COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e dfinformazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione dfimpresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori dfimpresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare lfIncanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  gSalto in lungoh: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

 

<> 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE

SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO

INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO »

«Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi,

promuoverà il valore e la reputazione della città.»

 

 

 

¥

 

 

 

Comunicato

__ Documentazione su Convegno

 

 

 

TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE

SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO

INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO

 

 

Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuoverà il

valore e la reputazione della città.

 

A Palazzo Giureconsulti apre Yes Milano Tourism Space, innovativo punto dfinformazione per i

visitatori.

 

 

 

 

Milano, 6 dicembre 2018 – Nasce la nuova agenzia per lo sviluppo internazionale di Milano. Su iniziativa del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lfAssociazione Smart City ha la missione di sviluppare nel mondo il valore e la reputazione di Milano attraverso la collaborazione tra le diverse anime pubbliche e imprenditoriali del territorio. In un clima di crescente competizione internazionale tra le città, questa iniziativa mira a rafforzare il posizionamento di Milano come centro nevralgico dellfeconomia globale.

 

Lfattività dellfassociazione si svolgerà in particolare nello sviluppo di:

·    flussi turistici, sia di natura leisure che business;

·    investimenti diretti da parte di investitori esteri;

·    iniziative nel campo dellfinnovazione e delle start-up;

·    attrazione di talenti, sia studenti sia expat.

 

LfAssociazione definirà e promuoverà progetti e iniziative per la valorizzazione internazionale della città raccogliendo i soggetti nazionali ed internazionali interessati alla loro creazione, incluse Istituzioni culturali e universitarie, Fondazioni, enti per la promozione del territorio, associazioni di categoria. Sarà possibile anche il coinvolgimento più diretto e stabile di partner privati attraverso lfampliamento della governance dellfAssociazione.

 

Gli elementi strategici di Smart City sono la definizione e la diffusione internazionale di un brand unico per la promozione della città, la valorizzazione della rete delle competenze e della collaborazione tra le entità pubbliche e private della città, la realizzazione di una casa unica per accogliere le istanze e il capitale umano per la città.

 

Tutte le attività sviluppate dallfAssociazione Smart City saranno caratterizzate dallfuso del brand YESMILANO, creato e sviluppato dal Comune di Milano per la programmazione delle week durante lfanno 2018 e capace di contribuire in maniera significativa allfofferta della città.

 

LfAssociazione Smart City nel 2019 lancerà un nuovo canale di comunicazione della città di Milano per dialogare con potenziali visitatori e investitori in tutto il mondo, trasformerà Palazzo Giureconsulti in una destinazione strategica per lfaccoglienza e la cura degli utenti della città e si concentrerà sulla costruzione di uno strumento di monitoraggio della città attraverso big data.

 

LfAssociazione Smart City è stata presentata oggi a Palazzo Giureconsulti alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e del presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Carlo Sangalli.

Presenti anche alcuni volti internazionali che hanno scelto Milano per vivere e fare impresa. Moderati dalla direttrice di D Donna Valeria Palermi, hanno partecipato allfevento Marva Griffin – fondatrice del SaloneSatellite, Simon Beckerman – fondatore della app Depop, Arnaud Faeh – fondatore del marchio di moda OAMC; Clarence Seedorf e Yoji Tokuyoshi – chef stellato.

 

In occasione della presentazione dellfAssociazione Smart City, Palazzo Giureconsulti ha aperto al pubblico un innovativo punto dfinformazione al servizio dei visitatori presso Camera dei Notari. Sviluppato da CCIAA in partnership con il Comune di Milano, lo spazio è stato disegnato da un team di ricercatori del Politecnico di Milano guidato dalla Professoressa Luisa Collina. Yes Milano Tourism Space nasce per accogliere turisti e cittadini in un ambiente in cui analogico e digitale si fondono per creare unfesperienza multisensoriale. Un salotto informativo, coinvolgente ed inaspettato, per scoprire Milano e la Lombardia. Di sera, lo spazio chiuso prende vita diventando una vera e propria lanterna magica multimediale.

 

Marco Pogliani è stato nominato Presidente dellfAssociazione Smart City, Evelina Christillin Vice Presidente e Luca Martinazzoli direttore.

 

gMilano per crescere deve continuare a guardare al mondo – ha sottolineato il Sindaco Sala -. Milano non può accontentarsi di avere la leadership sul territorio italiano, ma deve avere lfambizione di diventare un nodo globale. Mi auguro che i soggetti che hanno contribuito alla crescita del territorio in questi anni abbiano voglia di cogliere questa sfida e partecipino attivamente allfAssociazione Smart Cityh.

LfAssociazione Smart City intende sviluppare attività mirate allfincremento della spesa dei turisti, del numero e della qualità di congressi ed eventi, di studenti internazionali e di lavoratori internazionali altamente qualificati, di progetti di investimento di alta qualità.

gQuesti ambiti – ha evidenziato il Presidente Sangalli – sono rilevanti perché garantiscono alla città la creazione di benessere e valore, lo sviluppo di posti di lavoro di qualità e stimolano lfeconomia della città a relazionarsi con i mercati globalih.

 

 

 

 

¡  Rif.:  «TURISMO. NASCE LfASSOCIAZIONE SMART CITY, LfAGENZIA PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI MILANO» - «Voluta da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuoverà il valore e la reputazione della città.»   £

 

 

 

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

Immagine - rif: Regalo perfetto - Gift Card

 

 

▀▄▀▄▀▄▀

 

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente