COMUNICARECOME

Portale di comunicazione

e d’informazione indipendente

postmaster@comunicarecome.it

Home  -  Presentazione  -  Panoramica di lettura  -  E-mail / Contatti  -  Links  -  Newsletter

Comunicazioni di massa  -  Comunicazione d’impresa & Cultura d'impresa  -  Mission e valori d’impresa

Salute / Divulgazione scientifica - Scienza e Scienze  -  Benessere naturale  -  A tutela della natura

Arte e Letteratura  -  Socie  -  Pianeta Informatica e Multimedialità  -  Viaggi e Turismo  -  Abitare l’Incanto

Campagne, Appelli, Petizioni  -  “Salto in lungo”: storie di donne e uomini del nostro tempo  -  Fari Universali

Vetrina Publishing  -  Vetrina Iniziative  -  Concorsi e Premi  -  Spazio Solidarietà

CATALOGO-Settori >>

 

 

 

Carmelina Brovia”: un premio che vuole bene al territorio.

- 2007 -

Undicesima edizione del premio di cultura “Carmelina Brovia e le sue sorelle”

 

 

 

Comunicato stampa

 

Carmelina Brovia”: un premio che vuole bene al territorio.

 

immagine: copertina del Lunario di Scrittura “Primavera di bellezza sulle colline” - archivio della Casa delle Memorie, Sede Museo dell’Associazione Culturale Arvangia, piazza Salvatore Cane, 2, frazione San Donato, 12056 MANGOLa grande novità dell’undicesima edizione del premio di cultura “Carmelina Brovia e le sue sorelle”, manifestazione che si realizza ogni anno a Sinio per iniziativa dell’Associazione Culturale Arvangia, della Compagnia “Il nostro teatro” e della Pro Loco di Sinio, è il fermo proposito di rendere protagonisti Comuni, Associazioni, Enti vari che sono impegnati a promuovere cultura, iniziative e sviluppo anche attraverso la stampa periodica, i notiziari, i propri organi di informazione.

La cerimonia di premiazione di questi periodici alle ore 18 di domenica 6 maggio sarà il momento conclusivo della manifestazione “Voler bene all’Italia che ancora una volta dalle ore 10 alle ore 19,30 farà di Sinio una piccola capitale di quell’Italia che trasforma la cultura in un volano di rinnovamento e di crescita sociale e civile.

Il premio si propone di realizzare una vetrina dell’editoria locale valorizzando tutti i periodici a vario titolo pubblicati da Comuni, Enti e Associazioni, invitati a far pervenire copia delle proprie pubblicazioni direttamente presso il Comune di Sinio all’attenzione di Oscar Barile, tel. 0173-263990, oppure contattando lo stesso Barile per concordare l’allestimento di una speciale bancarella con la quale far conoscere anche le attività produttive del proprio Comune, le iniziative turistiche, usufruendo di uno spazio per la distribuzione di depliant, volantini, copie omaggio del periodico che partecipa al premio.

L’attenzione alla stampa periodica è confermata anche dal periodico “Lunario di Scrittura” >>, portavoce del sodalizio, che torna in distribuzione con una tiratura di 6.500 copie e con un titolo tutto improntato all’ottimismo Primavera di bellezza sulle colline”. Il Lunario presenta in copertina un’immagine amarcord >> scelta apposta per innescare ricordanze ed antiche emozioni. La fotografia appartiene all’archivio della Casa delle Memorie e invita i lettori a riconoscere i compagni di convivio dello scrittore albese Beppe Fenoglio cui è dedicato.

Le 48 corrispondenze pervenute alla Segreteria e pubblicate nella rubrica “Lettere” sono la dimostrazione tangibile che l’Associazione della rivincita gode di buona salute e continua a condividere con Il Nostro Teatro e la Pro Loco di Sinio le strategie della cultura condivisa. Le 24 pagine del periodico sono un caleidoscopio di novità, recensioni, proposte che proietta la cultura in apparenza sonnolenta dei piemontesi “bogia nen” in una dimensione frizzantina, consigliabile ai curiosi e a tutte le persone che per scegliere hanno bisogno di ricevere informazioni precise e dettagliate.

