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Comunicato 12 Marzo 2021 « LOCALE, OUTDOOR E TECNOLOGICO: SARÀ COSÌ
IL TURISMO DEL 2021 » « Senza spingersi troppo lontano da
casa, principalmente in borghi, paesini, montagna e campagna e con lfausilio
di app gself guided tourh » ▪
▪ Ne parla PAOLO
FATONE, Regional Director Central, Southern Europe and Middle East di TIQETS piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei
e attrazioni che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento da 60 milioni di
dollari da Airbnb. gQuando si parla di turismo
si sente tutto e il contrario di tutto, sia a livello nazionale che
internazionale. Non voglio però sbilanciarmi e guardare così glontanoh,
vorrei invece fare unfanalisi dei numeri nostrani.h ▪
▪ «In concomitanza
con lfinizio della campagna vaccinazioni ga tappetoh, il turismo è tornato
uno degli argomenti più discussi tra numeri, percentuali, analisi e
comparazioni con i due anni precedenti. E così PAOLO
FATONE, Regional Director Central, Southern Europe and Middle East di Tiqets,
piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e
attrazioni che lo scorso anno ha ricevuto un finanziamento da 60 milioni di
dollari da Airbnb, analizza la situazione italiana e, partendo dai dati
raccolti dalla stessa Tiqets nel corso del 2020, azzarda qualche previsione
sui numeri di questfanno. gPer me vale
questa visione data principalmente dallfanalisi di quella che è stata la
stagione turistica 2020 in Italia: ci sarà una prevalenza di Italiani che
visiteranno lfItalia. Per esempio, nel 2020, le percentuali di turisti
italiani vs stranieri è stata del 90% - 10% contro il 45% - 55% degli scorsi
anni. Azzardo una previsione: secondo me il 2021 registrerà una crescita
del 10/15% rispetto allfanno appena concluso e, considerando che per
Tiqets il 2020 si è chiuso con un -70% rispetto al 2019, potremmo dire che
possiamo aspettarci di chiudere il 2021 con un -55/-60% rispetto ai numeri
del 2019. Si continuerà a spingere su destinazioni turistiche secondarie rispetto
ai grandi centri (Roma, Venezia, Firenze), a vantaggio dunque di paesini,
borghi e luoghi outdoor, specialmente parchi, luoghi di montagna e campagna.h
gSicuramente,
come per il 2020, vedremo quasi zero turismo nel periodo da Pasqua a fine
maggio: tra le restrizioni già annunciate e il lockdown in valutazione per
evitare gli assembramenti di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio,
possiamo sperare in una potenziale riapertura da metà maggio, anche se con numeri
più contenuti, spinta dallfimpennata del numero dei vaccinati e la
diminuzione dei contagi derivati da DaD e lockdown
e restrizione. Da Giugno a Settembre/ottobre, secondo me, se ne vedranno
delle belle!h La missione di Tiqets è rendere la cultura
accessibile, rendendo più
facile la scoperta dei luoghi dell'arte, tra gemme nascoste e i più
importanti musei e attrazioni di tutto il mondo, e non solo. Potendo Tiqets
contare su una serie di uffici che controllano una fittissima rete di musei e
attrazioni in tutto il mondo, Paolo Fatone riesce ad allargare la
previsione anche al resto dfEuropa: gIn Europa il
trend generale sarà molto simile rispetto a quello prospettato in Italia:
anche qui si spingerà molto su quelle che non sono le solite destinazioni turistiche,
lontano dalle grandi città e dalle località più note. Come in Italia, molto
probabilmente sarà ancora prediletta una tipologia di ospitalità
semi-indipendente come B&B, affittacamere o affitti di ville/case in
esclusiva da privati rispetto a grandi hotel e resorth. Ma come sta operando in questo scenario una
realtà come Tiqets, conosciuta e utilizzata in tutto il mondo per la
prenotazione e lfacquisto di biglietti per musei e attrazioni? gTiqets non si
è fermata un momento in questo ultimo anno, nonostante le grandi difficoltà
che specialmente il comparto viaggi ha vissuto (e sta vivendo tutt'ora). In
questo ambiente di grande incertezza, ma anche di grandi e nuove opportunità,
stiamo lavorando fianco a fianco con attrazioni con cui già collaboriamo
da anni, andando a creare insieme nuovi prodotti maggiormente in linea
con le mutate esigenze dei visitatori. Dall'altro, stiamo velocizzando il
processo di collaborazione con nuove realtà - principalmente attrazioni
outdoor - che puntino su un turismo maggiormente consapevole e che sappiano
accogliere i propri visitatori facendoli innamorare delle proprie location
senza venire meno agli standard di sicurezza fondamentali in questo periodo.
Per esempio, stiamo puntando moltissimo anche sui SELF GUIDED TOURS:
una modalità innovativa di vivere le città o i luoghi della cultura
attraverso un'app dedicata che permetterà ai viaggiatori di muoversi come
accompagnati da una guida ma in totale autonomiah.» = = = = = A proposito di Tiqets: <<La missione di
Tiqets è rendere la cultura più accessibile rendendo più facile la scoperta
dei luoghi dell'arte e non solo! Dall'inizio nel 2014, l'azienda ha permesso
a milioni di persone di visitare musei e attrazioni con biglietti istantanei,
last-minute tutto attraverso il proprio smartphone. Tiqets lavora sia con
gemme nascoste che con i più importanti musei e attrazioni di tutto il mondo.
L'azienda ha sede ad Amsterdam e ora impiega oltre 200 persone in tutto il
mondo con uffici ad Amsterdam, Seattle, Las Vegas, Orlando, Philadelphia,
Londra, Copenaghen, Parigi, Barcellona, Roma, Vienna, Bangkok, Tokyo e
Osaka.>> Milano, 12 marzo 2021 Ufficio Stampa: Action
Agency - www.action-agency.com |
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Tiqets headquarters > (Rif. tiqets.com - action-agency.com) |
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Rif.: «LOCALE,
OUTDOOR E TECNOLOGICO: SARÀ COSÌ IL TURISMO DEL 2021» || TIQETS || |
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