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ManpowerGroup -
Report 16/03/2020 |
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¡ Da Report
ManpowerGroup: «Il mondo del lavoro al tempo
del Covid-2019» - Milano, 16/03/2020 >>> (Pagine da 01 a 05) |
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¡ Comunicato >>> |
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£ Da Report ManpowerGroup: «Il mondo del lavoro al
tempo del Covid-2019» - Milano, 16/03/2020 // Pag. 01 di tot. 05 £ Da Report ManpowerGroup: «Il mondo del lavoro al
tempo del Covid-2019» - Milano, 16/03/2020 // Pag. 02 di 05 £ Da Report ManpowerGroup: «Il mondo del lavoro al
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tempo del Covid-2019» - Milano, 16/03/2020 // Pag. 05 di 05 |
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Comunicato Key learnings nel mondo del lavoro al
tempo del Covid-19 Lfimpegno di ManpowerGroup nel fronteggiare lfemergenza contribuendo
a sostenere le imprese e i lavoratori in Italia in un percorso di digital
transformation Oltre 250 i lavoratori collocati nelle ultime due settimane da
ManpowerGroup nel settore della sanità. Ricerche ancora aperte per 500
Operatori Sanitari «Milano, 18
marzo 2020
–
ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle
innovative workforce solutions – pubblica il Paper gIl mondo del lavoro al tempo del Covid-2019h in cui presenta le
tendenze che rivoluzioneranno per sempre il mercato del lavoro e offre alle
aziende linee guida e strumenti tecnologici utili a mitigare gli impatti occupazionali
dettati dallfemergenza Coronavirus. Gli effetti sociali ed
economici del Covid-19 stanno imponendo alle imprese un necessario cambio di
passo per poter fronteggiare una gcrisi di sistemah tra le più violente dal
post-dopoguerra, evidenziando ulteriormente il bisogno per lfItalia di rendere
concreta lfapplicazione dellfAgenda Digitale, a favore di aziende e della
pubblica amministrazione. Con responsabilità e impegno
ManpowerGroup è in prima linea in Italia nel fronteggiare lfemergenza del
Covid-19 e ha messo in atto tutte le
misure idonee per proteggere salute dei dipendenti e dei lavoratori in
somministrazione e garantendo la continuità del lavoro e delle relazioni con
tutti gli stakeholder. Il ruolo di ManpowerGroup può fare la differenza e
creare valore, contribuendo a
garantire la continuità occupazionale e retributiva dei lavoratori in una
situazione di emergenza che sta mettendo a dura prova il tessuto produttivo e
commerciale italiano. In tale contesto ManpowerGroup è
impegnato in particolare ogni giorno a: · sostenere le
aziende che producono e distribuiscono i beni di prima necessità · supportare il
settore sanitario nella ricerca di personale specializzato nel rispetto della sicurezza e della salute lavoratori
al fine di contribuire a sostenere i settori più colpiti dallfemergenza. Riccardo Barberis, Amministratore delegato di ManpowerGroup ha dichiarato: gOggi più che mai ci impegniamo a
sostenere le aziende che continuano ad operare, a produrre e distribuire
beni, soprattutto quelli di prima necessità, anche quando devono sostituire
lavoratori assenti. Continuiamo a supportare le aziende sanitarie e gli
ospedali, che ci stanno chiedendo infermieri per potenziare i loro reparti.
