COMUNICARECOME
Portale di comunicazione
e dfinformazione
indipendente
postmaster@comunicarecome.it
|
|
Comunicato ===================================================================================== LA SOSTENIBILITÀ COME DRIVER DEL
FUTURO DI MANNI GROUP: NELLA SUSTAINABILITY POLICY
LfIMPEGNO PER RIDURRE ENTRO IL 2021 LA CO2 E SOSTENERE LA GREEN AND CIRCULAR
ECONOMY NELLfINTERA FILIERA Nel piano strategico anche progetti già avviati di
Green & Social Housing per la realizzazione di
edifici sostenibili a genergia quasi zeroh in partnership con Officinæ Verdi Group ===================================================================================== 16 gennaio 2017. Riduzione del 15% delle emissioni dirette di CO2 al 2021, innovazione e partnership strategiche per ridurre lfimpatto ambientale della filiera, edilizia a genergia quasi zeroh. Sono gli obiettivi chiave che Manni Group, leader nel mercato internazionale delle lavorazioni di componenti in acciaio, dei pannelli isolanti metallici per le costruzioni e attivo nel settore delle energie rinnovabili, si è posto per uno sviluppo sostenibile del proprio business, nellfottica di promuovere la green and circular economy, contribuendo fattivamente al coinvolgimento del comparto dellfedilizia in questo cambiamento.
I princìpi su cui si fonda lfimpegno di Manni Group nellfambito della sostenibilità socio-ambientale sono definiti nella Sustainability Policy, il documento ufficiale con cui la Holding veronese traccia le linee guida per costruire valore lungo tutta la filiera, secondo un approccio inclusivo e multisettoriale, per rafforzare continuamente il proprio ruolo in ambito socio-ambientale, per differenziarsi in termini di innovazione e qualità esplorando nicchie nuove su mercati maturi e fornendo prodotti unici su nuovi mercati, per sviluppare il dialogo con gli stakeholder e garantire uno sviluppo equo e sostenibile delle persone e dei territori.
«Manni Group crede in un obiettivo ambizioso di riduzione delle emissioni climalteranti del 15% entro il 2021 – affermano Giuseppe Manni ed Enrico Frizzera, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo. In coerenza con gli impegni ambientali che il Gruppo persegue, assumiamo questo obiettivo e le azioni che verranno poste in essere per raggiungerlo, per dare il nostro contributo alla lotta al cambiamento climatico e al mantenimento del riscaldamento globale sotto i 2‹C: la sfida del nostro tempo».
La strategia di riduzione dellfimpatto ambientale, sviluppata in partnership con Officinae Vaerdi Group, Joint Venture di Unicredit e WWF, sarà verificata attraverso sistemi di smart metering and control per garantire il monitoraggio dei risultati ottenuti, e sostenuta da iniziative concrete di coinvolgimento dellfintera filiera, come il Green&Social Housing Project, nato dalla JV con OV Group | Green Capital Alliance. Tra le innovazioni più avanzate del 2017, il progetto industriale si fonda su una tecnologia modulare altamente scalabile (struttura, autoproduzione di energia, misurazione, re-use di materiali di scarto) in grado di sviluppare edifici di ogni tipo: dal green social housing, agli ultra performing building. Basato su un modello di edilizia ga energia quasi zeroh già diffuso in Paesi nordici, il progetto genera performance energetiche di lungo termine (30 anni), rapida realizzazione (circa 1-2 settimane) e costi ridotti del ~30% rispetto a quelli del mercato edilizio tradizionale. Le abitazioni, attualmente in fase di sviluppo, saranno caratterizzate da un involucro edilizio in legno e acciaio, lfutilizzo di pannelli altamente isolanti, finestre a bassa emissività, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per lfautoconsumo, sistema di accumulo dellfenergia, piattaforma di monitoraggio e controllo dei consumi energetici, sistema di illuminazione a LED a basso consumo. Lfimpiego delle strutture può avere un risvolto sociale di grande valore nel caso di popolazioni colpite da eventi catastrofici o in termini di social housing. Maggiori informazioni e aggiornamenti disponibili sul sito www.greensocialhousing.com .