Chi volesse procurarsi copia omaggio del periodico ne deve fare richiesta alla Segreteria Arvangia di via Ospedale, 14, Alba o all’indirizzo di posta elettronica info@casamemorie.it.  

Il Lunario segnala tra le tante iniziative la riapertura a San Donato di Mango della curiosa ed originale galleria per artisti giovani ricavata dal restauro conservativo di quello che fino al 1994 era il “Gioch della perpetua” (rifugio notturno delle galline, al riparo da volpi e faine), attiguo all’ex casa canonica, uno spazio scherzosamente chiamato “Il pollaio dell’arte giovane”.

Riapre ospitando dal 25 aprile a domenica 6 maggio la personale di Davide Profilo, giovane artista torinese le cui opere sono state esposte per la prima volta alla “Festa delle Regioni “di Vinovo realizzata dalla Famija Vinoveisa con il Patrocinio della Regione Piemonte e dei Comuni di Vinovo, Nichelino, Candiolo e Piobesi. Davide è nato a Torino il 21/08/1986 e già durante il periodo scolastico, presso il Liceo artistico Vittoria di Torino, ha dimostrato un notevole interesse per le varie espressioni artistiche, coltivando l’hobby dell’arte figurativa. Solo dopo il diploma ha iniziato ad esprimersi ricercando motivazioni e tecniche nuove, iniziando il suo percorso artistico con un breve periodo figurativo che ha abbandonato quasi subito alla ricerca di altre forme espressive di maggiore impatto, scegliendo di utilizzare una tecnica mista di acrilico e cera utilizzati sui più disparati supporti (tela, tavole di legno, carta, cartone, polistirolo). La visita alla mostra, curata da Serena, studentessa del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba (nerena88@libero.it), porterà alla scoperta di un artista che non può lasciare indifferenti e che certamente sta evolvendo il suo carattere forte e fragile, giorno dopo giorno, esprimendolo attraverso   opere che lasciano una traccia in chi le osserva, stimolando la riflessione e l’interpretazione.

Il periodico, inoltre, funge da speciale vetrina culturale a gruppi e organismi che l’Arvangia ha saputo promuovere sul territorio piemontese: dall’Osservatorio a tutela del paesaggio di Langa e Roero, al gruppo di giovani scrittori albesi che si riconosce nella rivista Dawn in Absinth, alla Compagnia della Scrittura Sottobanco che nasce come forma di protesta per il proliferare indiscriminato delle iniziative editoriali, al progetto Autori in Langa organizzato e coordinato dall’Associazione cuneese Crosiera di cui sono responsabili i soci arvangia Piero Goletto e Roberto Negro, al gruppo di camminatori denominato “Langa Magica” nato a San Donato di Mango con il coordinamento di Piercarlo Morra e di Pierina Negro, alla stessa Casa delle Memorie che in futuro potrebbe avere una sua autonomia gestionale ed operare come centro studi e museo etnografico.

Parola d’ordine dell’undicesima edizione del premio “Carmelina Brovia e le sue sorelle” «La cultura deve voler bene al territorio», deve saper interagire con il turismo, le realtà imprenditoriali, i presidi sociali, le istituzioni e concorrere a valorizzare, promuovere e far emergere le esperienze positive di crescita e di sviluppo. Da qui l’invito rivolto a Sindaci, Presidenti di Associazioni, Comitati, Pro Loco a inviare al Comune di Sinio all’attenzione di Oscar Barile copia di notiziari, bollettini, periodici pubblicati per iniziativa locale, da presentare e premiare domenica 6 maggio a Sinio in occasione della rassegna “Città aperte”.

 

 

Fonte: Associazione Arvangia

 

Correlati > rif. Associazione Culturale Arvangia > su Comunicarecome.it:

"CASA DELLE MEMORIE", Sede Museo dell’Associazione Culturale Arvangia

"“IN VIAGGIO CON LE MASCHE TRA LANGHE E ROERO”

 

 

 

 

 

www.COMUNICARECOME.it

Resp.: Marina Palmieri

All rights reserved - Tutti i diritti riservati

 

Back to Home

 

Back to Inizio pagina corrente