Questo è, come sempre, ancora più il nostro compito ed è una responsabilità
di vitale importanza per il nostro Paese. Dobbiamo svolgerlo bene, stando
attenti alla nostra salute, ma senza rinunciare alla nostra mission. È
evidente che quando lfemergenza coronavirus sarà cessata, il Paese si troverà
nella necessità di reagire velocemente alla crisi economica in corso. Il
contributo delle Agenzie per il Lavoro sarà pertanto fondamentale per
accompagnare le imprese in un periodo, che si preannuncia non breve, di
incertezza del sistema economico e produttivo. La possibilità di ricorrere
maggiormente alla flessibilità sarà certamente fondamentale per far fronte
alla necessità di inserire profili di cui le aziende avranno bisognoh. Secondo lfosservatorio ManpowerGroup non esistono settori immuni dal
Covid-19: le imprese hanno dovuto rivedere in poche ore i tradizionali
processi organizzativi per mitigare lfimpatto sullfoperatività e di conseguenza sullfintera catena
del valore. A circa un mese dalla diffusione dellfepidemia in Italia emergono le seguenti tendenze che impatteranno per sempre sul
mercato del lavoro: -
NEW WAY OF WORKING: lo smart working si impone come
una vera e propria trasformazione sociale e culturale per aziende e
lavoratori; -
LEADERS FOR THE FUTURE: una leadership preparata,
responsabile è fondamentale per reagire tempestivamente e con competenza in
momenti di crisi. È necessario continuare a sviluppare il Talento per
supportare la crescita dei leader del futuro -
RESKILLING & UPSKILLING: le trasformazioni possono essere
improvvise e inaspettate, farsi trovare pronti significa garantire un futuro
alla propria azienda e a se stessi, e un migliore livello di employability - INNOVATION FOR GROWTH: lfaggiornamento del parco
tecnologico e la preferenza ad unfinfrastruttura che predilige il gmobileh
può facilitare forme alternative al lavoro in ufficio. PEOPLE FIRST - IL PIANO DI MANPOWERGROUP ManpowerGroup, diverse settimane
prima della comparsa del virus in Italia, ha attivato e fatto proprio con
azioni concrete il global contingency plan del Gruppo. Il Gruppo ha in primo
luogo favorito lo smart working per garantire la continuità del lavoro e ha
implementato un piano di comunicazione che gli consentisse di essere sempre
in contatto con tutti gli stakeholder di riferimento attraverso canali
diretti con dipendenti, lavoratori in somministrazione e clienti. Saper cogliere le opportunità del
mondo digitale e trarre il massimo dalle tecnologie disponibili è oggi
fondamentale per le imprese che si trovano ad affrontare in prima linea
lfemergenza Covid-19. ManpowerGroup si è dotata da tempo dei più innovativi strumenti per tutto il ciclo
del Talento in azienda: ricerca, selezione, reclutamento, valutazione,
formazione, inserimento, gestione, consulenza talent & career. Tutti
processi che sono oggi sono per la maggior parte digitalizzati, e in un
momento di crisi come quello attuale lfaccelerazione sulla tecnologia è
massima ed è stata estesa a tutti i livelli dellforganizzazione. ·
GESTIONE
RISORSE UMANE: Manpower dispone di soluzioni innovative in grado di gestire
da remoto i dati e le presenze dei lavoratori, i contratti, gli organigrammi,
i team di lavoro, i temi relativi alla sicurezza e la pianificazione
strategica e tutte le attività amministrative ·
AREA SALES
& CRM: Il Gruppo è in grado di implementare strategie per la gestione di
tutti i rapporti dellfazienda con i clienti potenziali ed esistenti. Il
sistema CRM aiuta ManpowerGroup a rimanere in contatto con i clienti, a
semplificare i processi e a migliorare la redditività. ·
FORMAZIONE
E TALENT MANAGEMENT: ManpowerGroup implementa ogni possibile spostamento dei
corsi in aula in gaule virtuali onlineh, con lfutilizzo di piattaforme in
partnership con enti e aziende di formazione e fornisce supporto con
e-learning. ·
ATTRACTION,
RECRUITMENT & ASSESSMENT: ManpowerGroup utilizza strumenti tecnologici
sempre più innovativi in tutte le fasi di attraction, recruitment &
assessment. Le selezioni e i colloqui vengono realizzate attraverso
video-interviste e un centro specializzato di reclutamento digitale. LfIMPEGNO DELLE AGENZIE PER IL LAVORO PER FRONTEGGIARE LfEMERGENZA Assolavoro ha recentemente
segnalato in una lettera al Ministro del Lavoro, la necessità di aggiornare
il Decreto Dignità, che alla luce dellfemergenza Covid-19 non risulta più
attuale rispetto ai suoi effetti sulla società e lfeconomia. LfAssociazione
sostiene inoltre i lavoratori in somministrazione colpiti dalla crisi legata
allfemergenza Covid-19 grazie allfaccordo sottoscritto con le federazioni di
categoria Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp, che ha permesso di attivare un
Fondo di solidarietà di 10 milioni di euro. » Per
accedere al Report completo: http://info.manpower.it/il-mondo-del-lavoro-al-tempo-del-covid-2019 ManpowerGroup Italia Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup -
multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions -
realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane:
ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni
professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e
indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione;
consulenza per lforganizzazione aziendale; career management; servizi di
outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano
e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e
individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e
di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici, impiega 1.800 persone
su tutto il territorio nazionale. Per lfundicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica
"Worldfs Most Ethical Companies" (2020) elaborata da Ethisphere,
organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e
nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance,
misure anti-corruzione e sostenibilità. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta
attraverso Manpower®, Experis® e Talent Solutions. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it ____________________________________ ||
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¡ Rif.: ManpowerGroup
- REPORT 'Il mondo del lavoro al tempo del Covid-2019' - < Lfimpegno di
ManpowerGroup per fronteggiare lfemergenza pandemica e accelerare
lfimplementazione dellfAgenda digitale in Italia > - Milano, 16/03/2020
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