«Le aree di business in cui operiamo - dichiara Giuseppe Manni, Presidente Manni Group – ci offrono la possibilità di dare un contributo importante alla sfida ambientale in termini di innovazione e sostenibilità: lfacciaio è un elemento completamente riciclabile, che può essere reimpiegato infinite volte senza perdere le proprie qualità e lfenergia prodotta da fonti rinnovabili, è un ambito strategico per qualsiasi politica di riduzione delle emissioni climalteranti. Lfimpegno che abbiamo siglato, adottando una nostra Sustainability Policy, è quello di alimentare la nostra leadership ispirandoci ai principi della circular economy e di perseguire una strategia orientata alla costruzione di valore sulla filiera, contribuendo così alla riduzione degli impatti socio ambientali non solo di Gruppo, ma di sistema».
La Sustainability Policy anticipa infatti un altro impegno futuro di Manni Group, prossimo a definire unfavanzata Sourcing Policy che, attraverso il confronto con gli stakeholder, offra un contributo alla riduzione degli impatti dellfintera filiera e rafforzi ulteriormente lfimpegno del Gruppo alla costruzione di valore attraverso partnership strategiche per lfadozione di soluzioni sempre più avanzate.
Manni Group Attivo nel settore dellfacciaio dal 1945, Manni Group, con 12 società operative e 23 Centri di produzione, servizi e distribuzione nel mondo, oggi guida il mercato internazionale delle lavorazioni di componenti in acciaio, dei pannelli isolanti metallici per le costruzioni, delle energie rinnovabili e dellfefficienza energetica. Con un giro di affari che coinvolge 10.000 clienti di 60 Paesi diversi, ha raggiunto nel 2015 un fatturato di 500M € grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, allfimpegno costante per raggiungere i massimi livelli di qualità e servizio, alla capacità di coniugare tecnologia e sostenibilità. Lfingresso nel 2016 in Officinæ Verdi Group – società leader nella Green Economy nata dalla joint venture tra Unicredit e WWF per strutturare investimenti in finanza sostenibile e sviluppare progetti green - e la costituzione con OV Group di Green Capital Alliance® – Benefit Corporation acceleratore di innovazione in ambito green and circular economy – testimoniano la coerenza della visione industriale. Con Officinæ Verdi Group, Manni Group ha avviato il percorso di Business Sustainability finalizzato alla riduzione degli impatti propri e - in prospettiva - di sistema, allfadozione di tecnologie innovative ed efficienti per sviluppare prodotti e servizi orientati alla green and circular economy, secondo criteri di sicurezza, qualità e sostenibilità.
Green Capital Alliance Società Benefit Manni Group è, con Officinæ Verdi Group, fondatore di Green Capital Alliance, società benefit focalizzata sullfinnovazione in ambito green and circular economy, con lfobiettivo di promuovere ed accelerare lfimmissione sul mercato di innovazioni gready to marketh in settori economici strategici e, sul lungo periodo, supportare il cambiamento dellfattuale modello di sviluppo nella direzione di unfeconomia verde e circolare (upcycle and re use). |
|
Riferimenti: == inc-comunicazione.it |
|
¡
Rif.: «LA SOSTENIBILITÀ COME DRIVER DEL FUTURO DI MANNI GROUP: NELLA SUSTAINABILITY POLICY LfIMPEGNO PER
RIDURRE ENTRO IL 2021 LA CO2 E SOSTENERE LA GREEN AND CIRCULAR ECONOMY
NELLfINTERA FILIERA.» -- < Nel piano strategico anche progetti già
avviati di Green & Social Housing per la
realizzazione di edifici sostenibili a genergia quasi zeroh in partnership
con Officinæ Verdi Group. > £ |
▀▄▀▄▀▄▀
▀▄▀▄▀▄▀
Promo
Le varietà, le forme di allevamento, le cure dall'impianto alla raccolta
Pierluigi
Villa
Un volume completo e al tempo stesso
sintetico per orientarsi in un panorama quanto mai ampio quale quello della viticoltura
e avviare con sicurezza di risultato una produzione di uva da tavola e da
vino. -
L'analisi e la preparazione del
terreno, la scelta delle varietà e le forme di allevamento in funzione del
clima, della conformazione e della tipologia di suolo. La messa a dimora, le
cure immediatamente successive all'impianto e quelle di ordinaria
manutenzione e conduzione della vigna. -
La prevenzione e le cure delle
patologie e dei parassiti. - l controllo della fruttificazione per quantità e qualità. - I metodi di raccolta e di avvio alle fasi successive della filiera di produzione, conservazione, vinificazione, trasformazione. |
▀▄▀▄▀▄▀
www.COMUNICARECOME.it Resp.: Marina Palmieri All rights reserved - Tutti i diritti riservati |
Back to Home
Back to Inizio pagina corrente