Vengono proposte giornate dedicate a tematiche come il tabagismo,
la cura della vista o la prevenzione del diabete e offerti programmi come lfHealth Profile e lfEnergy for Performance in Life. Il Profilo di Salute è uno strumento che Janssen Italia fornisce al
fine di proteggere la salute dei propri lavoratori, stimolandoli a vivere una vita più sana. Le
iniziative vanno dalla promozione dellfattività fisica al counselling, fino alla possibilità di
lavorare in maniera flessibile e da remoto (smart working). Aspetto, questfultimo, spesso fondamentale
soprattutto per le neomamme. Il
Gruppo Johnson & Johnson ritiene che le differenze di età, etnia,
genere, nazionalità, orientamento sessuale, abilità fisica, stile di pensiero
e percorso professionale e di studi possano rappresentare un valore aggiunto.
Attrarre, sviluppare e trattenere le persone che rispecchino le diversità è
essenziale per la sua crescita.» Sabrina Spina Ufficio Stampa
Janssen Italia Tel 022510809 –
Mob. 3442836564 |
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Rif.: «Janssen Italia, unfazienda in rosa. Perché le donne
sono portatrici di valore»
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Leggasi anche su: Janssen Italia vs #NoiFermiamoLfIndifferenza = Ambito: "Progetto Artemisia = |
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